Carcere e giustizia. Cittadini dentro e fuori

Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Ass. “Il Poggeschi per il Carcere” di Bologna

Rete: Liceo classico "M. Minghetti", Liceo “A. Sabin”, Liceo “Laura Bassi”, Liceo “L. Da Vinci”, ITCS “L. Salvemini” di Bologna

 Questo percorso approfondisce i temi della giustizia e della legalità, in particolare della risposta sanzionatoria al reato prevista dalla legge. Tratta la storia e le motivazioni dell’istituzione del carcere; apre lo sguardo sul quadro sociale di provenienza della maggior parte della popolazione carceraria; guida alla riflessione umana e sociale in riferimento all’esecuzione penale in carcere; indaga sulle motivazioni filosofiche (Foucault) della struttura carceraria; ispira sentimenti di solidarietà umana e ricerca di risposte equilibrate. Mira a far prendere coscienza della condizione di cittadinanza, con attenzione alla Costituzione, sia da parte degli studenti, che delle persone ristrette.

I laboratori a scuola prevedono attività di gruppo, di lettura collettiva e discussione di testi informativi, visione video da film e docu-film di brain-storming, di simulazione, di esposizione orale e di costruzione/stesura di testi scritti e elaborati multimediali.

Inoltre, è prevista per gli studenti la visita all’Istituto detentivo della Dozza e la presa di contatto con diverse figure e realtà interne.

Azioni sul documento