Nell’ambito delle attività progettuali, i bambini e le bambine hanno riflettuto su cosa sia un litigio e come si possa superare: quali sono gli atteggiamenti che aiutano a star bene e a creare la vera amicizia?. A questo proposito, il racconto "Una lite nell'arca di Noè" di Silvia Montevecchi ha portato gli alunni ad approfondire i temi della diversità, del rispetto, della pace e della gentilezza

Tutte le classi hanno poi messo in atto comportamenti per sviluppare la collaborazione e la gentilezza nel gruppo dei pari imparando buone pratiche per stare bene in classe. Anche il lavoro sugli acchiappasogni ha permesso di riflettere su paure e desideri e nell'animo di molti bambini c'è il sogno che non ci siano più guerre né violenza