Peer Guide Training

La mostra didattica dell’Anne Frank House custodisce il racconto di Anna e accende la discussione sulla tolleranza, i diritti umani, la democrazia e la situazione delle minoranze discriminate o perseguitate con uno sguardo al presente.

Come possono dei giovani europei farsi promotori di questo racconto e dibattito?

Per dare risposta a questo interrogativo, il 18 e 19 ottobre 2018 a Wörgl , nel Tirolo austriaco, si è svolto workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'AnneFrank Verein in collaborazione con Anne Frank House e coordinato dagli operatori di queste due realtà, che ha impegnato una decina di adolescenti emiliano-romagnoli.

Vi hanno preso parte gli alunni del Liceo Laura Bassi di Bologna, realtà scolastica vincitrice del primo premio dell'edizione 2017-2018 di conCittadini, per l'impegno educativo sul tema della Memoria e degli istituti tirolesi BRG Wörgl, BRG Kufstein. In due giornate di intenso scambio hanno interagito in lingua inglese sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni.

La metodologia didattica ha alternato momenti di ascolto, di visione di docufilm, di discussione o elaborazione in piccoli gruppi e plenarie di confronto. Questo ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze sulla mostra e sui temi che affronta, capacità di analizzare le immagini e di porsi interrogativi sulla storia e sull'attualità, tutte competenze essenziali per la "perfetta guida memoriale".

La mostra "Anne Frank. Una storia attuale" ora può vantare una decina di nuove giovani guide che si sono già impegnate, nell'inverno 2018-19 ad allestire ed illustrare la mostra sul proprio territorio.

Azioni sul documento