"Alle radici del nazismo" - viaggio studio a Monaco e al Lager di Dachau

Studio Pro Forma Memoria organizza il viaggio studio dal 26 al 30 aprile 2013. Accompagnatore scientifico: Claudio Vercelli, storico. Numero partecipanti: 25
Il tema di studio

Il percorso proposto ai partecipanti è un viaggio alle origini del nazionalsocialismo. Non a caso si sono scelti due luoghi simboli, la città di Monaco, che fu la culla del movimento hitleriano, nella cattolica Baviera, e il campo di Dachau, istituito dai nazisti nel momento stesso della loro ascesa al potere, nel 1933.

Lʼincontro con queste due realtà, anche nel raffronto diacronico tra gli “anni bruni”, quelli del regime, e ciò che di essi ci resta in quanto tracce innervate nel presente, intende mettere a fuoco i caratteri storici della violenza nazista e la natura del sistema concentrazionario nella costruzione del consenso intorno ad un progetto di sistematica trasformazione della società tedesca e, in prospettiva, di quella europea.

Nel corso del viaggio verranno quindi identificati e raccontati i passaggi più problematici, ma anche quelli più rilevanti ed importanti ai fini della comprensione del funzionamento del sistema nazista, nella trasformazione della società tedesca in un regime reazionario collettivo. Non di meno si affronterà il tema dellʼuniverso concentrazionario, il suo strutturarsi nel corso del tempo e il suo divenire circuito di morte collettiva.

Più in generale ci si soffermerà non solo sul nesso tra modernità della dittatura e barbarie della sua prassi, ma anche sul legame tra totalitarismo e consenso, tra il 1933 e il 1945. Ampi riferimenti saranno poi offerti nel merito della società tedesca, della sua storia più recente e del suo ruolo nellʼEuropa di allora come anche di oggi.

Dettagli organizzativi

Il viaggio studio è aperto a tutti gli interessati. Numero massimo di partecipanti: 25

Iscrizioni entro il 31 marzo.

Per più informazioni sul viaggio scarica il programma

Visita il sito dello Studio Pro Forma Memoria

Informazioni e iscrizioni
  • Informazioni:

PRO FORMA MEMORIA

Via della Rosa est, 2 – 41012 CARPI (MO)

Tel. 059 66 30 50 – 335 75 88 638

E-mail: roberta@proformamemoria.it

  • Iscrizioni:

MAX VIAGGI TURISMO

tel. 0522 85 13 00 – 0522 85 68 28

E-mail: info@volamax.it - infomaxviaggi.it

Azioni sul documento

Contacts

Servizio Diritti dei cittadini

Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro, 50

40127 Bologna

tel. (+39) 051 527 7644

email: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it