Following Camelia's life

Il progetto, elaborato dall'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, e realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa e con l'Anne Frank House di Amsterdam parte dalla lettura del libro di Roberto Matatia, "I vicini scomodi" (Firenze, Giuntina, 2014). Un gruppo di liceali bolognesi è così accompagnato nella ricostruzione della storia di una famiglia ebrea vissuta tra la Romagna e la Provincia di Bologna negli anni dell’avvento del Fascismo, della promulgazione delle leggi razziali e della guerra.
Tappe progettuali

Primo incontro progettualefoto primo incontro nov 2015

Primo incontro del Progetto ""Following Camelia's life", sostenuto dall'Assemblea legislativa e realizzato in collaborazione con l'Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri e l'Anne Frank House di Amsterdam.

L'incontro si è tenuto presso il Liceo Galvani il 17 novembre 2015 e ha visto il confronto degli studenti coinvolti con l'autore del libro "I vicini scomodi", Roberto Matatia, il cui libro è alla base del percorso progettuale.

 

 

 

Vai alla galleria fotografica

cover.jpgViaggio di studio ad Amsterdam

Dal 3 al 6 Dicembre 2015 gli studenti del Liceo Galvani (BO) sono stati ad Amsterdam per un viaggio studio di appronfondimento tematico, guidati dagli esperti dell'Istituto per la storia e delle memorie del '900 Parri - Emilia-Romagna. Il percorso di studio ha previsto un appuntamento formativo presso la sede dell'Anne Frank House, oltre che visite guidate ai luoghi di memoria della città.

Vai alla galleria fotografica

Leggi il Report a cura della sezione didattica dell'Istituto per la storia e delle memorie del '900 Parri - Emilia-Romagna

 

 La mostra

Nel 2016 gli studenti del Liceo Galvani hanno approfondito gli spunti della vicenda di Camelia Matatia e grazie ai documenti originali forniti da Roberto Matatia e al supporto

  della storica Rossella Ropa e di alcuni grafici, hanno realizzato una vera e propria mostra didattica, programmandone l'inaugurazione per il 25 gennaio 2017.

Vedi l'articolo dedicato da Repubblica Bologna

Vedi l' invito all'iniziativa di inaugurazione (pdf, 973.9 KB).

 

 

 

 

La mostra continua a disseminare sul territorio il lavoro svolto e la storia poco nota di Camelia Matatia.

L' invito scaricabile (pdf, 216.0 KB).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento