Il Maggio di conCittadini ed. 18-19

 

Il Maggio di conCittadini rappresenta la conclusione condivisa dell’intero percorso e l’occasione per realizzare eventi di restituzione e approfondimento legati alle macro-aree di riferimento o appuntamenti costruiti su tematiche trasversali che possono aver luogo presso la sede dell’Assemblea legislativa e sul territorio.

Nella mattinata del 10 maggio l'Assemblea legislativa ha ospitato l’evento conclusivo incentrato su temi delprogetto europeo START THE CHANGE! 

A partire dai singoli percorsi sviluppati dalle delegazioni partecipanti, è stata occasione per un confronto riguardo l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento a tematiche quali: disuguaglianze e povertà mondiali, fenomeni migratori e diritti umani, sviluppo sostenibile.

Sono disponibili il REPORTAGE DI CRONACABianca E-R e il FOTORACCONTO della vivace mattinata.

 

 

 

Nella mattinata del 16 maggio ha avuto luogo il secondo appuntamento conclusivo in Assemblea, aperto alla diversità e alla ricchezza dei singoli percorsi, che sono stati viavcemente esposti dai giovani protagonisti.

 

 In particolare una decina di delegazioni di vari territori ha condiviso la propria esperienza, vissuta con impegno e passione, con lo staff di conCittadini, la rappresentante dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e tutti gli altri partecipanti, attenti e curiosi. Nella mattinata si sono alternati i rappresentanti di queste realtà:

 2. Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA)

 3. Comune di Russi (RA)  

6. Istituto Comprensivo N. 6 Imola (BO)– Scuola sec I grado A. Costa

INTERMEZZO MUSICALE A CURA DELLA DELEGAZIONE DI CORTEMAGGIORE

 7. Istituto Comprensivo n. 7 di Imola (BO)

 11. Istituto Comprensivo n. 5 Bologna

12. Istituto Comprensivo di Gualtieri (RE)

È disponibile il FOTORACCONTO della giornata.

 

Azioni sul documento