Informazioni generali

Il progetto

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali, arricchendo le progettualità sul territorio rivolte ai giovani. 

conCittadini è una comunità di pratica e rappresenta anche un vero e proprio Patto di Cittadinanza..Continua a leggere


 

L'edizione 2018-19 di conCittadini si arricchisce di un progetto europeo: “Start the Change!”

Si tratta di un progetto triennale di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 Paesi europei. I partner italiani del progetto sono: ProgettoMondo Mlal, CISV, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli.

Alla rete dei docenti e formatori di conCittadini offre un articolato percorso formativo per accrescere le competenze di cittadinanza dei giovani nell’affrontare le sfide del mondo globale.  

PER SAPERNE DI PIU'

 

Tutte le segnalazioni

A maggio fioriscono gli eventi di conCittadini

Tanti gli eventi con cui in maggio la comunità di conCittadini dà visibilità pubblica ai percorsi educativi che, da Piacenza e Rimini, hanno arricchito i temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. 35.000 ragazzi ne hanno costruito la ricchezza con la loro curiosità e il loro impegno. L'Assemblea accompagna questa fase con gli eventi del Maggio di conCittadini, in programma il 10 e il 16 maggio.

La figura di Charlotte Delbo nella riflessione di conCittadini

Giovedì 4 aprile il Liceo Laura Bassi porta in Assemblea l'evento e la mostra di approfondimento "Una Memoria, mille voci" sulla figura di Charlotte Delbo, partigiana francese di origine italiana deportata ad Auschwitz, autrice di un’opera poetica e teatrale di portata universale, ma ancora poco conosciuta in Italia.

La settimana della Legalità di conCittadini

Grande risposta e grande attesa per gli appuntamenti sulla Legalità del 14 e 18 marzo che l'Assemblea legislativa dedica alla platea di conCittadini. Educatori, magistrati e giornalisti si confronteranno sui temi del protagonismo giovanile nelle battaglie della Legalità e su quello, di grande attualità, del nesso tra mafie, media e fake news.

Archivio segnalazioni

Azioni sul documento