Risultati ricerca

4 su 4 elementi soddisfano i criteri specificati

RSS RSS

Tutti

  • AlbumMafie, media e fake news. Dal maxi-processo Aemilia alle nuove mafie

    Lunedì 18 marzo 2019 si è svolto il secondo appuntamento di conCittadini all'interno della Settimana della legalità. I lavori sono stati avviati da Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, con il saluto di Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna e del dr. Giovanni Schiavone dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna. Ha moderato gli interventi e il dibattito Elia Minari dell’associazione Cortocircuito. Tra i relatori dell’incontro i giornalisti Attilio Bolzoni, che ha parlato di depistaggi mafiosi e dossieraggi, Petra Reski, che ha analizzato l’azione delle mafie tra Germania e Italia, Luca Ponzi, che ha proposto una sua lettura del processo Aemilia, e Giammarco Sicuro, che ha attualizzato il tema della ‘ndrangheta. La seconda parte della mattinata è stata occasione per i giornalisti e gli studenti intervenuti per approfondire con i relatori alcuni spunti di riflessione particolarmente stimolanti.
  • Album CCR di Castelnovo di Sotto (RE)

    Venerdì 15 marzo 2019 una delegazione di studenti di Castelnovo di sotto (RE) è venuta in visita in Assemblea legislativa. Si trattava di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, formato da studenti attivi ed impegnati sul proprio territorio in progetti che riguardano la legalità e la lotta alla mafia. Erano accompagnati dai loro professori, dal Sindaco, da un'Assessora e da un Consigliere Comunale. Il gruppo è stato accolto dai funzionari Rosi Manari, Laura Bordoni ed Enzo Madonna che hanno parlato loro di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini e hanno descritto la geografia dell’Aula e il ruolo dei consiglieri. Dopo avere dialogato in modo vivace ed interattivo con i consiglieri del territorio intervenuti, Gian Luca Sassi e Yuri Torri, ed ascoltato la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini descrivere il suo compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei minori, hanno esposto il loro lavoro nell’ambito del tema scelto della Legalità e del Comitato “Addio Pizzo”. Hanno sottolineato il ruolo di figure fondamentali nella lotta alla criminalità, come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e Libero Grassi, esponendo cartelloni bellissimi, ideati, disegni e colorati in modo eccezionale da loro stessi. Una bella foto di gruppo ha chiuso questo incontro, denso di contenuti e di spunti per continuare a lavorare insieme.
  • AlbumL’educazione alla Cittadinanza nelle Scuole. Giovani Protagonisti per un Nuovo Civismo

    Giovedì 14 marzo ha avuto luogo il primo appuntamento della Settimana della Legalità. Promosso dall’associazione Cortocircuito e condotto da Elia Minari nell'ambito del percorso conCittadini, ha registrato gli interventi del consigliere regionale Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, Michele Corradino, giudice del Consiglio di Stato e commissario Anac, Gianni Bianco, vice-caporedattore del Tg3 e di Luciano Corradini, docente emerito di pedagogia generale all’Università Roma Tre. Intenso lo scambio coi 200 ragazzi presenti in sala, provenienti da tutto il territorio regionale e capaci di porre ai relatori sollecitazioni centrate e attuali. "La comunicazione dei valori civici - ha concluso Elia Minari al termine del dibattito- è molto importante, ma senza lo spessore delle persone, persone di esperienza come quelle che abbiamo sentito oggi, questi valori non avrebbero la forza di diffondersi e cambiare il mondo".
  • SegnalazioneLa settimana della Legalità di conCittadini

    Grande risposta e grande attesa per gli appuntamenti sulla Legalità del 14 e 18 marzo che l'Assemblea legislativa dedica alla platea di conCittadini. Educatori, magistrati e giornalisti si confronteranno sui temi del protagonismo giovanile nelle battaglie della Legalità e su quello, di grande attualità, del nesso tra mafie, media e fake news.

Raffina la ricerca:

Ordina per

Nuovi elementi da




Categorie

Rimuovi tutti i filtri

Azioni sul documento