I prossimi incontri del progetto di educazione alla cittadinanza attiva “Res Publica”

Il percorso continua due appuntamento previsti il 7 e 9 aprile

Prosegue l’edizione 2021-2022 del progetto di educazione alla cittadinanza attiva Res Publica - Educazione alla cittadinanza attiva, promosso dal Comune di Concordia sulla Secchia, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Sergio Neri", che partecipa al progetto regionale conCittadini. Il percorso continua due appuntamento previsti il 7 e 9 aprile, che coinvolgeranno bambini e ragazzi di quinta elementare e prima e seconda media in esercizi di democrazia applicati al territorio locale che mettono in gioco al tempo stesso il senso della realtà e il senso della possibilità: da un lato, l’analisi e la valutazione dei paesaggi quotidiani esistenti, dall’altro lato, l’impegno nell’individuare i margini di miglioramento di quei paesaggi, delineando i contorni di quel che ancora non c’è ma potrebbe esserci. 

Gli incontri con gli studenti saranno organizzati in presenza a scuola, e saranno gestiti dal prof. Luca Mori (dottore di ricerca in discipline filosofiche ed esperto in laboratori di filosofia con bambini e adolescenti). Il risultato del percorso sarà una doppia mappa, registrando la distanza tra reale e auspicabile, che potrebbe essere condivisa con il consiglio comunale dei ragazzi e con i rappresentanti eletti, affinché la tengano presente. 

 Oltre agli incontri in presenza con gli studenti è previsto un momento di formazione on line per i docenti, un momento di approfondimento on line con i genitori a conclusione delle attività e una restituzione pubblica del lavoro fatto, che si terrà in occasione della cerimonia della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2022. 

 

Azioni sul documento