I servizi più richiesti dai consiglieri
Abbiamo raccolto le informazioni utili per orientarsi tra alcuni dei servizi a disposizione dei consiglieri regionali, e sintetizzato indicazioni sulle attività più richieste e le domande più diffuse che emergono. Si tratta quindi di una selezione non esaustiva, ma pensata per rispondere alle varie esigenze che si possono incontrare durante l’attività di Consigliere.
Per il catalogo completo dei servizi e delle strutture che compongono l’Assemblea legislativa rimandiamo alla Carta dei servizi completa, il documento che descrive nel dettaglio i servizi offerti – con tutti i contatti annessi.
In generale, è preferibile contattare le strutture usando i moduli informatizzati per ticket o i contatti e-mail: tutti i servizi offrono via web i canali migliori per instradare e risolvere le pratiche, dividendo il lavoro in modo efficace tra gli esperti a disposizione in quella giornata.
I tempi di soluzione di massima sono indicati chiaramente!
- Come si fa per
Domande frequenti fatte dai consiglieri e risposte e indicazioni su come risolvere.
Chiedere un rimborso spese per una trasferta (missione)
Ai consiglieri che si recano in missione spetta il rimborso delle spese di trasporto, vitto e alloggio. Per richiedere il rimborso occorre compilare il modulo online per la trasferta dall’applicazione “Sportello virtuale self service” (video). Le spese sono rimborsate nel cedolino mensile.
Parcheggiare vicino alla sede dell'Assemblea (viale Aldo Moro 50)
1 Consiglieri A inizio legislatura a ciascun consigliere viene assegnato il posto auto di competenza nell’autorimessa al piano - 2 della sede di Assemblea, con la consegna del badge per l’accesso.
- Contatti: Caterina Braga (tel. 051 527.6873 | caterina.braga@regione.emilia-romagna.it)
2 Ospiti Dal lunedì al venerdì, i visitatori attesi dai consiglieri possono parcheggiare nello spiazzo davanti alla sede di Assemblea. I consiglieri devono fare richiesta 48 ore prima specificando giorno, durata della visita, modello della macchina, targa e la motivazione della richiesta.
- Contatti: alparcheggio@regione.emilia-romagna.it
- Per saperne di più, Carta dei Servizi - sezione Manutenzione e logistica
Problemi a telefoni, riscaldamento, impianti elettrici
Per risolvere velocemente bisogna aprire un ticket informatizzato sulla Intranet ORMA, alla voce Manutenzioni - Manutenzione immobili AL (video). In questo modo ci si garantisce una risoluzione entro 3 giorni lavorativi, tempistica che è più complesso assicurare con attivazioni informali (es. via telefono).
- Ticket https://assistenza.regione.emilia-romagna.it | video tutorial compilazione
- Per saperne di più, Carta dei Servizi - sezione Manutenzione e logistica
Problemi alla postazione (PC, connessione, schermi e altra dotazione)
Per risolvere velocemente bisogna aprire un ticket informatizzato sulla Intranet alla voce Postazioni di lavoro (video). In questo modo ci si garantisce un’alternativa entro la giornata e una risoluzione entro 5 giorni lavorativi, cosa che è più complesso assicurare con attivazioni informali (es. via telefono).
- Ticket https://assistenza.regione.emilia-romagna.it | video tutorial compilazione
- Per saperne di più, Carta dei Servizi - sezione Interventi per malfuzionamenti hardware e software, rete telematica, wi-fi
Assumere collaboratori
Le strutture speciali possono assumere personale a tempo determinato in diverse modalità. Per ricevere assistenza nelle pratiche bisogna fare richiesta all’area personale dell’Assemblea legislativa (modulistica).
L’iter parte al momento della richiesta e la risoluzione si ha tra i 30 e i 90 giorni dopo a seconda del tipo di assunzione.
- Modulistica tutti i moduli per i consiglieri
- Contatti alpersonale@regione.emilia-romagna.it
- Per saperne di più, Carta dei Servizi - sezione Acquisizione e gestione del personale
Ricevere l'indennità
L'indennità da consigliere si divide in indennità di carica (riconosciuta dal giorno di insediamento) e di funzione (legata alla funzione ricoperta).
Il pagamento, su base mensile, viene accreditato il 27 di ogni mese.
- I video
Ticket informatico
Ticket manutenzione
Richiesta missione (trasferta)