Tre murales a Bologna, Parma e Reggio per ricordare la strage

27.07.2020

Tre murales a Bologna, Parma e Reggio per ricordare la strage

Tre murales per ricordare le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. Le opere sono state realizzate a Bologna, Parma e Reggio Emilia rispettivamente da Collettivo FX, Alessandro Canu PsikoPlanet per il 40esimo anniversario dell’attentato alla stazione e saranno inaugurate in contemporanea venerdì 31 luglio alle 10, con un “taglio del nastro” simultaneo che unirà così il capoluogo alle altre province della regione. L’iniziativa artistica è parte di “Lost&found 1980-2020. Memorie private e collettive 40 anni dopo”: un percorso di arte pubblica sull’attentato del 2 agosto che attraversa strade e piazze con le opere di giovani artisti, tutti nati dopo il 1980, e che punta a realizzare un murale in ogni provincia dell’Emilia-Romagna. A curare il progetto l’associazione Serendippo in collaborazione con Associazione familiari vittime della strage del 2 Agosto 1980, Fondazione Rusconi, Tper e con il contributo dell’Assemblea Legislativa regionale.

Bologna. Il muro destinato all'opera di Collettivo Fx è quello di DumBO, lo spazio di rigenerazione urbana nato nell’ex scalo ferroviario di via Casarini. Parteciperanno all'inaugurazione (via Camillo Casarini 19, ore 10) insieme all'artista e a un rappresentante del Parlamento regionale, il presidente dell'Associazione familiari delle vittime Paolo Bolognesi, l'assessore comunale alla Cultura Matteo LeporeEtta Polico dell'Associazione Serendippo e il presidente della Fondazione Rusconi Ivano Ruscelli.

Parma. A ospitare il lavoro di Alessandro Canu è il sottopasso della stazione dei treni in via Borsellino. Presenti al taglio del nastro (via Paolo Borsellino 15, ore 10) l'artista, un rappresentante dell'Assemblea legislativa, l'assessore alla Cultura e Politiche giovanili Michele Guerra, la presidente di Stu Stazione Isabella Tagliavini, il Delegato comunale al Decoro Urbano Antonio Maria Tedeschi e il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili Leonardo Spadi.

Reggio Emilia. Il muro dipinto da PsikoPlanet si trova nel quartiere popolare di via Gramsci a Reggio Emilia, dove si è lavorato sulla facciata di una palazzina della cooperativa di Mancasale e Coviolo. All'inaugurazione (via Candelù 4, ore 10) parteciperà l’artista, un rappresentante del Parlamento regionale e l'assessore alla Casa e partecipazione Lanfranco De Franco.

Azioni sul documento