Sitografia

CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Testo (Pdf 353kb)
(Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Documento di Ratifica dell'Italia (Pdf 49kb)

BAMBINI SCOMPARSI.IT
Sito, gestito dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Servizio Centrale Operativo, Divisione Analisi - Sezione Minori, che pubblica le foto di bambini scomparsi, dietro richiesta dei o del genitore (o chi ne fa le veci) e l'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria. Il sito è collegato ad un network internazionale National Center For Missing & Exploited Children del quale fanno parte altri siti dedicati al ritrovamento dei bambini scomparsi.

CARTA DI TREVISO
La Carta di Treviso è un protocollo firmato nel 1990 da Ordine dei Giornalisti, Federazione nazionale della stampa Italiana e Telefono azzurro con l'intento di disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia. Al centro di questo documento c'è il principio di difendere l'identità, la personalità e i diritti dei minorenni, vittime o colpevoli di reati, o comunque coinvolti in situazioni che potrebbero comprometterne l'armonioso sviluppo psichico.

CHILDONEUROPE
Rete istituzionale che riunisce gli osservatori nazionali per l’infanzia o gli organismi nazionali che si occupano di questa materia designati dai Ministeri che compongono "L’Europe de l’Enfance".

COMMISSIONEPARLAMENTAREPERL'INFANZIAE L'ADOLESCENZA
Contiene le Indagini conoscitive nella 16. legislatura concluse e in corso.

CONSIGLIO D’EUROPA
Sezione del sito del Consiglio d’Europa sui diritti dei bambini. Informazioni e campagne sociali sui diritti dell’infanzia, documenti, pubblicazioni, normativa comunitaria e atti internazionali.

EMILIA-ROMAGNA SOCIALE. INFANZIA E ADOLESCENZA
Sezione dedicati all’infanzia e all’adolescenza del portale Sociale della Regione Emilia-Romagna.
Il sito contiene progetti, norme, documenti, statistiche e informazioni su eventi.

EVERYCHILD
EveryChildèun ente di carità britannico di sviluppointernazionale che lavora per supportare i bambini che crescono senza le cure dei genitori, che sono a rischio di malnutrizione, violenza e sfruttamento, assenza di istruzione scolastica.

INFANZIA E VITA QUOTIDIANA
Dal sito dell’Istat una fotografia sulla condizione dell’infanzia oggi in Italia (novembre 2011).

MINORI.IT
Portale dell'infanzia e dell'adolescenza, curato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Si occupa di: raccolta e diffusione di normativa, dati statistici e pubblicazioni scientifiche; mappatura aggiornata dei servizi e delle risorse destinate all’infanzia a livello nazionale, regionale e locale;analisi della condizione dell’infanzia e valutazione dell’attuazione della legislazione; predisposizione degli schemi di rapporti e relazioni istituzionali; formulazione di proposte per l’elaborazione di progetti-pilota e di interventi; promozione della conoscenza degli interventi delle amministrazioni pubbliche.
All'interno: Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza: coordina amministrazioni centrali, Regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative che si occupano di infanzia.

PIATTAFORMAINFANZIA
Network multimediale di informazione e cultura per l'infanzia e l'adolescenza.

SAVETHECHILDREN
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Opera in 120 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.
In particolare segnaliamo il sito italiano Save the children Italia; svolge attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

TELEFONO AZZURRO
Telefono Azzurro si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. La sua attività si esplica attraverso progetti sperimentali delle strutture Tetto Azzurro e dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti; ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale 114 emergenza infanzia e quello per la segnalazione dei minori scomparsi, il 116000; interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori; collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini.

UNICEF. COMITATO ITALIANO
Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della Struttura globale dell'Unicef - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Segnaliamo l’ultimo Rapporto La condizione dell'infanzia nel mondo 2012 (Pdf 7mb), focus sulla condizione dei bambini nelle aree urbane.