Misure di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale

REI - Reddito di inclusione

08.11.2017

Fonti normative

Il 29 agosto scorso il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, ha approvato, in via definitiva il Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 "Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà"  di attuazione della Legge delega sul contrasto alla povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (Legge 15 marzo 2017 n. 33).


Cosa prevede il REI

Il Decreto introduce, a partire dal 1 gennaio 2018, il reddito di inclusione (Rei), una misura unica a livello nazionale per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, che sarà concessa per un periodo continuativo, non superiore a 18 mesi (prima di potervi accedere nuovamente sarà necessario lasciar trascorrere almeno 6 mesi dall'ultima erogazione). Al nucleo familiare beneficiario è richiesto un impegno ad attivarsi sulla base di un progetto personalizzato condiviso con i servizi territoriali, che accompagni il nucleo verso l’autonomia economica.

La misura si compone infatti di due parti: un beneficio economico, erogato su dodici mensilità attraverso una Carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. I soggetti interessati saranno identificati attraverso una valutazione del bisogno del nucleo familiare.  Il Rei è compatibile con lo svolgimento di un'attività lavorativa, ma non con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente il nucleo familiare, della NAspi o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

Il REI verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione); nella prima fase  non coprirà l'intera platea di persone che avrebbero diritto ad accedere all'assegno mensile, ma solo le fasce più bisognose.


Per approfondire

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sono disponibil:


Testo
e Relazione tecnica  dello Schema di Decreto legislativo trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 12 luglio 2017 sono consultabili sul sito della Camera dei deputati.  Liter di approvazione del decreto legislativo è consultabile sul sito del Senato.

Per approfondire l’analisi sul percorso che ha portato all'approvazione definitiva del provvedimento si segnalano i Dossier elaborati  da Camera dei deputati e Senato della Repubblica: