Comunicazione politica (febbraio 2019)

Per ricerche bibliografiche personalizzate, rivolgersi a biblcons@regione.emilia-romagna.it o consultare il Catalogo online della Biblioteca.


2018

giornali.jpgLe campagne di marketing politico online: una rassegna sistematica della letteratura / di M. Irene Prete ... [et al.].
Ruolo e evoluzione del web all’interno delle strategie di marketing politico. Siti di social network (SNS) nella comunicazione politica online. Piattaforme di microblogging. Blog e forum. Caratteristiche degli strumenti utilizzati.
In: Sociologia della comunicazione , n. 55(2018), p. 48-70
Biblioteca dell’Assemblea legislativa 

giornali.jpg Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi: i giornalisti politici su Twitter / Sara Bentivegna e Rita Marchetti.
Indagine sull’influenza dei social media sulle norme e pratiche professionali dei giornalisti politici italiani. Nuove piattaforme, vecchie abitudini. Dal Transatlantico a Twitter e ritorno.
In: ComPol : Comunicazione politica , n. 2/2018, p. 179-198
Biblioteca dell’Assemblea legislativa 

giornali.jpgL’uso dei big data nella comunicazione politico-elettorale : la previsione di voto nelle presidenziali francesi 2017 / Rosanna De Rosa.
Big data campaign: nuova frontiera della comunicazione politico-elettorale. Previsione del voto: probabilità e suoi limiti. Ricerca dell’algoritmo perfetto: i big data nelle elezioni presidenziali francesi. Analisi dei dati proposti dalle diverse agenzie.
In: ComPol : Comunicazione politica , n. 2/2018, p. 199-226
Biblioteca dell’Assemblea legislativa 

 2017

libri.jpgFacebook al potere : lo stile della leadership al tempo dei social media / Diego Ceccobelli. - Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2017. - XIII, 219 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 17FAC

giornali.jpgProspettive 'social' della comunicazione politica / Carlo Bosna.
In: Rivista di politica : RdP , n. 4/2017, p. 65-78
* Effetti dell'ingresso dei social media nella comunicazione politica. Comunicazione istituzionale e comunicazione politica. Diritto all'informazione e partecipazione dei cittadini *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgLe storie della politica : perché lo storytelling politico può funzionare / Chiara Moroni. - Milano : Angeli, 2017. - 118 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 17STO

2016

giornali.jpgLe elezioni primarie come strumento di comunicazione. L'immagine pubblica dei candidati e partiti in Italia e Francia / Giuliano Bobba.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 1 (2016:gen-apr), p. 23-43
* Immagine pubblica di partiti e candidati: effetti delle campagne elettorali delle elezioni primarie. Casi studio: le primarie del 2011 in Francia e del 2012 in Italia. Polarizzazione del dibattito pubblico sulle primarie tra negatività e conflittualità. Partiti parafulmine, candidati in conflitto *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgInternet e comunicazione politica : strategie, tattiche, esperienze e prospettive / Antonio Palmieri. - Milano : Angeli, 2016. - 151 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 16INT

giornali.jpgLinguaggio e mente politica : il caso delle elezioni del 24-25 febbraio 2013 / Stefano Di Pietro.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 2 (2016:mag-ago), p. 207-232
* Studio della comunicazione dei leader dei maggiori movimenti e partiti presenti alle elezioni politiche del 2013: Pierluigi Bersani, Beppe Grillo, Mario Monti e Silvio Berlusconi *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgLo stile del leader : decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee / Donatella Campus. - Bologna : Il mulino, 2016. - 221 p. ; 22 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 16STI

giornali.jpgVerso una Presidenza mediatica? Potere di moral suasion del Capo dello Stato dalla crisi della Prima Repubblica ad oggi / Francesco Amoretti e Diego Giannone.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 1 (2016:gen-apr) , p. 65-85
* Dinamiche inter-istituzionali e mediatiche tra il Capo dello Stato e i responsabili delle istituzioni legislative ed esecutive e con l’opinione pubblica: da Scalfaro a Mattarella. Potere di moral suasion: definizione e tipi *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

2015

libri.jpgGiovani nella rete della politica : un'indagine in Facebook / Cecilia Cristofori, Jacopo Bernardini, Sara Massarini. - Milano : Angeli, 2015. - 184 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 10 15GIO

2014

giornali.jpgC'eravamo tanto amati? : la travagliata costruzione dell'identità del Movimento 5 Stelle nelle parole della base attiva sul blog beppegrillo.it / Giuseppe Tipaldo, Matteo Pisciotta.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 263-286
* Analisi dei commenti della base ai 53 comunicati politici pubblicati tra 2008 e il 2012 nel blog beppegrillo.it, house organ principale del Movimento 5 Stelle. Esplorazione, in chiave longitudinale dell'universo tematico del M5S e del dibattito movimento-istituzione. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgComunicazione politica 2.0.
In: Italianieuropei : bimestrale del riformismo italiano , A. 12:n. 2 (2014:feb), p. 123-159
* Dossier. La comunicazione senza partiti (M. Calise). Vecchia come una cabina telefonica. La persona digitale, la trasparenza e la politica (D. de Kerchhove). Web e politica: un gioco in difesa (M. Sorice). La ragione democratica del Movimento 5 Stelle (R. De Rosa). Perchè e come i media contano : la politica tra Tv e social network (M. Scaglioni) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgComunicazione politica, democrazia e partecipazione / Francesca Belotti.
In: Critica marxista : rivista bimestrale , N. 1 (2014:gen-feb) , p. 18-24
* Comunicazione politica nei referendum 2011 e durante la campagne elettorale per le politiche del 2013. Per un'etica della responsabilità dei media. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgConduttori televisivi e politici ospiti: equilibri più avanzati? / di Mario Morcellini, Christian Ruggiero.
In: Problemi dell'informazione , A. 39:n. 1 (2014:apr) , p. 59-73
* Esplorazione del rapporto tra politici e giornalismo. Conduttori televisivi: elite conservatrice di un giornalismo che cambia. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgConflitti ambientali : ricerche politiche e comunicazione.
In: Prisma : rivista trimestrale dell'Ires/Marche , N. 3 (2014:set) , p. 6-158
* Dossier. Penso dunque agisco: la dimensione socio-cognitiva dei conflitti ambientali (T. Mannarini, M. Roccato). Neoliberalismo, nuove enclosure e tecnocrazia. Conflitti ambientali, sindrome di nimby e "politiche del riconoscimento (A. Agustoni). Sfera pubblica, conflitto ambientale e transizione energetica (I. Scotti). La mancanza di corrispondenza fra consenso teorico e consenso reale: alcune possibili interpretazioni (F. Andreucci). Terra di conflitti. Rifiuti, espropriazione e movimenti socio-ecologici in Campania (G. Avallone). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgEuropee senza Europa / a cura dell'Osservatorio di Pavia.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 363-369
* Analisi della campagna elettorale trasmessa dalle reti televisive in occasione delle elezioni europee del 2014. Con: tabelle *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgFundraising e comunicazione per la politica / Raffaele Picilli, Marina Ripoli ; con la collaborazione di Laura Nannelli ; introduzione di Roberto Race. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2014. - 196 p. ; 23 cm
* Comunicazione politica e fundraising di partiti e movimenti. Risultati di un'indagine. Quadro normativo. Definizioni e strumenti del funraising politico. Case study. Appendice normativa *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 14FUN

libri.jpgThe HyperReality of italian democracy : the Berlusconi years: 1994-2014 / numero monografico a cura di Francesco Amoretti ; con un inedito di Bernard Manin. - Bologna : il Mulino, 2014. - 415-687 p. ; 24 cm.
In: ComPol : Comunicazione politica , n. 3/2014
* Dopo Silvio, Matteo: un nuovo ciclo personale? La democrazia italiana tra berlusconismo e renzismo (F. Bordignon). Le campagne elettorali italiane in televisione. Cercando la logica politica in un contesto di mediatizzazione (S. Splendore, G. Legnante). Il potere di esternazione del Capo dello Stato nella Seconda Repubblica (M. Tebaldi). Di rado i triangoli sono virtuosi. Politica, informazione e giustizia da una Tangentopoli all'altra (G. Priulla). I movimenti sociali fra resistenza e adattamento allo show iperreale della democrazia italiana (L Mosca). Zombie Body Politic. Il corpo politico «morto vivente» di Silvio Berlusconi (F. Boni) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgNessun vinca! : la campagna elettorale 2013 in un sistema che cambia / numero monografico a cura di Guido Legnante e Franca Roncarolo. - Bologna : Il Mulino, 2014. - 259 p. ; 24 cm.
In: ComPol : Comunicazione politica , N 1 2014
* Numero monografico. La comunicazione politica è un campo aperto (G. Mazzoleni). Media, temi e leader nella campagna elettorale italiana 2013 (G. legnante, F. Roncarolo). Adesso basta! La posta in gioco delle elezioni 2013 tra ciclo elettorale e protesta antipartitica (F. Roncarolo). Diete medievali vecchie e nuove (C. Cremonesi, G. Legnante, L. Ruffino). La campagna elettorale 2013 in Tv (V. Bianchi, C. Chianale, A. Pulvirenti). Prove tecniche di ibridazione mediale: guardare la tv e commentare su twitter (S. Bentivegna, R. Marchetti). Politica e politici pop: come i media di intrattenimento confezionano la comunicazione politica (A. Ciaglia [et al.]). Restituire l'Imu versata: una proposta shock, ma anche credibile? Analisi dei sondaggi e del dibattito su twitter (A. Cornia). L'antipolitica in agenda: temi e leader sui media mainstream nella campagna elettorale 2013 (G. Bobba, A. Seddone). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgIl principe di Renzonia / Alessandro Robecchi.
In: Micromega : le ragioni della sinistra , N. 2 (2014:feb) , p. 70-76
* Characters di Matteo Renzi e analisi dello stile comunicativo. Velocità e parola *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgLa sfera pubblica nell'era dei media digitali / a cura di Guido Gili, Matthew Hibberd, Michele Sorice. - Milano : Angeli, 2014. - 176 p. ; 23 cm.
In: Sociologia e politiche sociali : rivista quadrimestrale , a. 17 (2014), n. 2
* Sfera pubblica, pluralismo e media: tre modelli (V. Costa, G. Gili). La democrazia digitale nella sfera pubblica globale (E. De Blasio). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa (M. Sorice, N. Trino). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgSistema degli interessi e sistema mediatico in Italia attraverso un'indagine sulla stampa nazionale (1992-2013) / Renata Lizzi e Andrea Pritoni.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 287-312
* Gruppi di interesse: assenza del caso italiano negli studi comparati. Sistema degli interessi: definizione del concetto e connotazioni del caso italiano. Caratteristiche del media system italiano: il caso della stampa nazionale. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgTwitter tra ibridazione e personalizzazione. Il caso di Matteo Renzi / Rossella Rega, Donatella Lorusso.
In: Problemi dell'informazione , A. 39:n. 2 (2014:ago) , p. 171-198
* Modelli di comunicazione politica via Twitter nella politica italiana. Uso da parte di Matteo Renzi: agenzia di stampa personale *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgLa vertigine Renzi: è possibile una politica pop-democratica? / Giacomo Costa.
In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 65:n. 4 (2014:apr), p. 269-276
* Analisi dello stile comunicativo di Matteo Renzi, nuovo Presidente del Consiglio. Rapporto diretto con gli "italiani veri", politica semplice e veloce. Tweet del Presidente *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

2013

giornali.jpgAmpliare i confini della popolarizzazione : uno studio della comunicazione delle organizzazioni no profit in Italia / Sara Minucci.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 361-372
* Comunicazione delle organizzazioni non profit in Italia. Strategie e forme di comunicazione politica popolarizzata. Fenomeno della politica pop al di fuori dei tradizionali ambiti. Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgUna brava persona : esplorazione del lessico dei tweet sulla campagna elettorale lombarda 2013 / Ludovica Cassetta e Vittorio Cobianchi.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 373-392
* Analisi della comunicazione politica delle elezioni regionali lombarde nel 2013 su Twitter. Esame del lessico. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgCampagna elettorale 2013: il ruolo dei social media / Paolo Carelli.
In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 64:n. 6/7 (2013:giu-lug), p. 454-464
* Elezioni politiche 2013 e ruolo dei social media. 3 fattori che consentono ai nuovi media digitali di condizionare lo scenario politico-elettorale, con riferimento al caso italiano: diffusione tecnologica, contesto politico-istituzionale, caratteristiche interne dei partiti. Fasi salienti della campagna on line. Temi e protagonisti. Utilizzo unidirezionale della rete. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgCandidates in a negative light : the 2013 italian election campaign in the media / by Giuliano Bobba ... [et al.].
In: Rivista italiana di scienza politica , A. 43:N. 3 (2013:dic), p. 353-379
* Analisi della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013 attraverso la stampa e la radiotelevisione. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

libri.jpgCome si vincono le elezioni : elementi di comunicazione politica / Roberto Grandi, Cristian Vaccari. - Roma : Carocci, 2013. - 391 p. : ill. ; 22 cm
* Consulenti politici e marketing politico. Identità di partito: studi di casi. Strategia e tattica nelle campagne elettorali. Parlare in pubblico. Analisi dell'elettorato *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 13COM

giornali.jpgComunicare politica, fra Tv, chiacchiere e tweet / Luigi Ceccarini.
In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 62:n. 3 (2013:mag-giu), p. 394-402
* Utilizzo dei social media all'interno delle campagne elettorali. Raffronto tra le recenti campagne elettorali. Uso massiccio dei social media nelle elezioni 2013. Quali sono stati i comportamenti elettorali. Successo del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

mlol icona Facebook e la comunicazione politica / Antonella Napolitano. - Milano : Apogeo, 2013. - 1 testo elettronico (EPUB).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A MLOL (Prestito riservato agli utenti della biblioteca registrati su piattaforma MLOL)

giornali.jpgGrillo e il Movimento 5 Stelle : analisi di un fenomeno politico : numero monografico / a cura di Ilvo Diamanti e Paolo Natale.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 1 (2013:gen), p. 3-162 /MOVIMENTO 5 STELLE /COMUNICAZIONE POLITICA
* Numero monografico. Una mappa della crisi della democrazia rappresentativa (I. Diamanti). Nascita e crescita del M5S : verso la maggiore età (P. Natale). Le tre ragioni del successo del MoVimento 5 Stelle (R. Biorcio). Tra protesta e proposta, tra leader e partito: pensare il MoVimento 5 Stelle (F. Bordignon, L. Ceccarini). Il boom di Grillo nella twittersfera : parlare di politica in 140 caratteri (S. Bentivegna). Come comunica Grillo: dal turpiloquio al linguaggio del corpo (G. Cosenza). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgIdentità e partecipazione in rete. - Milano : F. Angeli, 2013. - 192 p. ; 23 cm.
In: Sociologia della comunicazione , N 46 2013
* Numero monografico. Identità e partecipazione in rete (G. Boccia Artieri, F. Colombo). Tecnologie di mediazione del sè: affordance e limiti dei social media per i movimenti di protesta (B. Cammaerst). Movimento 5 Stelle: identità, poteri, corpi (G. Maestri). Social tv: audience engagment e auto-rappresentazione dell'identità in rete (F. Giglietto, D. Selva). Siamo la gente, il potere ci temono: nuove forme di satira online tra identità e partecipazione (O. Ricci). Quando il forum sostituisce la fabbrica: tentativi di costruzione identitaria nell'era della fine del lavoro (V. Lastrico). L'autorappresentanza del precariato e i media digitali: un contributo metodologico dal caso della Rete dei Redattori Precari (L. Zambelli, M. teli, A. Murgia). Culture partecipative e nuovo engagment (R. Rega). Partecipazione politica tra vecchi e nuovi media: un focus sul Popolo Viola (R. Sampugnaro) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgMicro media event : costruttori, promotori e narratori per il palcoscenico di Twitter / Augusto Valeriani.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 2 (2013:mag), p. 199-216
* Verso una nuova definizione di media event. Media event e Twitter: caso delle celebrazioni del tricolore a Reggio Emilia il 7 gennaio 2012. Primo passaggio: scegliere un hashtag. Protagonisti e comparse. Discussione politica, partecipazione o solo giochi di parole? Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgLa politica ai tempi di Twitter / Marco Gambaro, Riccardo Puglisi.
In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 62:n. 2 (2013:mar-apr), p. 246-256
* Internet e social network come parte integrante della comunicazione politica. Uso massiccio di Twitter da parte dei politici italiani *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgI politici italiani su Twitter, fra esagerazioni, pasticci e qualche buon risultato / Giovanna Cosenza.
In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 299-317
* Uso dei social media da parte di politici italiani. Risultati di un'indagine qualitativa sull'uso di Twitter da parte delle political celebrities italiane. Diverse modalità di comunicazione: uno-a-molti, uno-a-uno *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

giornali.jpgSocial media and political communication : a survey of twitter users during the 2013 Italian general election / by Cristian Vaccari ... [et al.].
In: Rivista italiana di scienza politica , A. 43:N. 3 (2013:dic), p. 381-409
* Indagine sull'uso di Twitter da parte dei candidati politici durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

La Biblioteca svolge servizio di Prestito e fornitura documenti.

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento