Novità editoriali

50 cose che hanno fatto l'economia moderna / Tim Harford.

Libro. Ogni invenzione ci racconta una storia, che non riguarda solo l'ingegnosità umana, ma anche i sistemi invisibili che ci circondano: supply chain globali, denaro, idee e, perché no, il sistema fognario in cui finisce la carta igienica dopo l'uso. Questo libro punta i riflettori sugli affascinanti aspetti del nostro sistema economico concentrandosi su 50 particolari invenzioni - come la carta, il codice a barre, la proprietà intellettuale e la scrittura. In ciascun caso, vedremo cosa succede quando mettiamo a fuoco un'invenzione per esaminarla nei particolari o la osserviamo la lontano scoprendo collegamenti impensati.

La mobilità dei pubblici dipendenti dopo le recenti riforme / Emanuela Fiata

Libro. Inquadramento sistematico dell'istituto della mobilità alla luce delle recenti riforme della pubblica amministrazione e di esaminare le principali problematiche di carattere interpretativo ed applicativo della disciplina.

Il crocevia migratorio italiano tra sovranismi e crisi di solidarietà / Enrico Pugliese e Mattia Vitiello.

Articolo. Emigrazione e immigrazione in Italia: i numeri. Chi sono quelli che se ne vanno. Chi sono quelli che arrivano. Politica migratoria: Decreto Minniti e Decreto Salvini.

Effetto domino : pubblico si può / Paola Perini, Paolo Albano ; a cura di Paolo Albano)

Libro. Questo libro è la sintesi di un appuntamento che si rinnova ogni giorno lungo dieci anni con un territorio, Terred'acqua, la sua comunità, le sue famiglie, i nonni e le nonne. Con il vivere all'angolo di tanti genitori e le sofferenze e il malessere di tanti bambini e di tante persone differenti, con la generosità delle associazioni dei volontari e con quelli che da soli dedicano il loro tempo ai più deboli. E con le persone che accompagnano le scelte dei Comuni, dell'Azienda Sanitaria, dei Sindacati. Un esempio di amministrazione illuminata e provocatrice di qualità e di sviluppo. Questo libro consegna un metodo che è possibile seguire in qualsiasi altra organizzazione.

Usi e abusi dei sondaggi politico-elettorali in Italia : una guida per giornalisti, politici e ricercatori / Giovanni Di Franco.

Libro. Come in molte democrazie occidentali, in Italia i sondaggi politico-elettorali sostituiscono con intensità quasi quotidiana il voto reale degli elettori con l'opinione virtuale di un piccolo campione di intervistati. Poi interviene il circuito mediatico che rilancia i sondaggi e dà loro sembianze di realtà. A diversi decenni dalla loro diffusione sui mezzi di comunicazione di massa, nel nostro Paese manca una cultura dei sondaggi che consenta un approccio responsabile e un uso consapevole di questo strumento di rilevazione dell'opinione pubblica

Il lavoro pubblico e la riforma Madia: organizzazione, gestione e valutazione.

Dossier. Il rapporto tra legge e contratto collettivo e il nuovo modello di relazioni sindacali «partecipate» (L. Zoppoli ). Il fabbisogno del personale pubblico e le politiche di reclutamento tra nuove sfide e riduzione dei costi (M. D’Onghia). La valorizzazione delle risorse umane nelle p.a. Trattamenti accessori e fondi per la contrattazione integrativa (S. Mainardi ). Marginalità apparente: l’innovazione organizzativa nella p.a. alle soglie della XVIII legislatura (L. Calafà). Dall'amministrazione di risultato all'amministrazione «performante»: storia di paradossi in tema di pubblico impiego (E. D’Alterio ). Note sul potere disciplinare nel lavoro pubblico fra aziendalismo e amministrativismo (V. Bavaro). Licenziamento ingiustificato e reintegrazione nel lavoro pubblico 5 (P. Saracini ).

La violenza nelle relazioni intime : la trasmissione intergenerazionale degli abusi contro le donne / Federica Santangelo.

Libro. Partendo dall'individuazione dei fattori di rischio, passando attraverso la definizione dei tipi di uomini violenti, il libro si chiude con la rappresentazione del lungo e faticoso processo di interruzione di una relazione violenta. Un filo rosso accompagnerà il lettore in ciascun capitolo: la trasmissione intergenerazionale della violenza; il circolo vizioso che inizia quando un minore vede la mamma colpita dal papà.

Viaggi enogastronomici e sostenibilità / a cura di Paolo Corvo e Gianpaolo Fassino

Libro. articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.

L'informazione alimentare tra sicurezza e qualità nel mercato europeo e globale / Roberto Saija.

Libro. Necessità di adeguata informazione del consumatore nel mercato agroalimentare. Tutela del consumatore connessa alla questione dell'equilibrio contrattuale, a tutti i livelli della filiera del mercato in modo che le ipotesi di distorsioni dovute alle asimmetrie contrattuali ed alla concorrenza sleale non possano ripercuotersi sui diritti delle persone, compresa la salute.

Disabilità e welfare nella società multietnica / Nicoletta Pavesi ; prefazione di Vincenzo Cesareo

Libro. Un'analisi che intreccia la ricerca alla riflessione, non solo italiana, sul tema delle persone disabili straniere e sull'insieme di problemi che vanno affrontati per la loro inclusione.

L'applicazione dei criteri ambientali minimi negli appalti pubblici : gli acquisti verdi dopo il correttivo al nuovo codice degli appalti (D. Lgs. n. 56/2017) / Toni Cellura ; prefazione di Riccardo Rifici.

Libro. Con il "Collegato ambiente" alla legge di stabilità 2015, sono state introdotte nel nostro ordinamento una serie di novità in materia di appalti verdi e alcune modifiche al codice dei contratti pubblici. Le norme hanno previsto l'obbligo per le pubbliche amministrazioni, incluse le centrali di committenza, di contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali, attraverso l'inserimento nei documenti di gara delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei decreti ministeriali sui CAM (Criteri Ambientali Minimi), adottati in attuazione del Piano di Azione Nazionale (PAN GPP).

L’apprendistato in Italia ai tempi della crisi economica / di Roberto Angotti, Silvia Vaccaro.

Articolo. Utilizzo dell'apprendistato in Italia e confronto con l'Europa. Interventi legislativi nell'ultimo decennio. Sistema duale introdotto dal Dlgs 81/2015.

Il clima, bene comune.

Dossier. Editoriale (F. Adornato). Il diritto agrario di fronte ai cambiamenti climatici (E. Cristiani). Le Convenzioni internazionali sul clima e il ruolo dell'agricoltura (S. Manservisi). I segni per il clima nella comunicazione commerciale degli alimenti (S. Masini). Condizionalità e greening nella Pac : è abbastanza per il clima? (G. Strambi). Small farming e cambiamenti climatici (I. Trapè). Acqua e cambiamento climatico nella prospettiva del diritto agrario-alimentare-ambientale (F. Spagnuolo).

Democrazia e populismo / Andreas Voßkuhle.

Articolo. Concetto di populismo. Antipluralismo come elemento caratterizzante del populismo antidemocratico. Elementi antidemocratici del populismo. Identità invece di rappresentazione. Incarico diffuso invece di libero mandato. Uniformazione invece di opposizione efficace.

Il welfare del lavoro : il ruolo dei servizi per l'impiego / Ludovica Rossotti ... [et al.] ; prefazione di Enrico Pugliese

Libro. In un contesto lavorativo sempre più frammentato e differenziato, quali sono le risposte intraprese dai servizi per l'impiego in Italia per rispondere alle nuove sfide emergenti? Quali sono le criticità e le opportunità dei Centri per l'impiego pubblici ai quali si affiancano sempre più le Agenzie per il lavoro private e i servizi di Orientamento e Placement delle Università? Quanto pesa il contesto territoriale?

Il Registro dei rappresentanti di interessi della Camera dei deputati: un primo bilancio (e alcune prospettive) alla luce della prima prassi applicativa / Alberto Mencarelli.

Articolo. Disciplina della rappresentanza d’interessi nelle sedi della Camera dei deputati. Indirizzi applicativi. Rappresentanza di interessi e democrazia partecipativa.

Dalla sovrapposizione alla divaricazione. L’evoluzione dei rapporti tra partiti e sindacati (1997-2017) / Mimmo Carrieri

Articolo. Mutamenti nei rapporti tra partiti di sinistra e Cgil negli ultimi vent'anni. Disinteresse del Partito democratico alla rappresentanza politica del lavoro.

Il caso degli shoppers di plastica: verso un addio alla plastica? / Valentina Cavanna.

Articolo. Normativa europea in materia di imballaggi e rifiuti da imballaggio. Normativa nazionale: le borse di plastica in materiale leggero e ultraleggero.

Adolescenti italiani e cultura della legalità / Maddalena Colombo ; presentazione di Gherardo Colombo

Libro. È vero che gli adolescenti italiani hanno un basso senso civico e non hanno rispetto per la legge? In che modo può essere misurata la loro conoscenza e pratica delle norme sociali? Come molti in Europa, anche i giovani italiani sono influenzati dai processi di secolarizzazione e "de-normativizzazione" della società, spaesati di fronte all'incoerenza degli adulti, desiderosi di autonomia ma anche inclini al rischio.

Il valore dei beni culturali nel patrimonio dello Stato italiano / Francesca Imperiale

Libro. Valorizzazione dei beni culturali nel patrimonio dello Stato italiano nel quadro dell'evoluzione storica dell'ordinamento contabile statale, dei processi di armonizzazione contabile in atto nel settore pubblico e della teoria del valore di tradizione zappiana.

Manifestazioni pubbliche e contenimento del rischio : i Comuni chiamati alla gestione effettiva e concreta della safety, tra promozione del territorio e dovere di coerenza inter-istituzionale / Giuseppe Napolitano

Articolo. Gestione della sicurezza in manifestazioni pubbliche da parte del comune. Distinzione tra fenomeni aggregativi che hanno consistenza di “pubblico spettacolo o trattenimento” e le “altre manifestazioni aggregative di significativa rilevanza”. Valorizzazione del “principio di precauzione”. Effettività del rischio e concreta sostenibilità delle misure di contenimento.

L'Unione europea e il Mediterraneo : interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947-2017) / a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi

Libro. Gli studi più recenti hanno indagato le dinamiche culturali transnazionali, con attenzione alle immagini e alle percezioni veicolate da linguaggi audiovisivi e circuiti mediatici. Le ricerche sulla guerra fredda hanno rimarcato le connessioni con l'integrazione europea e la decolonizzazione, tra interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche. La guerra fredda ha investito la sfera dei mass-media, fino a diventare nell'immaginario di milioni di cittadini la «massima fiction dell'epoca», con espressioni nella fotografia e nel cinema, nella radio e nella televisione.

La tutela del paesaggio agrario tra conservazione e mutevolezza. Le premesse storiche di un problema attuale / Paolo Passaniti.

Articolo. Origini della questione paesaggistica. Bellezze naturali e urbanistica: la legge Bottai. Paesaggio nella Costituzione: l'art 9. Evoluzione della legislazione urbanistica e tutela del paesaggio agrario.

Quando mitigazione e adattamento non bastano: i danni derivanti dal cambiamento climatico / Stefano Nespor

Articolo. Pilastri del contenimento del cambiamento climatico: mitigazione e adattamento. Danni da cambiamento climatico: verso il terzo pilastro. ‘Loss and damage’ e Accordo di Parigi. Responsabilità e risarcimento danni.

Trasparenza nelle società partecipate : obblighi ed opportunità / [a cura di] Stefano Pozzoli, Antonio Gitto

Libro. I più recenti provvedimenti emessi (dal legislatore, dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dall'ANAC) in materia di trasparenza ampliano il campo di applicazione soggettivo ed oggettivo delle disposizioni previste dal D. Lgs. 33/2013, ritenendo che le società pubbliche debbano soggiacere "all'applicazione totale delle regole di trasparenza".

Il punto sullo stato di attuazione delle Città Metropolitane / di Claudia Tubertini.

Articolo. Peculiarità della genesi delle Città metropolitane nell'ordinamento italiano. Riordino delle funzioni e modelli risultanti. Regioni a statuto speciale. Esiti della fallita riforma costituzionale. Interventi necessari.

Salvati dalla finanza? Finanziarizzazione, welfare e benessere / a cura di Davide Caselli, Joselle Dagnes

Dossier. Salvati dalla finanza? Analisi empiriche e prospettive critiche sulla finanziarizzazione del welfare e del benessere (D. Caselli, J. Dagnes). L'indebitamento familiare come fattore di equilibrio nella modernizzazione dei sistemi di welfare capitalistici finanziari: un confronto internazionale (F.Bergamante, M. De Minicis). Fondi pensione negoziali e sviluppo locale: prospettive evolutive degli investimenti a sostegno dell'economia reale. Il caso di Solidarietà Veneto (M. Betti). The financialization of poverty. Microfinance and the rise of the neoliberal development paradigm (M. Fama). (Im)previdenti? Rappresentazioni e strategie di giovani precari sulle pensioni (V. Moiso). Educazione finanziaria, finanziarizzazione e lavoratori del sociale. Un'analisi a partire da un caso empirico (M. Romito). Bonding (with) children: The introduction of social impact bonds in a French field of social services (E. Riot). Retoriche dell'innovazione sociale e finanza d'impatto (F. Rucco).

Prima la casa : la sperimentazione housing first in Italia / a cura di Paolo Molinari e Anna Zenarolla

Libro. Risultati della sperimentazione italiana dell'approccio Housing First, che propone un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. L'approccio diventa oggetto di sperimentazione per una rete di enti e organizzazioni aderenti al network Housing First Italia.

Organizzare eventi culturali : ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico / Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega

Libro. Manuale utile per chiunque voglia fare dell'organizzazione di eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale, offre un'ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali, sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l'utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement

La terra brucia : perché negare il cambiamento climatico minaccia il nostro pianeta / Michael E. Mann, Tom Toles.

Libro. Contorsionismi mentali cui devono ricorrere i negazionisti per distorcere ogni logica e per nascondere le prove di quanto l'attività umana abbia cambiato il clima della Terra. Le sicure competenze di Mann nella comunicazione scientifica si propongono di riportare equilibrio nel dibattito sempre acceso contro un consenso scientifico ampiamente riconosciuto. Le vignette di Toles smascherano con ironia le strategie antiscientifiche.
Archivio

Azioni sul documento

Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
Cerca nelle segnalazioni
Effettua la ricerca per: