Novità editoriali

Se mi togliete il gioco divento matto : una ricerca sul gioco d'azzardo a Bologna / Ivo Colozzi, Carla Landuzzi, Daria Panebianco

Libro. A fronte di un severo contenimento dei consumi e ad un crollo dei risparmi familiari, paradossalmente, cresce la spesa relativa al gioco d'azzardo. Se l'Italia detiene il primato in Europa per il quantitativo pro capite di macchine da gioco di ultima generazione, l'Emilia Romagna è tra le prime regioni italiane per fatturato e per spesa individuale finalizzata al gioco d'azzardo. Oltre ad un gioco d'azzardo quantitativamente pervasivo sono da segnalare le trasformazioni qualitative del "sistema gioco" che inducono con maggior forza situazioni di dipendenza.

I Presidenti della Repubblica : il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana / direzione di Sabino Cassese, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni

Libro. A settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione, ecco un'opera che fa il punto sulle figure dei tredici presidenti della nostra Repubblica e sulle funzioni presidenziali nella storia italiana, dalle settimane della presidenza provvisoria di Alcide De Gasperi fino al giuramento di Sergio Mattarella. Profilo biografico di ciascun presidente e disamina del suo mandato presidenziale e delle caratteristiche che lo hanno contraddistinto. Grandi snodi storico-politici legati alla funzione e all'analisi del funzionamento della presidenza, settennato per settennato.

La Lega di Salvini : estrema destra di governo / Gianluca Passarelli, Dario Tuorto.

Libro. Da tempo la Lega ha scelto di posizionarsi nell'area dell'estrema destra: una virata che ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice, tanto da stravolgerne l'assetto indebolendo l'area moderata. Nello scenario emerso con il voto del 2018 la Lega compete con l'altra formazione anti-establishment, il Movimento 5 Stelle, nel tentativo di monopolizzare il disagio economico e il disorientamento elettorale e di ricomporre, sul piano socio-territoriale, le istanze di cambiamento avanzate dagli elettori. Uno scenario inedito in cui due frères-ennemis si disputano l'egemonia politica e culturale in Italia.

La crisi dei rifugiati e il diritto alla salute : esperienze di collaborazione tra pubblico e privato no profit in Italia / a cura di Giovanna Tizzi, Sara Albiani, Giulia Borgioli

Libro. Arena di policy della salute per i richiedenti asilo e rifugiati, campo di analisi interessante per osservare il rapporto tra amministrazioni pubbliche e privato sociale e per approfondirne le possibili configurazioni e strategie in un contesto caratterizzato da deboli certezze normative e procedurali, fragili e frammentati percorsi istituzionali.

La parabola della legge elettorale italiana tra rappresentatività e stabilità del governo: ostaggi di Condorcet? / di Lorenzo Rampa.

Articolo. Esame della recente evoluzione della legge elettorale italiana valutata alla luce della teoria delle scelte collettive e dei recenti sviluppi degli studi politologici comparati sulla rappresentanza.

Profili costituzionali della privacy in Europa e negli Stati Uniti / Alessandra Di Martino.

Libro. Sviluppi del right to privacy nell’esperienza statunitense. Diritto alla protezione della sfera privata nelle esperienze costituzionali europee. Problemi comuni e confronti comparativi.

I lavoratori dell'agricoltura : percorsi, culture, condizioni / Giorgio Gosetti

Libro. Le imprese agricole, contesto produttivo in trasformazione relativamente a prodotti e processi produttivi, meno di altre in questi anni sono state oggetto di studio per quel che riguarda le condizioni lavorative. I processi di cambiamento in atto possono essere interpretati guardando anche agli aspetti di cultura del lavoro e alla qualità della vita lavorativa.

I diritti fondamentali, a settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione / Marco Ruotolo.

Articolo. Attuazione dei diritti fondamentali e qualità della vita degli italiani. Centralità della persona nella trama della Costituzione. Processo di ampliamento dei diritti: rischi inflattivi. Diritti fondamentali e priorità costituzionali.

Il lavoro interinale in Europa a dieci anni dalla diretiva UE. Quale convergenza? / di Alessandra Sartori.

Articolo. Dal monopolio pubblico del collocamento all'introduzione delle agenzie di lavoro interinale nei paesi UE. Comparazione degli ordinamenti. Ruolo della contrattazione collettiva. Impatto della direttiva UE 104/2008.

Il pacchetto economia circolare : con la versione coordinata della direttiva rifiuti / a cura della Redazione normativa di Edizioni Ambiente ; [prefazione di Simona Bonafé]

Libro. Guida alla lettura, punto per punto, delle modifiche che il "pacchetto economia circolare" in vigore dal 4 luglio 2018 apporta alle direttive in materia di Rifiuti, Imballaggi, Discariche, Veicoli fuori uso, Raee, Pile; il testo della direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti con evidenziate le modifiche introdotte dalla neo direttiva 2008/851/Ue.

L’ Autorità Nazionale Anticorruzione: spunti di riflessione alla luce delle modifiche al codice dei contratti pubblici / di Niccolò Maria D’Alessandro.

Articolo. Funzioni dell'Autorità anticorruzione: vigilanza, regolazione, sanzioni. Funzione preconteziosa: profili critici alla luce delle recenti modifiche normative.

La Strategia Nazionale delle Aree Interne: innovazione, policy transfer e riscostruzione post-sismica / Brunetta Baldi.

Articolo. Analisi della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) come nuova politica per guidare e sostenere le politiche di sviluppo nelle aree più marginali del paese, a rischio di abbandono e a cittadinanza limitata.

Cittadinanza civile europea e politiche di integrazione / Luigi Moccia.

Articolo. Idea di cittadinanza europea a base residenziale, distinta dalla nazionalità, considerata come possibile via all'integrazione socio-economica, politica e culturale dei cittadini extracomunitari.

Genere e diritti sociali / a cura di Cristina Solera e Emmanuele Pavolini.

Dossier. Tra famiglia e lavoro, quattro sistemi a confronto. I casi di Australia, Stati Uniti, Italia e Giappone (M. Migliavacca, M. Naldini). La riforma dei servizi per l'infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo (S. Neri). Disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro: l'impatto del Bonus Infanzia e del congedo di paternità (E.M. Martino). La dimensione di genere nell'analisi del welfare e nelle proposte di riforma (C. Saraceno). Congedi parentali e paternità: ambivalenze delle politiche tra Italia ed Europa (M. Cannito). Genere e politiche di lotta alla povertà. Una riflessione sulle misure di reddito minimo (A. Martelli). Un welfare italiano che non discrimini per orientamento sessuale e identità di genere (M.G. Toniollo) [Selezione]

Il mercato rende diseguali? : la distribuzione dei redditi in Italia / a cura di Maurzio Franzini e Michele Raitano

Libro. Impatto che evoluzioni recenti nel funzionamento dei mercati, in primo luogo quello del lavoro, hanno avuto sulle disuguaglianze economiche. A partire da una interpretazione dei fatti più rilevanti, si mettono in luce-caratteristiche e implicazioni di tale impatto per il funzionamento del sistema economico-sociale nel suo complesso, e si indicano gli interventi di policy più appropriati per farvi fronte.

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi’ : i giornalisti politici su Twitter / Sara Bentivegna e Rita Marchetti.

Articolo. Indagine sull'influenza dei social media sulle norme e pratiche professionali dei giornalisti politici italiani. Nuove piattaforme, vecchie abitudini. Dal Transatlantico a Twitter e ritorno.

Partiti di carta : leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea / Marino De Luca.

Libro. Il volume analizza le trasformazioni dei partiti rivolgendo una particolare attenzione ai processi di intraparty democracy e a fattori come la partecipazione e la mobilitazione, tenendo in considerazione sia l’immagine della leadership sia il rapporto fiduciario tra questa e il proprio elettorato. In quest’ottica, la disgregazione dei partiti come organizzazioni coerenti e il crollo degli iscritti sembrano aver accelerato la grande fuga degli elettori/ simpatizzanti verso i territori dell'antipolitica. Partiti sulla carta, quindi, destinati a scomparire o a diventare altro. Partiti moderni, importanti e funzionali, ma sempre più realtà inconsistenti. Partiti che hanno riempito luoghi reali e immaginari, da svuotare sistematicamente dopo il loro breve passaggio. Contenitori politici un tempo abitati, fucina di idee e movimento, e adesso formazioni certificate su carta. Nomi inventati di partiti inventati che negli ultimi venticinque anni hanno creato, modellato e strutturato la realtà della politica italiana.

La tutela dei rapporti familiari del minore ex art. 8 CEDU e la sua attuazione nell’ordinamento italiano / Loredana Mura.

Articolo. Diritto del minore a vivere nella famiglia d'origine nella Convenzione europea dei diritti umani. Limite dell'indegnità, dell'abuso e dell'abbandono. Attuazione nell'ordinamento italiano.

L'attuazione delle politiche pubbliche : dalla decisione politica all'efficacia sociale / Augusto Vino.

Libro. Scopo delle politiche pubbliche è la risoluzione dei problemi collettivi. Ma, come dimostra l'esperienza, quasi mai le politiche e i programmi di intervento, anche se ben pensati e dotati delle risorse necessarie, raggiungono i risultati auspicati. Spesso, responsabile dei deludenti risultati dei programmi è la fase dell'attuazione. Il tema, per quanto noto, è tuttavia poco sviluppato nella letteratura sulle policy, e forse ancora meno presente all'attenzione dei decisori politici. Perché i risultati delle politiche quasi mai rispecchiano le intenzioni dei decisori? Che cosa avviene quando si avvia un programma in una realtà sociale per produrre qualche forma di cambiamento? Come rendere più efficaci le politiche pubbliche?

Le regioni dinanzi alla Corte di giustizia / Celeste Pesce.

Articolo. Tutela giurisdizionale europea delle regioni. Rimedi esperiti e benefici conseguiti. Ricorsi indiretti.

Le mutazioni dell'urbanistica : principi, tecniche, competenze / Patrizia Gabellini.

Libro. Decenni di esperienze, riflessioni, sconfinamenti e contaminazioni hanno cambiato l'urbanistica. Le mutazioni riguardano radici tecniche come lo zoning, lo standard, le modalità di composizione dello spazio e la forma dei piani; radici politiche come la prossimità all'ideologia della sinistra sulla quale si sono costruiti collaborazione tecnica e impegno amministrativo; postulati relativi all'interpretazione della città e alla prospettiva temporale di piani, programmi e progetti. La mutazione è caratterizzata da una successione, a ritmi irregolari, di semplici alterazioni e di cambiamenti più sensibili che intersecano la storia interna della disciplina e la storia esterna. È un processo di cui è difficile rintracciare e annodare i fili, ma alla fine la mutazione appare compiuta. Il libro ha l'obiettivo di individuarne le componenti e di capire a che punto è arrivata e che cosa comporti: condizione necessaria per affrontare consapevolmente le evidenti difficoltà del lavoro urbanistico.

Le Autorità indipendenti nella cornice costituzionale ed europea / di Gaetano Silvestri.

Articolo. Dibattito su natura e ruolo delle autorità amministrative indipendenti. Rapporto con la tripartizione dei poteri. Riserva di legge e principio di legalità. Fondamenti costituzionali.

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinone : metodi quantitativi della ricerca sociale / Carlo De Rose.

Libro. Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all’approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell’oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all’analisi dei dati.

La sussidiarietà tra Costituzione e crisi della democrazia rappresentativa / di Andrea Venanzoni.

Articolo. Storia naturale della sussidiarietà: principio, mito o strumento?. Sussidiarietà nel linguaggio giuridico comunitario. Sussidiarietà, Costituzione e Corte costituzionale nell’epoca della crisi della democrazia rappresentativa. Partenariato, baratto amministrativo, patti di collaborazione, Social impact bond: ovvero tra sussidiarietà ambigua e sussidiarietà effettiva.

La presa in carico dei pazienti cronici in Lombardia: quale governance e quali indeterminatezze nel modello / Elisabetta Barzan … [et al.].

Articolo. Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo. Presa in carico olistica del paziente cronico: aspetti organizzativi. Ruolo dei medici di medicina generale. Costruzione delle reti di erogatori pubblici e privati.

La democrazia del nostro scontento : dal 1989 al 2016 : il mondo tra attese e delusioni / Maura Franchi, Augusto Schianchi.

Libro. Se il 1989 è stato l'anno delle speranze, il 2016 è stato l'anno delle delusioni. Il libro esplora le connessioni tra i molti fatti che sono intervenuti a cambiare il mondo: l'ascesa della Cina, la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, il crollo della classe media nei paesi occidentali, l'esplosione delle diseguaglianze. La democrazia, che dovrebbe rappresentare la forma per eccellenza dell'inclusione sociale, è appesantita da una grande stanchezza. Il progetto di democrazia liberale è sfidato dalla globalizzazione ancor prima che dai populismi. Che cosa resta della partecipazione, una qualità intrinseca della democrazia?

L’adattamento al cambiamento climatico: breve storia di un successo e di una sconfitta / Stefano Nespor.

Articolo. Evoluzione del dibattito sull'adattamento al cambiamento climatico. Affermazione dell'adattamento come strategia complementare alla mitigazione. Finanza dell'adattamento.

Il servizio sociale della giustizia per gli adulti : dimensioni per il singolo, il gruppo e la comunità / Giuseppina Boeddu.

Libro. Riflessione teorica sulla metodologia d'intervento del servizio sociale della giustizia per gli adulti, riferita alle diverse dimensioni dell'intervento: individuale, di gruppo, di comunità. La sfida sottesa nella elaborazione è stata quella di illustrare e contestualizzare l'intervento professionale che ha mosso i primi passi a partire dall'esperienza operativa maturata in ambito minorile, per poi definirsi nelle proprie connotazioni metodologiche specifiche a partire dalla legge 354/1975. Nell'attuale cornice storica e legislativa, il servizio sociale della giustizia per adulti ha davanti a sé sfide operative di rilievo nella gestione delle misure alternative, storicamente legate alla riforma penitenziaria, e nelle più recenti misure di probation e sanzioni di comunità.

Il governo online : nuove frontiere della politica / Emiliana De Blasio.

Libro. La crisi delle istituzioni rappresentative, da una parte, e la sempre maggiore richiesta di partecipazione dei cittadini, dall'altra, hanno fatto crescere l'attenzione sul tema dell'open government e, più in generale, sulle possibilità offerte dalle piattaforme digitali per l'incremento della partecipazione politica e dell'impegno civico. In questa prospettiva vanno interpretati sia gli sforzi della ricerca accademica nello studio delle relazioni fra partecipazione dei cittadini e tecnologie digitali, sia il crescente impegno delle pubbliche amministrazioni per l'adozione di specifiche politiche d'inclusione dei cittadini nei processi decisionali.

I territori culturali in Italia : geografia e valorizzazione turistica / Stefania Mangano.

Per il nostro paese i beni culturali rappresentano indubbiamente un settore strategico tanto da aver destato un forte interesse anche nel campo delle politiche nazionali. Valorizzare il patrimonio culturale e renderlo fruibile ha una duplice valenza: contribuire al mantenimento e alla salvaguardia e potenziare il turismo culturale e storico-artistico facendolo uscire dai confini delle rotte classiche, ponendo l'accento anche sul ruolo dei centri "minori", come i Borghi più belli d'Italia e le Bandiere arancioni. Il volume, dopo aver analizzato l'evoluzione del concetto di patrimonio culturale e il suo recepimento nel contesto normativo italiano, ripercorrendo anche le principali tappe della sua valorizzazione nel contesto internazionale, esamina nel dettaglio la geografia dei luoghi della cultura. Su tale base si è valutata la loro rilevanza turistica attraverso l'analisi congiunta della domanda e dell'offerta relativa al turismo culturale e a quella generata dai beni/luoghi della cultura
Archivio

Azioni sul documento

Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
Cerca nelle segnalazioni
Effettua la ricerca per: