Numeri per decidere 2016-2017

01.03.2017

Numeri per decidere 2016-2017
Si è concluso, lo scorso 27 febbraio, il 5° ciclo di eventi "Numeri per decidere" dedicato alla statistica "per valutare e programmare a livello locale".
La rassegna ha visto una larga partecipazione di pubblico durante tutti e sei gli incontri svoltisi da novembre 2016 al 27 febbraio 2017, ed ha accolto funzionari degli enti locali, studenti, docenti, collaboratori dell'ente regione, oltre al pubblico interessato alla lettura in chiave statistica dei temi cari alla politica regionale.
La rassegna, organizzata fin dal 2009 in collaborazione con la Biblioteca del Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Bologna,  si è svolta con il prezioso contributo del Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi geografici, Educazione alla sostenibilità, Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ospitando illustri ricercatori ed i funzionari competenti nelle rispettive aree tematiche: dalla gestione delle emergenze al welfare regionale, dai sistemi sanitari alla formazione in rapporto all'uguaglianza di genere, dal turismo agli scenari demografici del futuro, illustrati sempre in modo chiaro ricco e nel contempo fruibile.

Un percorso interessante e proficuo, di cui si può leggere, consultando anche i contributi di relatori e le bibliografie di approfondimento nelle pagine dei singoli eventi.

Il ruolo dell’informazione geo-referenziata nella gestione delle emergenze
7 novembre 2016

Misura della povertà e della disuguaglianza locale e welfare regionale.
28 novembre 2016

Indicatori, valutazione delle performance, sistemi sanitari e big data: può la statistica influenzare (e migliorare) le politiche sociali?
12 dicembre 2016

Percorsi formativi e disuguaglianze di genere.
23 gennaio 2017

Il turismo in Emilia-Romagna.
13 febbraio 2017

Scenari demografici. gli emiliano-romagnoli del futuro
27 febbraio 2017

Il ciclo di seminari è incluso nella proposta formativa per i corsi LM di Scienze Statistiche e Statistica Economia e Impresa.