I documentari della memoria

23.01.2019

Per il Giorno della Memoria, 27 gennaio 2019,  suggeriamo alcuni documentari che possono essere richiesti in prestito o visionati in biblioteca: 

*Al riparo degli alberi. Memorie dei giusti tra le nazioni / Valentina Arena 
Giusto tra le Nazioni è un riconoscimento ufficiale attribuito dall’Istituto Yad Vashem di Israele ai non ebrei che, durante la Secon­da Guerra Mondiale, non esitarono a mette­re a rischio le loro vite pur di salvare uno o più ebrei. Dall’incontro con Enzo, uno dei protagonisti, inizia un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti dell’Emilia-Romagna.

*Dove vi portano gli occhi / Fausto Ciuffi, Ivan Andreoli
Testimonianza di Edith Bruck attraverso il ricordo delle principali esperienze vissute dalla scrittrice. Anni dell’infanzia e dell’adolescenza, discriminazioni subite in Ungheria dalla sua famiglia e da tutta la comunità ebraica prima della deportazione.Deportazione ad Auschwitz. Vita dopo la prigionia e arrivo in Italia.

La *forza del ricordo/ Davide Masi e Graziano Cernoia 
Visita di studenti di alcune scuole superiori di Modena, Vignola, Mirandola, Pavullo, Finale Emilia, Carpi, Sassuolo ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau nel 2008.

Mauthausen 115523 : la memoria necessaria / Gabriele Veggetti e Antonio Saracino
Reportage di una visita di studenti emiliano-romagnoli organizzata dall'Assemblea legislativa regionale al campo di Mauthausen guidata dall'ex-internato Armando Gasiani nel maggio del 2009.

La *memoria dei giusti nelle vie del Ghetto / Franco Palmieri 

Percorso narrativo per le vie del ghetto ebraico di Bologna ispirato a Il tribunale del bene di G. Nissim nell'ambito di un progetto di studio del Liceo scientifico E. Fermi.

*Olocausto : la memoria breve dei giovani/ di Manuela Baldi
16 ottobre 1943: rastrellamento nell`ex ghetto ebraico a Roma. Testimonianze di sopravvissuti. Terzo Reich e social network. Non conoscenza dei giovani romani circa le leggi razziali e i rastrellamenti avvenuti a Roma.

*Oltre i cancelli della memoria / consulente storico Gian Luigi Melandri
Gita didattica di studenti di alcune scuole superiori di Lugo a Cracovia e ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau nel 2005.

I *ragazzi di Villa Emma : [giovani ebrei in fuga] / Rai Educational, Fondazione Villa Emma Nonantola Aldo Zappalà
Testimonianze e racconto della permanenza di giovani ebrei orfani a Villa Emma a Nonantola dall`estate del 1942 all`autunno del 1943. Attivita' dell`organizzazione Delasem per l`assistenza agli ebrei emigranti.

Le *terre della memoria ricordano Elisa Springer
/ Comuni dell'Associazione Intercomunale Terred'Acqua
Testimonianza di Elisa Springer deportata ad Auschwitz

ll *treno della memoria /  Beppe Stallone, Gianni De Vecchis, Michele Didone
Visita didattica di studenti pugliesi ai campi di concentramento di Birkenau e Auschwitz. 

Il *valzer della memoria/ Vito Giannulo
Testimonianze intorno a Charles Abeles, musicista ebreo, sopravvissuto al campo di internamento. Stato di abbandono della Casa Rossa di Alberobello, campo di internamento fascista dal 1940 al 1942.

I ragazzi di Villa EmmaSono liberamente visionabili tramite Videoteca in Rete:


Attraverso il progetto  " 
Documentario a scuola  "  gli insegnanti possono  fare richiesta di titoli selezionati per la visione in classe con la partecipazione dell'autore.