Monitor 226 2019

Newsletter n. 226 - 19 luglio 2019

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Novità editoriali in catalogo

Il lavoro che cambia : verso l'era digitale : terza indagine sui lavoratori italiani / a cura di Mimmo Carrieri e Cesare Damiano.
Libro. Questa terza indagine sui lavoratori si è svolta mentre è alle porte la rivoluzione digitale. I lavoratori italiani si mostrano preoccupati per gli effetti dell'introduzione delle nuove tecnologie, ma ancora di più appaiono insicuri e ansiosi per i problemi che stanno affrontando «ora»: in particolare per la tenuta dei loro redditi e per la stabilità dei posti di lavoro. Il ritratto che emerge dai dati dell'indagine costituisce un catalogo molto ampio delle diverse facce dei cambiamenti in atto tra i lavoratori italiani.

Il capitale naturale in Italia : aria, suolo, acqua, foreste : un patrimonio da difendere e arricchire.
Libro. L'Italia è un paese ricco? Se guardiamo al suo Capitale Naturale, è uno dei più ricchi al mondo. Ma cos'è esattamente il Capitale Naturale e perché è utile conoscerlo e misurarlo? Questo volume, prendendo spunto dai dati che annualmente vengono raccolti ed elaborati dal Ministero dell'Ambiente, ci guida a capire cosa fa per noi il "nostro" Capitale Naturale, e cosa possiamo fare per non dilapidarlo, per difenderlo e perfino per arricchirlo.

Il nuovo volto del Reddito di solidarietà a seguito delle modifiche introdotte dalla legge regionale 7/2018 / di Francesca Polacchini
Articolo. Modifiche alla Lr Emilia-Romagna 24/2016 sul Reddito di solidarietà a seguito dell'introduzione del Reddito d'inclusione statale. Novità in tema di accesso al RES, requisiti, durata, sospensione e decadenza. Piano regionale per la lotta alla povertà. Dati emersi in sede di prima attuazione.

L'acciaio in fumo : l'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi / Salvatore Romeo.
Libro. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d'Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l'evoluzione. Pensata come fattore propulsivo per lo sviluppo del paese, e del Mezzogiorno in particolare, l'acciaieria ha assunto da subito una posizione preminente nei confronti del contesto locale.

Le c.d. misure di sostegno al reddito fra diritto soggettivo e interesse legittimo / Sergio Moro.
Articolo. Disciplina dei diritti sociali tra nucleo essenziale, nucleo eccedente e equilibrio di bilancio. Nucleo essenziale nelle misure di sostegno al reddito nel contrasto alla povertà. Norme statali e regionali.

La politica estera italiana nel nuovo millennio / a cura di Pierangelo Isernia, Francesca Longo.
Libro. Con l'indebolirsi di ancoraggi tradizionali quali l'Unione Europea e gli Stati Uniti, la politica estera italiana è indotta, per la prima volta nella sua storia repubblicana, a ripensare gli obiettivi, le strategie di azione e le modalità attraverso le quali opera. Dopo la fine della struttura bipolare del sistema internazionale, quali sono le sfide che attendono questo settore cruciale del nostro sistema politico?

(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato
Video. (Non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

DEFR 2020 Documento di Economia e Finanza Regionale 2020 (Pdf 4,99 MB)
Il Documento di Economia e Finanza Regionale è il principale strumento di programmazione economico-finanziaria della Regione. Contiene le linee programmatiche dell’azione di governo regionale, orienta le successive deliberazioni di Giunta e Assemblea legislativa e costituisce il presupposto del controllo strategico. Documento a cura dell’Assessorato Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, approvato con DGR n. 1064/2019 - luglio 2019

Progettare la bellezza. Pratiche di rigenerazione urbana in Emilia-Romagna (Pdf 8,70 MB)
La pubblicazione rappresenta una fotografia delle esperienze di rigenerazione urbana in corso in Emilia-Romagna; traccia i contenuti e risultati della prima fase del bando regionale per la rigenerazione urbana 2019 e propone una serie di approfondimenti sulle politiche regionali di pianificazione. Realizzazione a cura del Servizio Qualità Urbana e Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna - luglio 2019

Manuale operativo per gli acquisti verdi. Affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità. Edizione aggiornata con la Legge Sblocca Cantieri n.55/2014 (Pdf 2,33 MB)
Pubblicazione realizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ervet, nell’ambito delle attività per la promozione del Green Public Procurement, Progetto LIFE 15 IPE IT013 finanziato dal programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea, con il contributo delle Regioni Piemonte e Friuli Venezia-Giulia, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Bologna – on line luglio 2019

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

I.T.A.L.I.A. 2019: geografie del nuovo made in Italy (Pdf 2.2 MB)
Rapporto sulla competitività del sistema produttivo italiano e sulle eccellenze del nostro Paese: industria, turismo, agroalimentare, economia sociale, innovazione, arte e cultura. A cura di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison – 5 luglio 2019

I bilanci consuntivi di comuni, province, aree metropolitane. 2017
Risultati Istat delle elaborazioni eseguite sui dati finanziari provvisori relativi all'esercizio 2017 contenuti nei certificati del conto di bilancio che gli enti locali hanno trasmesso al Ministero dell’Interno - 4 luglio 2019

ARERA. Relazione annuale 2019
Relazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sulle attività di vigilanza e tutela dei consumatori, e sullo stato dei servizi nei settori dell'energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento, servizi idrici e ciclo dei rifiuti - 4 luglio 2019

Taxation trends in the European Union. 2019
Analisi economico-statistica sui sistemi di tassazione dei 28 Paesi membri UE. Rapporto a cura della Commissione Europea – in lingua inglese – 28 giugno 2019

Rapporto salute mentale. Anno 2018
Il report illustra nel dettaglio i principali dati sull’utenza, le attività e il personale dei Servizi di Salute Mentale (SISM), in Italia riferiti all’anno 2017. Realizzazione a cura del Ministero della Salute - 26 giugno 2019

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Agenzia del Demanio. Decreto 12 luglio 2019
Individuazione dei beni immobili di proprieta' dello Stato. (GU n.166 del 17-07-2019)

Ministero dell’Economia e delle Finanze. Decreto 28 giugno 2019
Individuazione, su proposta dell'Agenzia del demanio, degli immobili di proprietà dello Stato, non utilizzati per finalità istituzionali, da ricomprendere nel piano di cessione di immobili pubblici, ai sensi del comma 423, articolo 1, legge 30 dicembre 2018, n. 145. (GU n.165 del 16-07-2019)

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Decreto 6 giugno 2019
Proroga dei termini del decreto del 25 ottobre 2018, recante le modalità di attuazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 2018/1506, relativo a misure eccezionali di sostegno del mercato nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia. (GU n.163 del 13-07-2019)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Decreto 4 giugno 2019
Sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilità elettrica. (GU n.162 del 12-07-2019)

Ministero dell’Interno. Decreto 2 luglio 2019
Modifiche al decreto 28 febbraio 2014 in materia di regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico-ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone. (GU n.162 del 12-07-2019)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata. Accordo 17 aprile 2019
Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (Repertorio atti n. 28/CU). (GU n.162 del 12-07-2019)

tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Campania 8 luglio 2019, n.14
Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano (B.U. n.40 del 15-07-2019)

L.R. Campania 8 luglio 2019, n.13
Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso (B.U. n.40 del 15-07-2019)

L.R. Lazio 26 giugno 2019, n.10
Promozione dell’amministrazione condivisa dei beni comuni (B.U. n.52 del 27-06-2019)

L.R. Calabria 21 giugno 2019, n.22
Autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico. (B.U. n.67 del 21-06-2019)

L.R. Calabria 21 giugno 2019, n.21
Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria. (B.U. n.67 del 21-06-2019)

 tutte le segnalazioni di leggi regionali

 seguici su

Azioni sul documento