Monitor speciale 1 2018

Newsletter n. 1 speciale - 14 marzo 2018

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano

Edizione speciale della Newsletter Monitor in occasione della"Settimana della legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche" dedicata ai temi della prevenzione della criminalità organizzata, della corruzione nella pubblica amministrazione e della sicurezza urbana. Ampia documentazione sul tema è inoltre disponibile all'interno della sezione tematica "Criminalità e sicurezza" curata dalla Biblioteca e aggiornata a marzo 2018.
Nell'ambito degli eventi previsti dalla Settimana della legalità, il 19 marzo la Biblioteca ospiterà la presentazione del libro di Elia Minari:Guardare la mafia negli occhi: le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord (Rizzoli, 2017), incontro promosso a sostegno della Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, istituita con la L.r. 18/2016.

Novità editoriali in catalogo

Regolazione del lobbying e politiche anticorruzione / Enrico Carloni
Articolo. Lobbying, corruzione, interesse pubblico. Dinamiche della partecipazione degli interessi. Regolazione del lobbying: modello statunitense e modello europeo. Nuove regole politiche anticorruzione in Europa. Nuovi approcci nella disciplina anticorruzione italiana. Regolazione diretta nel sistema della prevenzione della corruzione.

I piani triennali anticorruzione e l’analisi del rischio corruttivo / di Mailyn Flores
Articolo. Analisi del rischio corruttivo e del sistema dei controlli nelle organizzazioni pubbliche. Ruolo del risk manager nell'analisi del rischio corruttivo. Sistema dei controlli e Legge Severino.

Le mafie di mezzo : mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio / Vittorio Martone ; prefazione di Rocco Sciarrone
Libro. Indagine sui diversi gruppi di criminalità organizzata e il coinvolgimento dell'imprenditoria, della politica fino alle ripercussioni sulla società locale, mettendo in luce l'esistenza di reti di relazioni tra legale e illegale, assetti istituzionali e sistemi di governance in grado di condizionare profondamente le traiettorie dello sviluppo socio-economico di interi territori.

Politica e corruzione : partiti e reti di affari da Tangentopoli a oggi / Fondazione Res ; a cura di Rocco Sciarrone ; prefazione di Carlo Triglia.
Libro. Corruzione politica come uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del paese. Crescita e nuove  caratteristiche della corruzione riferibile ai detentori di cariche pubbliche da Tangentopoli a oggi.

Non c'è sicurezza senza libertà : il fallimento delle politiche antiterrorismo / Mauro Barberis
Libro. Analisi sulle politiche antiterrorismo adottate dalle principali potenze occidentali a partire dall'11 settembre 2001. Sottoposta ai controlli di adeguatezza, necessità e proporzionalità, comunemente impiegati dalle grandi corti costituzionali e internazionali, la maggior parte dei provvedimenti contro il terrorismo si rivela infatti inutile o controproducente.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Piano triennale di prevenzione della corruzione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. 2018-2020 (Pdf 6,4 MB)
Iniziative Pianificate dall’Assemblea legislativa regionale per garantire un adeguato livello di trasparenza, nel rispetto degli obblighi di pubblicazione in materia previsti dalla legge. Allegato alla Delibera dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa Emilia-Romagna n. 13 del 30 gennaio 2018

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020 (Pdf 1,9 MB)
Iniziative Pianificate dalla Giunta regionale per garantire un adeguato livello di trasparenza, nel rispetto degli obblighi di pubblicazione in materia previsti dalla legge; programmazione triennale. Delibera della Giunta regionale Emilia-Romagna n. 93 del 29 gennaio 2018

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza. 2017
Rapporto annuale presentato al Parlamento dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, sulla politica dell’informazione per la sicurezza e sui risultati ottenuti nel corso del 2016 - 20 febbraio 2018

Efficienza dei contratti pubblici e sviluppo di indicatori di rischio corruttivo (Pdf 500 kB]
Studio sull’efficienza dei contratti pubblici e sullo sviluppo di indici di eccesso di spesa idonei a segnalare potenziali anomalie. A cura dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Anac – gennaio 2018

Attività svolta e risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia
Relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al periodo “gennaio-giugno 2017”, sui processi criminali in atto dalle mafie, gli effetti sul tessuto sociale, economico e produttivo nazionale e internazionale – 30 gennaio 2018

Il futuro della cybersecurity in Italia: ambiti progettuali strategici (Pdf 3.3 MB)
Lo studio illustra un insieme di ambiti progettuali e di azioni specifiche sulla cybersecurity: definizione di infrastrutture e centri necessari a organizzare la difesa, azioni e tecnologie da sviluppare per la protezione, individuazione delle tecnologie da difendere, proposte di azioni per la formazione, la sensibilizzazione e la gestione dei rischi. A cura del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, con il supporto del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica – gennaio 2018

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 11 gennaio 2018, n. 6
Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia. (GU n. 30 del 06-02-2018)

Autorità Nazionale Anticorruzione, Delibera 1 marzo 2018, n. 206
Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”. Approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016. Aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018.

Autorità Nazionale Anticorruzione. Delibera n. 31 del 17 gennaio 2018
Elenco dei soggetti aggregatori di cui all’articolo 9 del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.

Autorità Nazionale Anticorruzione. Determinazione del 10 gennaio 2018, n. 4
Linee guida n. 5, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” - Aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 4 del 10 gennaio 2018.

tutte le segnalazioni di normativa statale

Leggi regionali. Selezione di norme dai siti delle Regioni

L.R. Campania 12 febbraio 2018, n. 3
Azioni per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata e disposizioni per il Piano regionale per i beni confiscati. Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7. (B.U. n. 13 del 13-02-2018)

L.R. Veneto 26 gennaio 2018, n. 1
Modifiche della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 "Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile". (B.U. Veneto n. 11 del 30-1-2018)

tutte le segnalazioni di leggi regionali

Dalla videoteca

La biblioteca raccoglie materiale audiovisivo di tipo documentario sul tema delle mafie e della criminalità organizzata nella sezione A1 CR della videoteca.
Sono disponibili in consultazione o prestito video prodotti in Emilia-Romagna e provenienti dal Premio Ilaria Alpi e Roberto Morrione.
E' possibile cercare qualsiasi titolo nel catalogo del polo bibliotecario bolognese, linkabile dalla home page e visionare brevi documentari nella sezione Videotecainrete.

seguici su

    Azioni sul documento