Monitor 167 2018

Newsletter n. 167 - 16 marzo 2018

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano

19 marzo 2018: Guardare la mafia negli occhi
Pesentazione del libro di Elia Minari: Guardare la mafia negli occhi: le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord (Rizzoli, 2017).  L'evento è organizzato nell'ambito della Settimana della legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche, in occasione della Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile istituita con la L.r. 18/2016.
Per l’occasione è previsto l’aggiornamento della sezione tematica Criminalità e sicurezza curata dalla Biblioteca ed è stata pubblicata una edizione speciale della Newsletter Monitor.

Novità editoriali in catalogo

Il lavoro nella pubblica amministrazione partecipata da privati / di Marta Giaconi
Articolo. Tutela dei lavoratori negli appalti pubblici: clausole sociali nel dlgs 50/2016. Rapporti di lavoro nelle società in house nel dlgs 175/2016.

L’evoluzione dei rapporti tra Stato e Regioni e tra Regioni e aziende sanitarie / Renato Balma
Articolo. Rapporti tra livelli istituzionali e gestionali del Servizio sanitario nazionale nell'evoluzione della normativa. Dibattito dopo la riforma del 2009: tendenze evolutive a livello nazionale e regionale. Verso un ridisegno dei rapporti tra stato e regioni e tra regioni e aziende sanitarie.

Legge elettorale e principi costituzionali in materia di partiti politici: un’interazione problematica / Giacomo Delledonne.
Articolo. Controllo di costituzionalità delle leggi elettorali. Principio del concorso: il carattere aperto e competitivo del processo politico. Legge elettorale fra partiti, legislatore e giudici delle leggi. Caso delle liste bloccate. Partiti nella giustizia costituzionale. Confronto con l'ordinamento tedesco.

Prospettive del regionalismo in Italia (nota minima su una questione controversa) / di Antonio Ruggeri.
Articolo. Carenze del Titolo 5. Cost: inadeguatezza a realizzare una sintesi equilibrata di unità e autonomia. Dubbi sollevati da talune ricostruzioni correnti. Interessi versus materie: le tecniche decisorie adoperate dalla Consulta. Carattere spurio e artificiale dell’innesto della Regione nella trama dei pubblici poteri. Stato di palese sofferenza in cui versa l’autonomia e ricerca dei possibili rimedi

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

La presa in carico del paziente affetto da patologie complesse negli Istituti penitenziari. Profili epidemiologici e contesto ambientale (Pdf 7,86 MB)
Esiti del Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della salute - Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (CCM), che ha coinvolto le Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Calabria per un totale di 19 Istituti penitenziari - Dossier n. 263/2018 a cura dell’Agenzia Sanitaria e Sociale regionale - marzo 2018

Il Protocollo Diagnostico-Terapeutico e Assistenziale per il carcinoma mammario della Regione Emilia-Romagna I Edizione 2018 (Pdf 1,21Mb)
Volume della Collana Contributi n. 100/2018 realizzato a cura del Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna – marzo 2018

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

La salute riproduttiva della donna
Monografia completa e integrata dei vari aspetti della salute riproduttiva - contraccezione, gravidanza, parto, allattamento, abortività, mortalità infantile e materna – nel contesto demografico italiano. A cura dell’Istat – 5 marzo 2018

Rapporto Intersettoriale sulla criminalità predatoria 2017 (Pdf 4.3 MB)
L'Osservatorio Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria (OSSIF) presenta il rapporto 2017 sulla criminalità predatoria che, oltre ad approfondire il modus operandi dei reati ai danni di ciascun settore (rapine e furti in banca, poste, tabaccherie, farmacie, distribuzione moderna, esercizi commerciali, distributori di carburante, trasporto valori), mette in luce le aree territoriali a più alto rischio – marzo 2018

Sull’amministrazione condivisa dei beni comuni. Rapporto Labsus 2017
Il rapporto esamina l’istituto giuridico dei patti di collaborazione come strumento dei cittadini per la cura e lo sviluppo dei beni comuni materiali ed immateriali. A cura del Laboratorio per la sussidiarietà (Labsus) – 6 febbraio 2018

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 2018, n. 15
Regolamento a norma dell'articolo 57 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante l'individuazione delle modalità di attuazione dei principi del Codice in materia di protezione dei dati personali relativamente al trattamento dei dati effettuato, per le finalità di polizia, da organi, uffici e comandi di polizia. (GU n.61 del 14-03-2018)

Ministero della Difesa. Decreto 2 marzo 2018
Approvazione del nuovo elenco dei materiali d'armamento da comprendere nelle categorie previste dall'articolo 2, comma 2, della legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva (UE) 2017/2054. (GU n.60 del 13-03-2018)

Ministero dello Sviluppo economico. Decreto 22 febbraio 2018
Determinazione delle scorte di sicurezza di greggio e/o prodotti petroliferi per l'anno scorta 2018. (GU n.59 del 12-03-2018)

tutte le segnalazioni di normativa statale

Leggi regionali. Selezione di norme dai siti delle Regioni

L.R. Friuli Venezia Giulia 23 febbraio 2018, n. 8
Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa. (B.U. n. 10 del 7-3-2018)

L.R. Friuli Venezia Giulia 23 febbraio 2018, n. 7
Crescere in Friuli Venezia Giulia: armonizzare le politiche regionali per il benessere di bambini e adolescenti. ( B.U. n. 10 del 7-3-2018)

tutte le segnalazioni di leggi regionali

 seguici su

    Azioni sul documento