Iniziative d'approfondimento sul diritto d'autore

La Videoteca regionale nell'ambito delle attività di informazione sull'audiovisivo organizza e promuove seminari sul diritto d'autore.
Seminario “Il prestito a pagamento?”

11 ottobre 2004
Biblioteca del Consiglio regionale, Viale Aldo Moro 32, Bologna
Un seminario sulla problematica relativa al compenso per il diritto d’autore imposto dalla direttiva europea 92/100/CEE alle biblioteche e discoteche pubbliche che effettuano il prestito.

Programma:
L’Unione Europea ha aperto un procedimento di infrazione contro alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, "colpevoli" di non aver introdotto la remunerazione degli autori e degli editori per i prestiti effettuati in biblioteca.
La Commissione europea ha ufficialmente richiamato l'Italia (e altri 5 paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Irlanda) al rispetto della direttiva comunitaria che impone di pagare i diritti d'autore anche per il prestito bibliotecario. Negli ultimi anni l’offerta delle biblioteche pubbliche si è ampliata fornendo oltre ai libri anche cd-audio, videocassette, cd-rom, dvd, periodici elettronici: per ognuno di questi prestiti è previsto il pagamento un ticket.
Se questa spesa, in Italia, fosse a carico degli utenti, si correrebbe il rischio di disincentivare l’utilizzo del prestito (che, al contrario, dovrebbe essere incentivato così come la frequentazione delle biblioteche); se invece fosse a carico alle Amministrazioni da cui le biblioteche dipendono, andrebbe a gravare su bilanci già insufficienti.
Occorre evitare che il dibattito tra i sostenitori del diritto dell’autore e i sostenitori del diritto del lettore determini una contrapposizione tra editori, utenti e operatori culturali.

Relatori:
Marco Marandola, Giurista
Patrizia Lucchini, Presidente sezione Emilia-Romagna AIB
Luca Ferrieri, Direttore biblioteca di Cologno Monzese, tra i promotori della campagna No-pago
Sono intervenuti:
Marco Barbieri, Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna
Gianni Varani, Consigliere regionale
Pietro Curzio, Direttore generale Consiglio Regionale

Seminario “Il diritto d’autore in Europa”
28 giugno 2004
c/o Sala Cervi della Cineteca di Bologna
Un seminario sulle leggi che tutelano il diritto d’autore – riguardo alle opere audiovisive – in 25 paesi dell’Unione Europea.

Programma:
La direttiva comunitaria 2001/29/CE, sull’armonizzazione di alcuni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione, si è realizzata dopo anni di dibattiti. La sua attuazione è il frutto di un percorso legislativo non più locale ma internazionale: nell’epoca della smaterializzazione del supporto di informazione, non sono i beni ad assumere valore, ma piuttosto le idee, i concetti, le immagini. L’armonizzazione internazionale delle norme sul diritto d’autore è basilare per la creazione di un mercato interattivo.

Il seminario ha analizzato in che modo e con quali particolarità è stata recepita in ogni Paese la direttiva comunitaria. In Italia il decreto legislativo n. 68 del 09.04.2003, in attuazione della direttiva, ha innovato ampiamente la legge sul diritto d’autore n. 633 del 1941.

Gli argomenti:
Evidenziazione delle principali problematiche che gli autori e i produttori incontrano nello svolgimento del loro lavoro in materia di diritto d’autore.
Relatore Alessandro Signetto, Presidente associazione Doc.it

Analisi legislativa del diritto d’autore e dei diritti connessi in Europa con un’attenzione principalmente rivolta al mondo della cinematografia e degli audiovisivi.
Relatore Beatrice Cunegatti, Legale esperta in diritto d’autore

Relazione sul sistema di valutazione del diritto d’autore dei principali broadcasting europei per analizzare la traduzione operativa delle leggi sul diritto d’autore dei diversi Paesi.
Relatore Giacomo Mazzone, Direttore Audit strategica dell’E.B.U. (European Broadcasting Union)

Trattazione dell’aspetto gestionale dell’art. 46 bis della L.d.A.: la remunerazione degli autori delle opere audiovisive da parte delle emittenti televisive.
Relatore Salvatore Cannella, Vicedirettore Sezione Cinema SIAE