Politiche di genere

Sentenza Corte Costituzionale 62/2022 - elezioni comunali
Norme del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) e d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali) - Questione sollevata dal Consiglio di Stato - il giudizio ha ad oggetto la richiesta di annullamento della proclamazione degli eletti candidati nell’unica lista concorrente alle elezioni comunali, in quanto composta da sette candidati tutti di sesso maschile - la norma di cui si chiede la dichiarazione di illegittimità prevede che per i comuni con meno di 5.000 abitanti operi unicamente il vincolo di una generica rappresentanza di entrambi i sessi, con mancanza di una misura, anche minima, idonea ad assicurarne l’effettività. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale 1/2022 - parità di genere
Norme del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255 (Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001/2002) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Trapani - distinzione tra educatori di sesso maschile e femminile per l’individuazione nella dotazione organica dei posti da assegnare alle attività convittuali destinate agli studenti e alle studentesse - Decisione: inammissibilità.
Ordinanza Corte costituzionale n. 38/2014 - Sicurezza pubblica
Norme della Regione Campania - Misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere - Previsione che la Regione coordini gli interventi volti alla tutela e al sostegno delle persone soggette alla violenza di genere, in collaborazione, tra gli altri, con la Procura della Repubblica, le forze dell'ordine, l'amministrazione penitenziaria; Istituzione e compiti dei Centri antiviolenza; Promozione di corsi di formazione rivolti anche agli operatori delle forze dell'ordine. Dispositivo: estinzione del processo