Pari opportunità - Novità editoriali

La parità retributiva di genere nello specchio della decentralizzazione contrattuale : problemi e soluzioni in una prospettiva di analisi comparata / Marco Peruzzi.

Articolo. Segregazione orizzontale e comparazione tra lavori diversi, ma di pari valore. Individuazione del lavoratore comparabile: riconducibilità alla medesima fonte e possibile ipoteticità del termine di raffronto. Valore del lavoro e strumenti di misurazione. Differenziali retributivi di genere nell’attribuzione dei superminimi e dei premi di produttività.

Donne e sfera pubblica : i valori degli europei a confronto / Vera Lomazzi

Libro. Vincoli culturali che limitano il ruolo della donna nella sfera pubblica. Percorsi europei differenti verso la parità e strategia transnazionale del gender mainstreaming. Promozione della cultura paritaria. Analisi di dati da survey internazionali e comparazione tra 22 paesi europei.

La parità di genere in Italia: la giuridificazione dell’uguaglianza sostanziale, fra tutela di diritti individuali e interesse della collettività / Anna Simonati.

Articolo. Giuridificazione della parità di genere in Italia: la tempistica. Contesto culturale sovranazionale. Ratio della giuridificazione. Componenti. Metodi e esiti.

La valutazione attraverso il bilancio di genere: il caso del Comune di Forlì / di Fausta Martino.

Rendicontazione sociale degli enti locali. Bilancio di genere: quadro generale. Caso forlivese.

La garanzia delle pari opportunità nelle Regioni / di Maria Esmeralda Bucalo

Definizione e natura giuridica delle 'pari opportunità'. Sistema nazionale di garanzia delle pari opportunità: la commissione per le pari opportunità fra uomo e donna. Fondamento giuridico dei sistemi regionali di garanzia delle pari opportunità: art. 117 co. VII cost., statuti regionali e giurisprudenza costituzionale. Modelli regionali di tutela e attuazione in concreto delle garanzie. Efficacia del modello delle commissioni.

L’eguaglianza alla prova delle azioni positive / a cura di Fabio Spitaleri.

Diritto comparato sulle azioni positive finalizzate alla parità di genere. Diritto comunitario e Cedu. Idea di donna nelle azioni positive.

Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia / a cura della Fondazione Nilde Iotti.

Attività legislativa delle parlamentari a favore delle donne dal dopoguerra ad oggi. Schede delle principali norme.

Azioni sul documento