Migrazioni femminili - Novità editoriali

Sociologia delle migrazioni femminili : l'esperienza delle donne post-sovietiche / Martina Cvajner

Libro. Sistemi migratori e migrazioni femminili: differenze fra la mobilità delle donne e quella degli uomini. Sistema migratorio post-sovietico, contesti d'origine e di insediamento in Italia. Reti interpersonali, sociabilità, ricongiunzioni familiari e reti transnazionali

Politiche di genere e fenomeno migratorio: nuove sfide per il diritto amministrativo / Anna Simonati.

Assenza di politiche di genere dedicate alle donne immigrate. Carta europea per l'eguaglianza e la parità delle donne e degli uomini. Strumenti di conoscenza: il bilancio di genere. Legislazione regionale. Valorizzazione dell'associazionismo. Partecipazione alle scelte pubbliche.

Ricostruire, ancora una volta, una casa in Emilia: esperienze e narrazioni di donne migranti dopo il terremoto / di Silvia Bruzzi e Federica Gazzoli.

Comunità migranti nel sisma in Emilia del 20 maggio 2012. Conflitti e mediazione al Campo di accoglienza. Testimonianze delle donne migranti.

Dignità liquide : violenze, soprusi, riscatti e speranze nelle vite dei migranti : atti della 4. edizione della Summer School Mobilità urbana e giustizia globale / a cura di Laura Zanfrini.

Numero monografico. Vite di scarto (B. Rossi). Caporalato e immigrazione: la necessità di un approccio integrato (S. Ragusa). Grave sfruttamento lavorativo, caporalato, riduzione in schiavitù: la tutela della vittima alla luce del quadro normativo (L. Trucco). Strumenti normativi per il contrasto della tratta di esseri umani e dello sfruttamento di minori online (S.A. Madaro). L'evoluzione del fenomeno della prostituzione e della tratta (G. Perego). Lo sfruttamento sessuale commerciale di minori. Contorni di un fenomeno sommerso (Y. Abo Loha). Matrimoni internazionali in Estremo Oriente: amore o convenienza? (F. Baggio). Processi di acculturazione e matrimoni combinati nelle seconde generazioni (G.G. Valtolina). Diritti nascosti, disuguaglianze crescenti, politiche incerte : il diritto alla salute della donna immigrata e il caso dell'Ivg (S. Geraci). Luoghi della migrazione e corpi della tradizione: aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili (M. Fusaschi).

La violenza contro le donne migranti, tra strumenti normativi di cooperazione e prassi internazionale / Federica Morrone

Condizione di vulnerabilità delle donne migranti. Norme giuridiche internazionali di tutela dalla violenza. Fenomeno della tratta di esseri umani. Obblighi di prevenzione e repressione degli stati. Prassi degli organi di controllo sui diritti umani. Donne richiedenti asilo e rifugiate.

Nadea e Sveta / scritto e diretto da Maura Delpero

Vicende di due amiche, lavoratrici moldave in Italia. Nel 2010 Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere finalmente la figlia dopo due anni e mezzo di lontananza. Alla partenza dell'amica, Nadea rimane sola a Bologna e cerca di reagire alla solitudine. Le due amiche continueranno a confidarsi ed aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno fino ad invertirsi, in una storia di donne sempre pronte a ripartire.

Azioni sul documento