Novità editoriali
11/09/2019

Ma l'amore c'entra? : la violenza contro le donne nelle relazioni affettive : ne parlano gli uomini che cercano un cambiamento / un film di Elisabetta Lodoli

Video. La violenza sulle donne raccontata da tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro le proprie mogli o compagne, ma che hanno intrapreso un percorso di cambiamento chiedendo aiuto al centro Liberiamoci dalla Violenza dell'Ausl di Modena. Una riflessione sull'educazione sentimentale, sugli stereotipi e le gabbie culturali, sulla differenza uomo-donna. Il percorso dei protagonisti è costruito sulle parole raccolte nelle interviste condotte nell'arco di due anni.
20/08/2019

Il telefono rosa : una storia lunga trent'anni / Carla Cucchiarelli.

Libro. Trent'anni fa nasceva a Roma il Telefono Rosa. Doveva essere un esperimento a termine per raccogliere le voci delle donne e far emergere il fenomeno della violenza nascosta tra le mura domestiche, invece è diventato nel tempo un indispensabile strumento di denuncia e di difesa non solo per le donne, ma anche per i minori.
20/08/2019

La partecipazione politica femminile tra rappresentanza formale e sostanziale / a cura di Domenico Carbone e Fatima Farina

Libro. La questione della redistribuzione per genere della rappresentanza politica appare irrisolta in forma e sostanza. Nonostante la presenza delle elette nelle istituzioni sia andata progressivamente aumentando, nel corso degli ultimi decenni, anche grazie all'implementazione delle cosiddette "quote di genere", i cambiamenti avvenuti non hanno contribuito a ripianare le disparità tra donne e uomini all'interno dei sistemi politici.
30/07/2019

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea / Alessandra Pescarolo

Libro. Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti "normalmente" mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva assegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.
02/07/2019

Uguaglianza di genere, lingue e linguaggio: un punto di vista di diritto pubblico / Maria De Benedetto

Articolo. Forme, effetti e costi del cambiamento del linguaggio legislativo e amministrativo informati ad una prospettiva di genere, a partire da una ricognizione di casi, in paesi di lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Australia), in Italia, Francia e Spagna.
28/05/2019

Orfani speciali : chi sono, dove sono, con chi sono : conseguenze psico-sociali su figlie e figli del femminicidio / Anna Costanza Baldry.

Libro. Si stima che in Italia in 15 anni (2000-2014) ci siano stati 1.600 nuovi casi di orfani che hanno perso la madre perché uccisa dal padre, poi suicida o successivamente detenuto. Minori o già maggiorenni, sono "orfani speciali" perché sono speciali i loro bisogni, i loro problemi, la condizione psicosociale in cui si trovano. In un attimo la loro vita è stata stravolta come in un terremoto. Non solo: come in una guerra, l'omicidio è stato spesso solo l'epilogo di continue violenze domestiche. Questi orfani vivono un trauma complesso di cui fino a oggi non ci si era mai occupati.
16/04/2019

La violenza nelle relazioni intime : la trasmissione intergenerazionale degli abusi contro le donne / Federica Santangelo.

Libro. Partendo dall'individuazione dei fattori di rischio, passando attraverso la definizione dei tipi di uomini violenti, il libro si chiude con la rappresentazione del lungo e faticoso processo di interruzione di una relazione violenta. Un filo rosso accompagnerà il lettore in ciascun capitolo: la trasmissione intergenerazionale della violenza; il circolo vizioso che inizia quando un minore vede la mamma colpita dal papà.
19/03/2019

Le relazioni violente : l'esperienza dei centri antiviolenza italiani / Marco Monzani, Anna Gacometti.

Libro. Nuova chiave di lettura di quella che è chiamata "violenza intrafamiliare", tradotta troppo spesso in "violenza di genere" e, ancor più spesso, in "violenza contro le donne". L'elemento che accomuna queste forme di violenza non è tanto la questione del genere al quale appartengono i soggetti coinvolti, quanto la relazione che accomunava autore e vittima prima del reato. Ecco perché la nuova definizione di "violenza relazionale"
15/02/2019

Genere e diritti sociali / a cura di Cristina Solera e Emmanuele Pavolini.

Dossier. Tra famiglia e lavoro, quattro sistemi a confronto. I casi di Australia, Stati Uniti, Italia e Giappone (M. Migliavacca, M. Naldini). La riforma dei servizi per l'infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo (S. Neri). Disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro: l'impatto del Bonus Infanzia e del congedo di paternità (E.M. Martino). La dimensione di genere nell'analisi del welfare e nelle proposte di riforma (C. Saraceno). Congedi parentali e paternità: ambivalenze delle politiche tra Italia ed Europa (M. Cannito). Genere e politiche di lotta alla povertà. Una riflessione sulle misure di reddito minimo (A. Martelli). Un welfare italiano che non discrimini per orientamento sessuale e identità di genere (M.G. Toniollo) [Selezione]
24/01/2019

Orfani speciali : chi sono, dove sono, con chi sono : conseguenze psico-sociali su figlie e figli del femminicidio / Anna Costanza Baldry

Libro. Donne vittime di violenza e gli orfani del femminicidio: conseguenze, trauma, fattori di rischio e protezione. Aspetti legali del collocamento e affido degli orfani speciali. Gestione e modello di intervento e sostegno.
10/01/2019

La violenza maschile contro le donne tra governance multi-livello e prospettiva dei diritti umani : vincoli e opportunità / Paola Degani

Articolo. Origini della multi-level governance in materia di violenza di genere. Violenza contro le donne e asimmetrie di potere. Attuali scenari di policy tra esigenze di giustizie e vincoli istituzionali. Collegamento con il paradigma dei diritti umani.
28/11/2018

La comunicazione di genere : prospettive teoriche e buone pratiche / Saveria Capecchi

Libro. Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici - sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo - su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.
19/10/2018

Sociologia delle migrazioni femminili : l'esperienza delle donne post-sovietiche / Martina Cvajner

Libro. Sistemi migratori e migrazioni femminili: differenze fra la mobilità delle donne e quella degli uomini. Sistema migratorio post-sovietico, contesti d'origine e di insediamento in Italia. Reti interpersonali, sociabilità, ricongiunzioni familiari e reti transnazionali
26/07/2018

Genitorialità e work life balance / Tiziana Canal e Valentina Gualtieri

Articolo. Risultati di un'indagine sul livello di conciliazione tra impegni lavorativi e vita privata. Genitorialità, genere e work life balance
17/05/2018

Disparità o uguaglianza? Costruzioni discorsive del divario di genere in politica / Silvia De Simone ... [et al.]

Articolo. Segregazione di genere e lavoro familiare in Italia. Divario di genere in politica nella letteratura. Risultati di un’indagine attraverso interviste a uomini e donne impegnati in politica.
19/04/2018

Alla base dell'iceberg : la rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo / Orazio Licciardello, Giuseppina Maria Cardella

Libro. Analisi degli atteggiamenti e stereotipi che articolano le rappresentazioni sociali della violenza sessuale nelle nuove generazioni maggiormente acculturate. Confronto di ricerche condotte in periodi diversi sulla possibile evoluzione nel tempo degli atteggiamenti relativi alla rappresentazione della violenza sessuale.
28/02/2018

Relazioni brutali : genere e violenza nella cultura mediale / Elisa Giomi, Sveva Magaraggia

Libro. Analisi dei livelli di violenza e brutalità quotidianamente veicolate dai social. La violenza contro le donne, ma anche la violenza che dalle donne è agita. Esplorazione delle diverse forme di violenza e raffronti tra il piano della realtà e il piano della rappresentazione: modelli, attori, dinamiche, radici, retoriche, estetiche e politiche.
29/11/2017

La conciliazione fra tempi di vita e di lavoro / Alessandra Servidori, Barbara Maiani, Anna Cafagna ; presentazione di Tiziano Treu

Libro. Analisi delle misure da mettere in campo affinché i provvedimenti da adottare, in base alle novità introdotte sia dai decreti attuativi del Jobs Act che dalle leggi di Bilancio 2016 e 2017, rispondano alle reali esigenze dei lavoratori, delle famiglie, delle aziende e del mercato del lavoro con particolare attenzione dalla cd conciliazione o meglio ancora bilanciamento tra i tempi di vita e di lavoro.
10/10/2017

La parità retributiva di genere nello specchio della decentralizzazione contrattuale : problemi e soluzioni in una prospettiva di analisi comparata / Marco Peruzzi.

Articolo. Segregazione orizzontale e comparazione tra lavori diversi, ma di pari valore. Individuazione del lavoratore comparabile: riconducibilità alla medesima fonte e possibile ipoteticità del termine di raffronto. Valore del lavoro e strumenti di misurazione. Differenziali retributivi di genere nell’attribuzione dei superminimi e dei premi di produttività.
24/08/2017

Nuove forme di tutela degli equilibri di genere : atti del 20. Convegno di Copanello, 26-27 giugno 2015 / a cura di F. Astone ... [et al.]

Libro. Identità di genere tra squilibri e parità. Costituzione, norme e giurisprudenza. Equilibri di genere negli organi di rappresentanza politica. Equilibri di genere nelle pubbliche amministrazioni, nelle società e nella normativa europea.
28/06/2017

Libere tutte : dall'aborto al velo, donne nel nuovo millennio / Cecilia D'Elia e Giorgia Serughetti.

E-book. La libertà femminile vive nel mondo, ma si scontra con resistenze e paternalismi di ogni sorta. Come riconoscere, difendere e promuovere l'autodeterminazione in un tempo in cui l'avanzata di forze conservatrici e integraliste mira a controllare la sessualità delle donne e la riproduzione, mentre il mercato cerca di trarne profitto? C'è ancora bisogno di femminismo. Questa parola, che alcuni hanno archiviato troppo presto, ritrova oggi il suo significato di battaglia per la libertà. Per tutte le donne. E per tutti gli uomini che vogliono camminare con loro
30/05/2017

Essere leader al femminile : costruire nuovi modi di fare impresa / a cura di Simona Cuomo, Martina Raffaglio

E-book. Un viaggio alla riscoperta del femminile, del suo talento, della sua natura, del suo modo di pensare, sentire e agire più autentico, interpretato da una prospettiva multidisciplinare: è questo il percorso del libro, teso a dimostrare come la femminilità possa tradursi in leadership, proteggendo la propria identità senza cedere alle lusinghe del conformismo, in contesti che selezionano e premiano stili di pensiero e comportamento omologanti.
03/05/2017

A capo coperto : storie di donne e di veli / Maria Giuseppina Muzzarelli

Libro. Copertura del capo in Oriente e Occidente. Origine storica della prescrizione e ambiguità. Donne sposate, religiose, vedovanza: il copricapo fra riservatezza e accessorio di lusso ed eleganza.
30/03/2017

Questioni di genere nel diritto italiano vigente / a cura di Francesca Poggi.

Dossier. Percorsi della differenza di genere. La maternità delle lavoratrici da funzione essenziale a fattore di discriminazione (M. V. Ballestrero). Delocalizzare la (ri)produzione? Riflessioni sul diritto, la maternità surrogata e il superiore interesse del minore (S. Pozzolo). Giusfemminismo: profili teorici e provvedimenti legislativi (T. Casadei). Discriminazione, stereotipi e diritto penale di genere (M. C. Barbieri). Fino a che punto si può ridere delle donne? Libertà di satira e sessismo (C. Del Bò). Reati ‘culturalmente motivati’, concetto di cultura e diritti delle donne (L. Mancini). Donne attraverso il mediterraneo. Una prospettiva di genere sulla protezione internazionale (E. Rigo). Il contrasto dei matrimoni forzati nelle società multiculturali: riflessioni a partire dalla Convenzione di Istanbul (B. G. Bello).
22/03/2017

Il traguardo è lontano e l’arrivo in salita: donne e pensioni in Italia / Nicola De Luigi, Roberto Rizza e Federica Santangelo.

Articolo. Lavoro femminile, condizione familiare e politiche pensionistiche in Italia. Età al pensionamento e differenze di genere.
01/02/2017

La conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro : il rinnovato T.U. n. 151/2001 ai sensi del d.lgs. n. 80/2015 / Donata Gottardi (a cura di)

Libro. Principi della legge delega n.183/2014 (Jobs Act) e decreto delegato n.80/2015. Analisi delle modifiche al congedo di maternità, paternità e parentale. Approfondimenti sugli Interventi per la parità di trattamento tra filiazione naturale e filiazione giuridica, tutela del lavoro subordinato, autonomo, telelavoro, libera professione e violenza di genere
01/02/2017

Gerpa : bilancio di genere per le pubbliche amministrazioni

Libro. Progetto GeRPA. Modelli di bilancio di genere per Regioni, Comuni, Università e società controllate. Approccio operativo e realizzazione del bilancio di genere.
25/01/2017

Donne e sfera pubblica : i valori degli europei a confronto / Vera Lomazzi

Libro. Vincoli culturali che limitano il ruolo della donna nella sfera pubblica. Percorsi europei differenti verso la parità e strategia transnazionale del gender mainstreaming. Promozione della cultura paritaria. Analisi di dati da survey internazionali e comparazione tra 22 paesi europei.
19/01/2017

Indaffarate e soddisfatte : donne, uomini e lavoro familiare in Italia / Renzo Carriero, Lorenzo Todesco

Libro. Importanza del lavoro familiare per la vita quotidiana e ricaduta prevalente sulle donne. Analisi delle risorse economiche e contesto culturale italiano, percezione di equità e contesto sociale sulla negoziazione tra i partner circa la divisione del lavoro familiare e relativo benessere psichico.
20/09/2016

La parità di genere in Italia: la giuridificazione dell’uguaglianza sostanziale, fra tutela di diritti individuali e interesse della collettività / Anna Simonati.

Articolo. Giuridificazione della parità di genere in Italia: la tempistica. Contesto culturale sovranazionale. Ratio della giuridificazione. Componenti. Metodi e esiti.
30/06/2016

Una patologia della normalità: la violenza contro le donne nell’ambito relazionale-affettivo / Annalisa Verza.

Articolo. Sovrapposizione tra violenza domestica e violenza contro le donne. Cultura domestica della violenza. Dominio implicito, violenza esplicita. Convenzione di Istanbul. Legislazioni nazionali.
30/03/2016

La paritá di genere assistita. La legge 215/2012 e la legge Delrio alla prova delle elezioni comunali del 2014 / di Paola Papetti.

Articolo. Contenuti delle nuove norme volte al riequilibrio di genere della rappresentanza. L 215/2012 e L 56/2014. Tassi di successo di candidati e candidate nelle elezioni amministrative 2014. Composizione di genere. Vantaggi prodotti dalle nuove norme.
23/03/2016

Condizione occupazionale e dinamiche familiari delle donne immigrate in Italia / Gabriele Ballarino e Nazareno Panichella.

Articolo. Donne immigrate nel mercato del lavoro italiano. Donne nella migrazione familiare e condizione lavorativa del marito. Risultati di un'indagine sugli svantaggi occupazionali delle donne.
03/03/2016

Pari o dispari? Le pari opportunità secondo le consigliere comunali in Italia / Fatima Farina e Domenico Carbone.

Articolo. Partecipazione politica delle donne: indagine condotta con e su un campione nazionale di consigliere elette nei comuni italiani. Pari opportunità nel dibattito politico locale. Orientamento personale verso le pari opportunità e agenda politica.
03/03/2016

Le donne corrono da sole : storie di emancipazione interrotta / Giulia Bongiorno

E-book. Storie di donne che si trovano ancora a combattere contro ingiustizie e abitudini che le relegano in vecchi ruoli e a dover "correre da sole", scegliendo tra i diversi aspetti di una vita piena, maternità o carriera, indipendenza o affetti familiari.
15/01/2016

Donne, diritto, diritti : prospettive del giusfemminismo / a cura di Thomas Casadei.

Donne e diritti. Un’introduzione storica (C. Faralli). Genere e discorso giuridico (S. Pozzolo). Stereotipi, discriminazioni, diritti. A proposito delle tesi di Catharine A. MacKinnon (A. Facchi). Prospettive femministe nel dibattito bioetico contemporaneo (C. Botti). Lo stalking. Dall’evoluzione del fenomeno alle prospettive di intervento (C. Sgarbi). Femminicidio e riforme giuridiche (B. Spinelli). L’etica della cura e il pensiero femminista: tra dipendenza e autonomia (B. Casalini). Disabilità, relazioni e inclusione (M.G. Bernardini). 59 giorni a salario zero. Appunti per uno studio sulla condizione delle donne in Europa, fra riforma del mercato del lavoro e crisi economica (S. Pozzolo). Donne, lavoro, diritti in Italia: una disamina per casi (R.M. Amorevole). [Selezione]
22/12/2015

Una casa tutta per sé : indagine sulle donne che vivono sole / Graziella Civenti.

In Italia il 30% dei nuclei familiari è composto da una sola persona e nelle aree metropolitane si arriva al 50%. Il testo affronta il fenomeno assumendo un'ottica di genere a partire dai dati rilevati attraverso un'indagine condotta nella città di Milano su un campione di donne di età superiore a 45 anni che vivono da sole.
14/12/2015

Genere, settore di studio e reddito : un’analisi delle disuguaglianze salariali di genere tra i laureati italiani / Stefano Cantalini.

Differenziali salariali di genere: il caso italiano in prospettiva comparata. Teorie sul 'gender wage gap'. Risultati di un'indagine sui dati ISTAT sull’inserimento professionale dei laureati.
02/10/2015

I crimini contro le donne e la legge sul femminicidio / di Paola Donadi.

Aspetti critici delle norme relative al contrasto della violenza di genere nel Dl 93/2013. Documenti internazionali. Dati statistici. Inasprimento del trattamento sanzionatorio e tutela anticipata.
24/09/2015

Questioni di genere nel diritto : impliciti e crittotipi / a cura di Lucia Morra e Barbara Pasa.

Diritto tacito, diritto implicito e questioni di genere nei testi normativi (L. Morra e B. Pasa). Normatività e comunicazione (M. Sbisà). Impliciti, cooperazione e strategie interpretative (C. Bianchi). Dal crittotipo all’implicito: diritto tacito, muto, vissuto? (B. Pasa). La trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all’estero: argomentazioni e strategie interpretative fra implicito e non detto (L. Bairati). Procreazione e norme. Quali implicature? (F. Cassone). Diritto italiano della famiglia e impliciti “normativi” (J. Long). Percorsi semantici e pratiche interpretative: su alcuni usi degli artt. 2 e 29 della Costituzione (A.M. Lorusso). [Selezione]
27/05/2015

Le nuove norme contro la violenza di genere in Italia: possono le pressioni internazionali superare i vincoli dell’eredità di policy? / Alessia Donà.

Evoluzione degli interventi normativi e degli assetti istituzionali in materia di parità di genere. Iter parlamentare del dl 119/2013 contro la violenza domestica e di genere. Ostacoli posti dal contesto politico-istituzionale alle pressioni esterne a favore del cambiamento. Con: Quadro sinottico della normativa italiana in materia di diritti delle donne e parità.
27/05/2015

Nuovi strumenti a tutela delle donne migranti vittime di violenza / di Veronica Montagnese.

Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. Limiti nell'applicazione nella legislazione italiana. Permesso di soggiorno per migranti vittime di violenza. Comparazione col VAWA statunitense.
14/05/2015

Genere e partecipazione politica / a cura di Sveva Magaraggia e Giovanna Vingelli

Indagine sulla partecipazione alla vita politica delle donne italiane attraverso l'associazionismo.
14/04/2015

Donna salute e lavoro / a cura di Renata Borgato e Norberto Canciani ; contributi di Renata Borgato ... [et al.].

Tra vita quotidiana e tempo. Le donne come soggetti di innovazione culturale (C. Leccardi). Un fenomeno complesso: il lavoro femminile immigrato Donna, lavoratrice e madre: un evento parentale (D. De Nuzzo). La sindrome dell'ospite (S. Gamberini). Verso un'agenda di genere al lavoro (S. Salerno). Specificità Femminile (F. Molteni). Il divieto di discriminazione di genere e la speciale valutazione del rischio (C. Pedrini). Stalking e mobbing sul luogo di lavoro: problematiche giuridiche (L. Galbiati). La valutazione non neutra dei rischi (G. Vignola). Negoziare donna (R. Borgato). [Selezione]
27/03/2015

Politiche di genere e fenomeno migratorio: nuove sfide per il diritto amministrativo / Anna Simonati.

Assenza di politiche di genere dedicate alle donne immigrate. Carta europea per l'eguaglianza e la parità delle donne e degli uomini. Strumenti di conoscenza: il bilancio di genere. Legislazione regionale. Valorizzazione dell'associazionismo. Partecipazione alle scelte pubbliche.
27/03/2015

Donna salute e lavoro / a cura di Renata Borgato e Norberto Canciani ; contributi di Renata Borgato ... [et al.].

Tra vita quotidiana e tempo. Le donne come soggetti di innovazione culturale (C. Leccardi). Donna, lavoratrice e madre: un evento parentale (D. De Nuzzo). Specificità Femminile (F. Molteni). Il divieto di discriminazione di genere e la speciale valutazione del rischio (C. Pedrini). Stalking e mobbing sul luogo di lavoro: problematiche giuridiche (L. Galbiati). La valutazione non neutra dei rischi (G. Vignola). Negoziare donna (R. Borgato). [Selezione]
20/03/2015

Ricostruire, ancora una volta, una casa in Emilia: esperienze e narrazioni di donne migranti dopo il terremoto / di Silvia Bruzzi e Federica Gazzoli.

Comunità migranti nel sisma in Emilia del 20 maggio 2012. Conflitti e mediazione al Campo di accoglienza. Testimonianze delle donne migranti.
27/02/2015

Partecipazione femminile al mercato del lavoro e servizi alla prima infanzia : uno sguardo comparato sul modello bolognese in transizione / Stefania Sabatinelli, Lara Maestripieri, Roberta Cucca.

Occupazione femminile e servizi all’infanzia nei modelli di welfare. Donne e mercato del lavoro a Bologna. Sistema di politiche per l’infanzia. Confronto con 11 città europee.
05/02/2015

Io giuro : appunti di donne soldato. Episodio 1 / regia Maria Martinelli. (video)

Vita, difficoltà e conquiste, che le giovani donne volontarie, fra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia, si trovano ad affrontare nella loro scelta di entrare a far parte dell'Esercito Italiano.
27/01/2015

La valutazione attraverso il bilancio di genere: il caso del Comune di Forlì / di Fausta Martino.

Rendicontazione sociale degli enti locali. Bilancio di genere: quadro generale. Caso forlivese.
16/01/2015

Le quote di genere alla prova dei fatti: l’accesso delle donne al potere e i giudici amministrativi / di Anna Simonati.

Esame della giurisprudenza amministrativa recente sulle quote di genere. Commissioni di concorso per impieghi pubblici. Organi politici locali.
18/11/2014

Cosa c’entra l’amore? : ragazzi, ragazze e la prevenzione della violenza sulle donne / a cura dell’Associazione Nondasola

Risultati di un'indagine sulla percezione della violenza di genere nella relazione d'amore tra adolescenti e sull'identità di genere condotta a Reggio Emilia nell'ambito di un progetto formativo.
05/11/2014

La presenza delle donne nei Consigli regionali e comunali / Cecilia Biancalana e Marta Regalia.

Analisi dell'Istituto Cattaneo sulla presenza femminile nei Consiglio comunali e regionali. Con: tabelle.
23/09/2014

La garanzia delle pari opportunità nelle Regioni / di Maria Esmeralda Bucalo

Definizione e natura giuridica delle 'pari opportunità'. Sistema nazionale di garanzia delle pari opportunità: la commissione per le pari opportunità fra uomo e donna. Fondamento giuridico dei sistemi regionali di garanzia delle pari opportunità: art. 117 co. VII cost., statuti regionali e giurisprudenza costituzionale. Modelli regionali di tutela e attuazione in concreto delle garanzie. Efficacia del modello delle commissioni.
01/09/2014

Bilanci di genere e sue implicazioni : i casi di Bologna e Forlì / Giovanna Galizzi, Gaia Bassani, Cristiana Cattaneo.

Rassegna della letteratura e cornice teorica del bilancio di genere. Analisi qualitativa delle sperimentazioni in corso nelle amministrazioni comunali di Bologna e Forlì.
01/09/2014

Dignità liquide : violenze, soprusi, riscatti e speranze nelle vite dei migranti : atti della 4. edizione della Summer School Mobilità urbana e giustizia globale / a cura di Laura Zanfrini.

Numero monografico. Vite di scarto (B. Rossi). Caporalato e immigrazione: la necessità di un approccio integrato (S. Ragusa). Grave sfruttamento lavorativo, caporalato, riduzione in schiavitù: la tutela della vittima alla luce del quadro normativo (L. Trucco). Strumenti normativi per il contrasto della tratta di esseri umani e dello sfruttamento di minori online (S.A. Madaro). L'evoluzione del fenomeno della prostituzione e della tratta (G. Perego). Lo sfruttamento sessuale commerciale di minori. Contorni di un fenomeno sommerso (Y. Abo Loha). Matrimoni internazionali in Estremo Oriente: amore o convenienza? (F. Baggio). Processi di acculturazione e matrimoni combinati nelle seconde generazioni (G.G. Valtolina). Diritti nascosti, disuguaglianze crescenti, politiche incerte : il diritto alla salute della donna immigrata e il caso dell'Ivg (S. Geraci). Luoghi della migrazione e corpi della tradizione: aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili (M. Fusaschi).
16/07/2014

Figlie e azienda di famiglia : il delicato equilibrio tra volere e potere / Annalisa Sentuti.

Indagine sui diversi profili assunti dalle figlie coinvolte nella gestione di imprese familiari.
03/07/2014

Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia : concetti, modelli e servizi / a cura di Folco Cimagalli (libro)

Raccolta di saggi sugli interventi di contrasto alla violenza di genere in alcune regioni italiane nella generale trasformazione del welfare.
25/06/2014

Diritto e genere : analisi interdisciplinare e comparata / a cura di Stefania Scarponi. (libro)

Raccolta di studi di genere in ambito giuridico. Alcuni dei temi trattati: discriminazioni e pari opportunità, cittadinanza, procreazione, licenziamenti, femminicidio.
17/06/2014

Perché è così difficile considerare la violenza domestica come violazione dei diritti umani : commento psico-sociale alla legge 119/2013, la cd. legge sul femminicidio / di Alessandra Pauncz.

Aspetti generali della legge n. 119/2013 sulla violenza sulle donne. Chi è responsabile di perseguire la violenza?. Perché le donne non denunciano. Valutazione del reato di minacce. Permesso di soggiorno per le donne straniere. Lavoro di rete e presa in carico della violenza / 8. Programmi per autori di violenza. Emersione della violenza.
27/05/2014

Genere e salute tra prevenzione e cura / di Rita Biancheri

Numero monografico. Dalla medicina di genere al genere in salute (R. Biancheri). medicina di genere e formazione alla professione medica (R. Zucchi). Medicina di genere e malattie cardiovascolari: che cosa non si è fatto e che cosa si dovrebbe fare (A. di Giulio, S. Taddei). L'altra metà del diabete (S. del Prato, C. Bianchi). Strategie di prevenzione e cura in oncologia: differenze di genere (A. Fontana, E. Bona, A. Falcone). Le differenze di genere in psichiatria (C. Carmassi, L. Dell'Osso). [Selezione].
10/03/2014

L’equilibrio di genere negli organi politici : misure promozionali e principi costituzionali / Stefania Leone.

Evoluzione legislativa delle misure volte a favorire l'eguaglianza di genere in politica. Posizioni della Corte costituzionale. Nomine nelle giunte regionali e locali.
10/03/2014

Violenze maschili contro le donne nelle relazioni di intimità e sistema penale / Giuditta Creazzo.

Impunità delle violenze maschili contro le donne che accadono nelle relazioni di intimità in Italia e in altri paesi: sintesi dell'indagine dell'Istituto Cattaneo. Difficoltà per le donne vittime di violenza di denunciare il maltrattante: quali le possibili cause. Confusione tra conflitto e violenza.
25/02/2014

L’eguaglianza alla prova delle azioni positive / a cura di Fabio Spitaleri.

Diritto comparato sulle azioni positive finalizzate alla parità di genere. Diritto comunitario e Cedu. Idea di donna nelle azioni positive.
17/02/2014

Generare benessere tra famiglia e impresa / a cura di Elena Macchioni, Nuria Chinchilla.

Numero monografico. Superare l'implementation gap: il lavoro flessibile in 20 aziende statunitensi (F.R. Van Deusen ... [et al.]). Corporate Family Responsability e ambienti di lavoro flessibili: un must per le aziende del 21. secolo (N. Chinchilla, M. Grau). L'audit famigliaelavoro: analisi degli impatti prodotti dalle aziende tecniche (M.C. Ghedina). La via italiana al welfare aziendale: scenari attuali e prospettive future (M. Boni, A. Vultaggio). Welfare aziendale e politiche di conciliazione famiglia-lavoro: dai contratti discreti verso i contratti relazionali (E. Macchioni). Gli accordi territoriali per la conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia: la sperimentazione di workshop partecipati (A. Visentini, E. Massanova).
17/02/2014

Stalking : il quadro normativo e i profili di autori e vittime / di Cristina Galavotti e Arianna Cosentini.

Quadro normativo in materia di stalking. Profilo dello stalker e della vittima. Con: bibliografia.
20/01/2014

Se le donne chiedono giustizia : le risposte del sistema penale alle donne che subiscono violenza nelle relazioni di intimità : ricerca e prospettive internazionali / a cura di Giuditta Creazzo

Risultati di una indagine condotta in Italia, Romania, Spagna e Inghilterra sulla giustizia penale e gli interventi di tutela per le donne vittime di violenza domestica.
28/10/2013

Maschi / Arnaldo Spallacci.

Questioni di genere e identità maschili. Concetti e parole chiave. Studi sul maschile. Patriarcato. Paternità. Identità in crisi e cambiamento sociale. Esperienza degli Stati Uniti.
23/10/2013

Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia / a cura della Fondazione Nilde Iotti.

Attività legislativa delle parlamentari a favore delle donne dal dopoguerra ad oggi. Schede delle principali norme.
21/08/2013

La violenza contro le donne migranti, tra strumenti normativi di cooperazione e prassi internazionale / Federica Morrone

Condizione di vulnerabilità delle donne migranti. Norme giuridiche internazionali di tutela dalla violenza. Fenomeno della tratta di esseri umani. Obblighi di prevenzione e repressione degli stati. Prassi degli organi di controllo sui diritti umani. Donne richiedenti asilo e rifugiate.
03/06/2013

Dai maltrattamenti all’omicidio : la valutazione del rischio di recidiva e dell’uxoricidio / Anna Costanza Baldry.

Aspetti sociali, psicologici e legali della violenza domestica. Strumenti di valutazione del rischio per la prevenzione. Studi di casi.
21/05/2013

Giovani donne tra opportunità e disuguaglianze : alcuni dati statistici per descrivere la situazione delle giovani donne in Emilia-Romagna / Regione Emilia-Romagna Servizio statistica

Ritratto statistico delle donne tra i 18 e i 34 anni in Emilia-Romagna. Dalla famiglia d’origine alla vita di coppia. Istruzione e formazione. Transizione al mondo del lavoro tra precariato e disoccupazione.
21/05/2013

La dimensione operativa della protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva dei diritti umani / Paola Degani.

Contrasto alla violenza alle donne come priorità nell'ambito dei diritti umani delle donne. Necessità della rete composta non solo da Ong ma anche da funzionari pubblici.
14/05/2013

Pillola del giorno dopo (PGD) e obiezione di coscienza / Giulia Ferretti.

Cos'è, secondo l'Oms, la contraccezione d'emergenza. Pillola del giorno dopo: farmaco abortivo o contraccettivo d'emergenza? Obiezione di coscienza e PGD. Proposta per il caso italiano.
22/04/2013

Come prima, più di prima mi amerò / un documentario di Alessandro Capitani e Stefano Grasso

Quindici donne partecipano a un concorso di bellezza molto particolare: Miss Chirurgia Estetica 2010 in un giorno d'estate a Rimini. Sfilano sulla passerella del concorso l'ossessione della bellezza a tutti i costi e il mito dell'eterna giovinezza, il bisogno frivolo di apparire e quello più intimo, e più segreto, di essere amate, anche solo per pochi minuti.
22/04/2013

Violenza domestica e libertà come non-oppressione / Elena Alonzo.

Analisi delle cause e effetti principali che caratterizzano la violenza domestica. Dall'analisi degli atti individuali di IPV (Intimate Partner Violence) all'analisi del contesto strutturale istituzionalizzato che li rende possibili. Concezione della libertà come non oppressione.
22/04/2013

Nadea e Sveta / scritto e diretto da Maura Delpero

Vicende di due amiche, lavoratrici moldave in Italia. Nel 2010 Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere finalmente la figlia dopo due anni e mezzo di lontananza. Alla partenza dell'amica, Nadea rimane sola a Bologna e cerca di reagire alla solitudine. Le due amiche continueranno a confidarsi ed aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno fino ad invertirsi, in una storia di donne sempre pronte a ripartire.
08/04/2013

Conciliazione vita lavoro : politiche, servizi e strumenti.

Dossier. La conciliazione tra vita professionale e vita privata e familiare nelle politiche europee (A. Carparelli, E. Tassa). Strumenti di certificazione per diffondere la cultura della conciliazione all'interno dei luoghi di lavoro (V. Viale). Lavoratori in età avanzata: supporto di orientamento per carriere più lunghe ed una migliore conciliazione vita-lavoro (M. Launikari, J. van Loo). Conciliare vita e lavoro in un percorso di invecchiamento attivo (F. Chiurco, M.L. Marini). Strumenti per la conciliazione lavoro e famiglia e per il sostegno dell'occupazione femminile (A. Servidori). L'attuazione dell'intesa conciliazione tempi di vita e di lavoro (M. Marino). Strumenti per conciliare famiglia e lavoro: il nuovo articolo 9 della Legge 53/2000 (D. Gobbi). Pratiche di orientamento ed equilibrio tra ambiti di vita : l'esperienza dell'area politiche per l'orientamento dell'Isfol (A. Grimaldi). Il contributo offerto dai Pon Fse in tema di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare. Buone pratiche di conciliazione nella Regione Emilia-Romagna (S. Sandri). provincia autonoma di Trento: i buoni di servizio per la conciliazione lavoro-famiglia (N. Clauser).
03/04/2013

I reati contro le donne e i minori / Maria Sabina Lembo, Giselda Cianciola

Analisi dei fenomeni di violenza su donne e minori. Violenza domestica. Violenza sessuale. Omicidi in famiglia. Corruzione di minore. Stalking.
18/03/2013

Sognando parità : occupazione e lavoro, maternità, sesso e potere, povertà e violenza: le pari opportunità, se non ora quando? / [un’inchiesta di Rossella Palomba].

Attesa di parità delle donne italiane, spazi di occupazione e professionale, potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Fotografia attuale di un paese sviluppato ed evoluto dal punto di vista delle leggi e del diritto, ma dove la parità sostanziale è un traguardo lontano.
25/02/2013

Femicidio : corredo culturale : dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere anno 2011 / Casa delle donne per non subire

Dati 2011 sul femicidio in Italia. Aspetti culturali della violenza sulle donne. Formazione per prevenire e intervenire. Diritti delle donne come diritti umani
15/02/2013

Le conseguenze della crisi sull’occupazione femminile / Renata Semenza.

Quali effetti ha la crisi economica contingente sull'occupazione femminile? Aumento del lavoro part-time delle donne negli ultimi 3 anni. Riduzione dei servizi, calo dell'occupazione e aumento del lavoro non retribuito.
28/01/2013

Vite, lavoro, non lavoro delle donne / [curato da] Eloisa Betti.

Dossier sulla discussione avvenuta a Bologna a marzo 2012 nell’ambito del convegno Vite, lavoro, non lavoro delle donne promosso da SNOQ. Complessità del rapporto tra vita e lavoro delle donne. Con: interventi delle partecipanti.
28/01/2013

A proposito di conciliazione tra lavoro e vita familiare / Antonello Scialdone.

Conciliare lavoro con vita familiare nell’ambito delle politiche di pari opportunità: quali sono i dati. Analisi di recenti indagini a livello nazionale ed europeo. Con: tabelle e bibliografia.
28/01/2013

Cittadini a metà : come hanno rubato i diritti degli Italiani / Chiara Saraceno

Condizione femminile nella società italiana. In seno alla famiglia. Il welfare che non c’è. Laicità limitata.
28/01/2013

Dove batte il cuore delle donne? : voto e partecipazione politica in Italia / Assunta Sarlo, Francesca Zajczyk

Rapporto controverso delle italiane con la politica, dal tardivo diritto al voto nel 1946 alle ultime amministrative

Azioni sul documento