Fototeca dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

La Fototeca raccoglie i materiali fotografici relativi all’attività istituzionale dell’Assemblea legislativa dalla I Legislatura (Elezioni regionali del 7 Giugno 1970) alla VII legislatura (2000-2005).
I materiali (circa 4.000 positivi, 10.300 provini, 440 negativi e 260 diapositive) sono organizzati in serie:

- Consiglieri (fototessere e ritratti): le immagini sono riordinate in buste di carta e conservate in faldoni in ordine alfabetico;

- Attività istituzionali (sedute, riunioni, commemorazioni, convegni, ricevimento di delegazioni, premiazioni, eventi, ecc.): le immagini sono conservate in faldoni nominati per legislature e in album.

L’archivio è collocato presso la Biblioteca ed è consultabile su appuntamento. Il personale della Biblioteca è a disposizione degli utenti per fornire informazioni e assistenza alla consultazione.
I materiali sono catalogati nel modulo grafica del polo UBO (il catalogo è consultabile tramite l’opac della Biblioteca e nel catalogo del polo bolognese).

Una selezione significativa delle immagini è stata scansionata ed è disponibile on line. La scelta delle immagini da digitalizzare ha tenuto conto della qualità, rappresentatività e vincoli giuridici sugli esemplari selezionati.

Per approfondire:

Azioni sul documento