Novità editoriale
20/08/2019

Responsabili : come civilizzare il mercato / Stefano Zamagni

Libro. Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Chi è, ad esempio, responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà, dei disastri climatici? E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere?
30/07/2019

L'economia percepita : dati, comunicazione e consenso nell'era digitale / Roberto Basso e Dino Pesole

Libro. L'affermazione di Trump negli Stati Uniti, l'avanzare di partiti ostili al progetto europeo, la vittoria della Brexit, la nascita del primo governo dichiaratamente populista in Italia: nel volgere di soli due anni, il consenso dei cittadini nelle democrazie liberali si è spostato verso chi promette risposte semplicistiche e soluzioni immediate alle sfide di un mondo diventato sempre più complesso. Quale ruolo hanno giocato le politiche economiche in questo cambiamento? Nonostante i dati macroeconomici segnalino l'uscita dalla crisi, aumenta l'insoddisfazione dei cittadini. Come si spiega questo paradosso?
30/07/2019

Lo sviluppo sostenibile delle micro piccole e medie imprese / a cura di Francesco Gennari

Libro. Un gruppo di ricercatori della Scuola di Economia e Management dell'Università di Bologna, sede di Forlì ha svolto una ricerca partendo da un'analisi preliminare del tessuto economico della provincia di Forlì e Cesena, anche in relazione ai servizi ed alle infrastrutture fornite dalle istituzioni. Il fine dello studio è stato quello della creazione e del successivo trasferimento verso il territorio di nuove conoscenze e soluzioni inerenti la regolamentazione giuridica degli strumenti economici e finanziari a disposizione degli operatori, con l'obiettivo di favorire la formazione di una nuova cultura imprenditoriale
16/07/2019

La nuova class action : alla luce della Legge 12 aprile 2019, n. 31 / Sara Brazzini, Pier Paolo Muià

Libro. Il volume fornisce un primo commento agli articoli della legge, illustrando accuratamente la nuova normativa, affrontando le principali problematiche interpretative e cercando di offrire le possibili soluzioni, anche attraverso il confronto con la disciplina dell'azione di classe attualmente contenuta nel Codice del consumo (di prossima abrogazione con l'entrata in vigore della nuova legge n. 31/2019) e con le interpretazioni che ne hanno dato fino ad oggi la dottrina e i giudici di merito
09/07/2019

L' acciaio in fumo : l'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi / Salvatore Romeo.

Libro. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d'Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l'evoluzione. Pensata come fattore propulsivo per lo sviluppo del paese, e del Mezzogiorno in particolare, l'acciaieria ha assunto da subito una posizione preminente nei confronti del contesto locale.
09/07/2019

Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale / a cura di Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani.

Libro. Pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all'inclusione sociale presenti in Italia, attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale: dalle esperienze di recupero e redistribuzione di prodotti alimentari invenduti e scartati, alle pratiche promosse all'interno delle reti di economia solidale a filiera corta locale, per arrivare, infine, alle piattaforme digitali sulle quali è possibile scambiare e condividere cibo.
20/06/2019

L'età della disgregazione : storia del pensiero economico contemporaneo / Alessandro Roncaglia

Libro. Il pensiero economico contemporaneo viene spesso presentato come se fosse espressione di un unico orientamento. L'economia invece è un campo di battaglia tra interpretazioni di segno opposto, di cui questo libro ricostruisce radici e sviluppi: dall'impostazione classica e marginalista all'opera di Marx; dalle figure di Keynes e Schumpeter ai 'giganti' del Novecento, Hayek e Sraffa; dagli orientamenti di ricerca dominanti oggi ai filoni che si distaccano dal paradigma dominante.
20/06/2019

Il regolamento (Ue) 2018/848 sulla produzione biologica. Principi e regole del nuovo regime nel sistema del diritto agroalimentare europeo / Nicola Lucifero.

Articolo. Commento al nuovo regolamento comunitario che detta principi e regole per un sistema globale di sviluppo sostenibile della produzione biologica.
20/06/2019

Crepe nel sistema : la frantumazione dell'economia globale / Fabrizio Saccomanni

Libro. L'eredità della crisi che ha sconvolto l'economia globale a partire dal 2008 è stata pesante: crescita inadeguata, disoccupazione, disuguaglianze nella distribuzione dei redditi, crollo degli investimenti pubblici. Le contromisure adottate dai governi sono state nel complesso inefficaci. Si è evitata l'implosione del sistema finanziario, ma si sono sottovalutate sia la natura strutturale della crisi, sia le gravi conseguenze sociali e politiche che essa avrebbe provocato.
11/06/2019

Il nuovo “Codice del commercio” nella Regione Toscana / Nicola Selli

Articolo. Esame delle principali novità nella disciplina in materia di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande e forme speciali di vendita, contenute nella legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62
17/05/2019

Anni difficili : dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia / Ignazio Visco

Libro. Stiamo uscendo con grande fatica dagli anni più difficili della nostra storia economica in tempo di pace, anni contrassegnati da una doppia recessione, la prima provocata dalla crisi finanziaria globale e la seconda da quella dei debiti sovrani dell'area dell'euro. Nel volume Ignazio Visco approfondisce le cause di questo lungo periodo critico, soffermandosi sulla pesante eredità lasciata sui conti pubblici, i bilanci delle banche, il mercato del lavoro, la struttura del sistema produttivo, per concentrarsi poi sulle sfide da affrontare per rendere la nostra economia più dinamica e resistente.
17/05/2019

Cooperative da riscoprire : dieci tesi controcorrente / a cura di Carlo Borzaga.

Libro. In occasione dei suoi primi dieci anni di vita, Euricse ha raccolto alcuni dei risultati delle ricerche più rilevanti prodotte in tempi recenti sulla cooperazione. L'esito è una riflessione che getta nuove basi, meno emotive e più scientifiche, per capire il futuro di un sistema - quello cooperativo - che ha ancora più di una sfida da vincere e che ha tutto il potenziale per interpretare le trasformazioni che segneranno il nostro tempo e quello a venire.
09/05/2019

Banche in default e tutela dei risparmiatori : le vicende, le problematiche e i possibili rimedi : evoluzione normativa e rischio controparte bancaria / Stefano Chiodi.

Libro.Conseguenze dei "default bancari" che, assieme alla crisi finanziaria e creditizia, hanno messo a dura prova i risparmiatori. Evoluzione normativa dalla Legge bancaria del '36 sino alla recente introduzione del "bail-in; Event che hanno contraddistinto i diversi "default" degli ultimi anni, Rimedi a tutela degli investitori,
16/04/2019

50 cose che hanno fatto l'economia moderna / Tim Harford.

Libro. Ogni invenzione ci racconta una storia, che non riguarda solo l'ingegnosità umana, ma anche i sistemi invisibili che ci circondano: supply chain globali, denaro, idee e, perché no, il sistema fognario in cui finisce la carta igienica dopo l'uso. Questo libro punta i riflettori sugli affascinanti aspetti del nostro sistema economico concentrandosi su 50 particolari invenzioni - come la carta, il codice a barre, la proprietà intellettuale e la scrittura. In ciascun caso, vedremo cosa succede quando mettiamo a fuoco un'invenzione per esaminarla nei particolari o la osserviamo la lontano scoprendo collegamenti impensati.
16/04/2019

Viaggi enogastronomici e sostenibilità / a cura di Paolo Corvo e Gianpaolo Fassino

Libro. articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.
16/04/2019

L'informazione alimentare tra sicurezza e qualità nel mercato europeo e globale / Roberto Saija.

Libro. Necessità di adeguata informazione del consumatore nel mercato agroalimentare. Tutela del consumatore connessa alla questione dell'equilibrio contrattuale, a tutti i livelli della filiera del mercato in modo che le ipotesi di distorsioni dovute alle asimmetrie contrattuali ed alla concorrenza sleale non possano ripercuotersi sui diritti delle persone, compresa la salute.
26/03/2019

Demanio marittimo e stabilimenti balneari: si avvicina la scadenza per operare una riforma organica / Gianfranco Cardosi.

Articolo. Attuale situazione delle concessioni d'uso di parti del demanio marittimo agli stabilimenti balneari. Sentenza della Corte di giustizia europea dl 2016. Necessità di un intervento normativo urgente. Relazione della Commissione Rodotà sui beni pubblici.
26/03/2019

Competenze imprenditoriali e imprenditoria giovanile: modelli, strumenti ed esperienze / Serena Cubico e Giuseppe Favretto.

Articolo. Imprenditoria giovanile come spazio di crescita di mentalità e competenze chiave per lo sviluppo personale e imprenditoriale. Imprenditori e imprenditoria giovanile letteratura istituzionale e scientifica. Competenze e competenze imprenditoriali. Sintesi delle ricerche del Centro Imprenditoria Giovanile dell'Università di Verona.
19/03/2019

Il diritto delle società cooperative / Francesco Vella, Roberto Genco, Pier Luigi Morara.

Libro. Compendio giuridico sulle forme societarie cooperativistiche e loro differenza con le società di capitali.
19/03/2019

Anni difficili : dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia / Ignazio Visco.

Libro. Stiamo uscendo con grande fatica dagli anni più difficili della nostra storia economica in tempo di pace, anni contrassegnati da una doppia recessione, la prima provocata dalla crisi finanziaria globale e la seconda da quella dei debiti sovrani dell'area dell'euro. Nel volume Ignazio Visco approfondisce le cause di questo lungo periodo critico, soffermandosi sulla pesante eredità lasciata sui conti pubblici, i bilanci delle banche, il mercato del lavoro, la struttura del sistema produttivo, per concentrarsi poi sulle sfide da affrontare per rendere la nostra economia più dinamica e resistente.
12/03/2019

Cambiamenti sociali, modelli di consumo e reti produttive. Una possibile prospettiva per l’Italia / Romano Benini.

Articolo. Primato italiano nel 'bello e ben fatto': produzioni di eccellenza del Made in Italy. Luoghi e forme delle produzioni in Italia e nel mondo: produzioni di qualità e produzioni di massa. Prospettive del Quarto capitalismo per l’economia italiana. Domanda di competenze: cambiamento della domanda, trasformazioni del lavoro e figure professionali richieste. Ruolo delle reti di piccole e medie imprese e vocazioni territoriali. Lotta alla contraffazione.
12/03/2019

Sud colonia tedesca : la questione meridionale oggi / Andrea Del Monaco ; prefazione di Marcello Minenna ; dialogo conclusivo con Adriano Giannola.

Libro. Il volume ripercorre la storia dell'austerità dal 1992 ad oggi con l'attuale versione del Patto di Stabilità: dopo il suo irrigidimento nel 2011-2012 tramite il Fiscal Compact, il Two Pack e il Six Pack, il Patto ha ridotto la possibilità di indebitarsi per investire. L'austerità teutone allarga il divario Nord-Sud.
12/03/2019

Squilibrio : il labirinto della crescita e dello sviluppo capitalistico / Roberto Romano e Stefano Lucarelli ; prefazione di Paolo Leon.

Libro. Le ragioni dello squilibrio sono essenzialmente nell'incapacità delle imprese e delle famiglie di conoscere gli effetti macroeconomici delle loro azioni. Naturalmente, sono le decisioni di impresa che muovono l'economia, ma non è chiaro come tali decisioni siano prese, e quanto influenzino e siano influenzate dall'andamento dell'economia nel suo complesso. Cosi, se è indubbio che l'economia è trainata dalle decisioni imprenditoriali, tuttavia sono gli effetti non conosciuti di queste decisioni che alterano continuamente la struttura
12/03/2019

Sistemi di governance pubblica e performance dei distretti industriali italiani / Patrizia Pastore ... [et al.].

Articolo. Ruolo degli enti pubblici nella governance dei distretti industriali. Creazione di beni collettivi distrettuali. Miglioramento delle performance delle imprese. Risultati di un'indagine empirica.
15/02/2019

La Strategia Nazionale delle Aree Interne: innovazione, policy transfer e riscostruzione post-sismica / Brunetta Baldi.

Articolo. Analisi della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) come nuova politica per guidare e sostenere le politiche di sviluppo nelle aree più marginali del paese, a rischio di abbandono e a cittadinanza limitata.
15/02/2019

Il mercato rende diseguali? : la distribuzione dei redditi in Italia / a cura di Maurzio Franzini e Michele Raitano

Libro. Impatto che evoluzioni recenti nel funzionamento dei mercati, in primo luogo quello del lavoro, hanno avuto sulle disuguaglianze economiche. A partire da una interpretazione dei fatti più rilevanti, si mettono in luce-caratteristiche e implicazioni di tale impatto per il funzionamento del sistema economico-sociale nel suo complesso, e si indicano gli interventi di policy più appropriati per farvi fronte.
05/02/2019

I territori culturali in Italia : geografia e valorizzazione turistica / Stefania Mangano.

Per il nostro paese i beni culturali rappresentano indubbiamente un settore strategico tanto da aver destato un forte interesse anche nel campo delle politiche nazionali. Valorizzare il patrimonio culturale e renderlo fruibile ha una duplice valenza: contribuire al mantenimento e alla salvaguardia e potenziare il turismo culturale e storico-artistico facendolo uscire dai confini delle rotte classiche, ponendo l'accento anche sul ruolo dei centri "minori", come i Borghi più belli d'Italia e le Bandiere arancioni. Il volume, dopo aver analizzato l'evoluzione del concetto di patrimonio culturale e il suo recepimento nel contesto normativo italiano, ripercorrendo anche le principali tappe della sua valorizzazione nel contesto internazionale, esamina nel dettaglio la geografia dei luoghi della cultura. Su tale base si è valutata la loro rilevanza turistica attraverso l'analisi congiunta della domanda e dell'offerta relativa al turismo culturale e a quella generata dai beni/luoghi della cultura
20/12/2018

Potere pubblico e politiche industriali / Andrea Averardi

Libro. Intervento pubblico in economia e politica industriale. Ausilio pubblico all'impresa privata. Partecipazione statale, sostegno e salvataggio delle imprese in crisi. Politica industriale e dinamica degli interessi.
20/12/2018

Il sistema finanziario : funzioni, mercati e intermediari / Andrea Ferrari ... [et al.]

Libro. Struttura, funzioni e organizzazioni del sistema finanziario. Intermediazione, sistema dei pagamenti e politica monetaria. Forme organizzative dei mercati e degli intermediari finanziari. Regolamentazione e controlli di vigilanza.
14/12/2018

Le operazioni straordinarie delle società : trasformazione, fusione, scissione, conferimento, cessione, liquidazione / Giuliano Buffelli, Claudia Rossi, Mario Sirtoli

Libro. Operazioni straordinarie che le società possono adottare per sviluppare politiche di riorganizzazione o crescita della loro struttura: trasformazione, fusione, scissione, conferimento, cessione d'azienda e liquidazione. Approfondimenti sugli aspetti aziendali, civilistici, fiscali applicativi e operativi.
28/11/2018

Le PMI e i Fondi Europei, la sintesi fra sviluppo economico e tutela ambientale / Benedetta Ciampi

Articolo. Fondi Strutturali destinati alle imprese, mezzo per perseguire l’obiettivo di sostenibilità ambientale della politica europea. Programmi Operativi Regionali FESR: risultati dell'indagine.
15/11/2018

I contratti di rete: valutazioni oltre l’emergenza / di Laura Azzolina

Articolo. Analisi qualitativa di 14 esperienze di contratti di rete tra imprese in Puglia e Sicilia. Quadro istituzionale regionale. Settori in crisi e settori in crescita.
15/11/2018

I consorzi fra società cooperative nel diritto dei contratti pubblici : nodi, sfide, prospettive / Saverio Sticchi Damiani, Massimo Monteduro

Libro. Evoluzione storica dei modelli di consorzio fra cooperative. Rapporti giuridici tra stazioni appaltanti, consorzi di cooperative, consorziate e terzi. Dinamiche di partecipazione e sostituzione delle consorziate alle gare. Disciplina antimafia, tutela della concorrenza e diritto dei contratti pubblici.
08/11/2018

L'economia italiana nell'età della globalizzazione / Vera Zamagni

Libro. Ruolo della piccola impresa nell'economia italiana, specificità territoriali, relazioni e reinterpretazioni del passato. Analisi degli ultimi settant'anni di storia economica italiana: le politiche economiche e il contesto istituzionale, l'evoluzione dei principali dati macroeconomici, la forma del sistema produttivo, il fattore umano e il capitale sociale e civile.
09/10/2018

Circular economy for food : materia, energia e conoscenza, in circolo / Franco Fassio e Nadia Tecco

Libro. Impatto del settore agroindustriale sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, alterazioni al ciclo dell'azoto e del fosforo e cambiamenti nell'utilizzo del suolo a livello planetario. Dal sistema di produzione lineare ai vantaggi sull'ambiente e sui consumatori dell'economia circolare. Casistica di aziende del settore alimentare che hanno puntato sulla circolarità.
27/09/2018

Prosperità senza crescita : i fondamenti dell'economia di domani / Tim Jackson

Libro. Dibattito sulla sostenibilità e sulla ricerca continua della crescita esponenziale. Costruzione di un'economia "post-crescita", in grado di tutelare i lavoratori e ridurre le disuguaglianze, di proteggere gli ecosistemi e azzerare le instabilità del sistema finanziario.
10/08/2018

Agricoltura tra Europa, Stati e Regioni. Quale futuro per una non materia? / Paolo Carrozza.

Articolo. Agricoltura nel Tit. 5. Cost. prima e dopo la riforma del 2001. Completenza esclusiva reduale delle regioni e vincolo comunitario. Peso delle politiche agricole comunitarie sulle funzioni regionali.
01/08/2018

La nuova legislazione forestale nel decreto 3 aprile 2018, n. 34 / Alberto Abrami

Articolo. Commento al Testo unico in materia di foreste e filiere forestali.
01/08/2018

Confini e contenuti della ‘materia alimentazione’ / Clelia Losavio

Articolo. Alimentazione come materia di competenza concorrente tra stato e regioni nell'art. 117 Cost. Norme comunitarie sulla sicurezza dei prodotti agroalimentari. Trasversalità del diritto alimentare e difficoltà di definizione della materia costituzionale. Sentenze della Corte costituzionale. Legislazione regionale: sicurezza, orientamento dei consumi, educazione alimentare, appalti.
26/06/2018

La questione delle terre incolte e abbandonate e le leggi sulle ‘banche della terra’ / Giuliana Strambi

Articolo. Concessione delle terre incolte dal dopoguerra alla L 440/2978. Iniziative regionali sull'abbandono dei terreni agricoli: c.d. Banche della terra. Categorie di beni agricoli e forestali inseribili negli inventari regionali e procedure di assegnazione. Istituzione di Banca delle terre agricole nazionale.
26/06/2018

La regolazione economica dei porti e degli aeroporti, tra fallimenti del mercato e fallimenti della regolazione / Francesco Follieri

Articolo. Nozione di regolazione economica. Mercato della infrastrutture di trasporto. Regolazione delle infrastrutture e dei servizi di scali portuali e aeroportuali.
13/06/2018

La sharing economy : chi guadagna e chi perde / Mario A. Maggioni

Libro. Studio sui molteplici spetti del mondo della sharing economy: affittare un appartamento con Airbnb, spostarsi con Blablacar, Uber o con il bike sharing, cenare prenotando con Gnammo, dopo aver lasciato il cane a un dog-sitter trovato con Petme. Crisi economica, globalizzazione e possibili soluzioni alla crisi. Analisi del lavoro non tutelato, della concorrenza sleale, dell'elusione di standard, garanzie e imposte.
13/06/2018

Nutrire il pianeta? : produrre cibo per tutti nell'era del cambiamento climatico / Emanuela Bozzini

Libro. Analisi sulla produzione sostenibile di cibo sufficiente ai bisogni di una popolazione mondiale in crescitala. Stima della reale capacità produttiva dell’agricoltura mondiale, incidenza delle tendenze demografiche e cambiamenti nei consumi alimentari. Agricoltura biologica, prezzi agricoli, biocarburanti e resa delle coltivazioni OGM rispetto alle coltivazioni tradizionali.
08/06/2018

L'impresa responsabile / Giuseppe Conte

Libro. Dialogo tra diritto, etica ed economia. Responsabilità sociale d'impresa nel mercato globale: modelli normativi, governo delle decisioni e responsabilità. Illeciti e responsabilità dell'impresa sanitaria
07/06/2018

Concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo al vaglio della Corte di Giustizia dell’Unione Europea / Luisa Nicotera

Articolo. Commento alla sentenza della Corte di giustizia europea del 14 luglio 2016 sulle concessioni demaniali marittime ad uso ricreativo. Proposte di intervento normativo interno.
04/05/2018

Finanziare l'impresa e le professioni con i fondi europei / Alberto Bonifazi, Anna Giannetti

Libro. Guida per la presentazione di progetti e domande di finanziamento a valere sui fondi europei sia diretti che indiretti. Modalità di preparazione dei progetti con particolare enfasi ai programmi e agli strumenti di maggior interesse per le PMI: quelli diretti, Orizzonte 2020, COSME (Programma per la competitività delle PMI, Europa Creativa, LIFE+) e quelli indiretti, Fondi Strutturali, di Investimento e di Coesione, ma anche ifinanziamenti BEI, i fondi equity e semi-equity e i sistemi di risk sharing.
26/04/2018

Agricoltura senza caporalato / a cura di Fabrizio Di Marzio ; saggi di Roberta Capo ... [et al.] ; saggio fotografico di Fabrizio Sacchetti ; prefazione di Gian Carlo Caselli

Libro. Analisi del fenomeno del caporalato soprattutto nel settore agricolo. Dinamiche e contesti all’interno dei quali questa pratica trova terreno più fertile. Impegno per la costruzione di una comunità di vita in cui i diritti di tutti siano riconosciuti. Tutela del Made in Italy agroalimentare e cultura della legalità.
26/04/2018

Economie di agglomerazione e adozione di nuove tecnologie: un’indagine empirica condotta sull’industria meccanica in Emilia-Romagna / Federico Frattini, Francesco Nicolli

Articolo. Indagine sui percorsi d'adozione d'innovazione tecnologica nei distretti industriali del settore meccanico dell'Emilia-Romagna.
19/04/2018

L'evoluzione della nozione di consumatore nel processo di integrazione europea / Vito Rubino.

Articolo. Qualificazione giuridica del consumatore nel diritto comunitario. Evoluzione della nozione: consumatore medio, consumatore vulnerabile, diritti riconosciuti nelle norme sui contratti di consumo. Giurisprudenza comunitaria.
26/03/2018

Intervento pubblico nell'economia : potere di mercato e protezione sociale / Mariangela Bonasia, Marcella D'Uva

Libro. Teorie economiche sul ruolo dello Stato in economia. Aspetti dell'intervento pubblico, finalità redistributive e allocazione delle risorse. Politiche di protezione sociale, potere di mercato delle imprese e politiche per la concorrenza.
22/02/2018

L’effetto territorio sulla competitività internazionale e sulla sostenibilità sociale dell’economia: un’analisi sulle piccole e medie imprese manifatturiere italiane / Marco Pini

Articolo. Territorio e sviluppo socio-economico: il quadro teorico. Effetto territorio, inteso come cultura produttiva del luogo, sulla competitività dell'impresa manifatturiera a livello globale: elaborazioni sui risultati di un'indagine Unioncamere del 2015.
01/02/2018

Startup : oltre il mito e il pregiudizio.

Dossier. I fondatori di startup in Italia tra agency e struttura. Una ricerca esplorativa (C. Manzo e I. Pais). Economia collaborativa e startup: forme alternative di scambio economico o mito della disintermediazione? (D.Arcidiacono). L’ideologia startup tra rigenerazione capitalistica e processi di rimozione (A. Ferrara). Il luddista metafisico. Per una genealogia dello startupper (O. Romano).
24/01/2018

Istituzioni, nuove tecnologie, sviluppo economico / Marcello Clarich

Articolo. Nuove tecnologie e sviluppo economico negli studi economici. Forme di intervento pubblico di tipo generale e di tipo settoriale.
17/01/2018

I trattati commerciali fra globalizzazione e capitalismi nazionali.

Dossier. Globalizzazione e diritti umani. Le clausole sociali dei trattati commerciali e negli scambi internazionali fra imprese (T. Treu). Internazionalizzazione delle imprese, crescita economica e accordi commerciali (L. Tajoli). Il diritto internazionale come scenario di ridefinizione della sovranità degli stati (M.R. Ferrarese). Globalizzazione e politiche commerciali. Non solo deregolamentazione (R. Pedersini). Accordi commerciali e perdita di sovranità economica: mito o realtà? (M. Moschella).
07/12/2017

Web e lavoro : profili evolutivi e di tutela / a cura di Patrizia Tullini

Libro. Evoluzione della digitalizzazione del lavoro, tutela della riservatezza e controllo della vita del lavoratore. Nuove forme di lavoro sul web, tutela individuale e collettiva, nuove frontiere della lotta sindacale.
29/11/2017

Lavoro e regole ai confini del mercato

Articolo. Dossier. Il lavoro nelle carceri (C. Cordella). Il baratto amministrativo: profili giuslavoristici (T. Pula). Dentro o fuori il mercato? La nuova disciplina del lavoro stagionale degli stranieri tra repressione e integrazione (V. Papa).
20/11/2017

I fondi europei nazionali e regionali per l'agricoltura e l'agroalimentare : guida pratica per conoscere ed utilizzare le agevolazioni e i finanziamenti per lo sviluppo primario / Giuliano Bartolomei ... [et al.]

Libro. L'opera fornisce un compendio sistematico delle agevolazioni previste, a livello europeo, nazionale e regionale, per il settore agricolo ed agroalimentare. Approfondimento dei soggetti che operano nel settore primario e al contesto strategico europeo in cui si collocano la politica agricola comune, lo sviluppo rurale, i partenariati europei dell'innovazione e egli altri programmi preordinati dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione tecnologica, in ambito agricolo ed agroalimentare. Sintesi degli strumenti legislativi specifici esistenti a livello nazionale gestiti dal MIAPAAF e dall'Ismea. Attuazione dei piani di sviluppo rurale nelle singole regioni e province autonome, e analisi delle misure specifiche per l'imprenditoria giovanile, l'agricoltura sociale, la ricerca e la sperimentazione.
22/09/2017

Le pmi italiane : governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria : profili teorici ed evidenze empiriche / Christian Corsi, Stefania Migliori

Libro. Caratteristiche delle piccole e medie imprese (PMI) italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria. Analisi dell’assetto di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria.
13/09/2017

Le leggi-ricetta nel mercato unico europeo, criticità e prospettive / Lorenzo Bairati

Articolo. Denominazione di vendita degli alimenti nello spazio giuridico integrato. Recenti iniziative italiane. Normativa comunitaria.
05/09/2017

La regolazione al tempo della crisi tra salvaguardia del mercato unico e flessibilità delle regole sugli aiuti di stato / Allegra Canepa.

Articolo. Crisi finanziaria e difficoltà di intervento fra tutela della concorrenza e divieto di aiuti di stato. Bilanciamento fra flessibilità e regole limitative nell'azione comunitaria. Base giudica per gli interventi di aiuto e nodo della tutela della concorrenza. Comunicazioni della Commissione e soft law. Riflessi sul settore bancario
09/08/2017

L’ente pubblico come investitore privato razionale: natura e lucratività delle società in mano pubblica nel nuovo Testo unico sulle partecipate / Francesco Goisis.

Articolo. Centralità della finalità lucrativa delle società a partecipazione pubblica: dal codice civile al nuovo testo unico. Legge delega e decreto legislativo. Principio di economicità, fallimento e responsabilità degli amministratori.
02/08/2017

Complicità trasversali fra mafia ed economia : servizi, garanzie, regolazione / Rocco Sciarrone e Luca Storti.

Articolo. Relazioni tra legale e illegale e loro rapporti di ibridazione nel fenomeno mafioso. Ambienti istituzionali e struttura delle opportunità dell'agire mafioso. Interazioni e scambi: relazioni pericolose tra mafia ed economia. Area grigia come campo organizzativo.
19/07/2017

Territori, aree vaste, competitività : la nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto / a cura del Centro studi Sintesi

Libro. Quarta edizione dell'Osservatorio "Economia e Territorio", costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. Collaborazione e integrazione sui temi della programmazione economica, assetto infrastrutturale, banda larga e uso delle risorse europee. Ruolo nell’economia nazionale e necessità di un programma di investimenti mirati.
18/07/2017

La coscienza dei luoghi : il territorio come soggetto corale / Giacomo Becattini ; con un dialogo tra un economista e un urbanista di Giacomo Becattini e Alberto Magnaghi

Libro. Dalla teoria del valore delle merci alla teoria della felicità delle persone. Crisi e rinascita dei sistemi economici locali: ritorno al territorio come bene comune. Coscienza di classe e coscienza di luogo
28/06/2017

La nuova SCIA dopo la riforma Madia / Monica Borgherini

Libro. Novità normative e giurisprudenza significativa sul nuovo istituto. Attività privata liberalizzata tra semplificazione procedimentale e rapporto con la pubblica amministrazione. Poteri amministrativi, criticità e sanzioni. Modulo della SCIA unica e tabelle guida per il settore commerciale, edilizia e ambiente e pubblica sicurezza
28/06/2017

Direttiva Bolkestein e legittimo affidamento dell’impresa turistico balneare: verso una importante decisione della Corte di Giustizia U.E. / Marco Magri.

Articolo. Questione di legittimità comunitaria della norma di proroga delle concessioni demaniali marittime. Quesito posto alla Corte di Giustizia e prime reazioni della giurisprudenza italiana
09/03/2017

Acrescita : per una nuova economia / Mauro Gallegati

Libro. Crisi della teoria economica dominante. Eccessiva teorizzazione di una crescita strutturale e di una società basata sui consumi. Concetto di acrescita e indicatori di benessere. Ipotesi di inclusione dell'economia nella natura e nella società.
23/02/2017

Energie rinnovabili e pianificazione energetica sostenibile : profili europei ed internazionali / Silvia Manservisi

Libro. Energie rinnovabili e politica ambientale ed energetica dell’Unione europea. Linee evolutive e modelli di efficienza e risparmio energetico. Pianificazione territoriale e casistica in vari contesti nazionali.
19/01/2017

Il re nero : petrolio, risorse naturali e le regole che governano il mondo / Leif Wenar

Libro. Le risorse naturali della terra sono in tutto ciò che leggiamo, guidiamo, indossiamo e mangiamo ogni giorno, ma per molti paesi che le producono esiste un rapporto diretto con una drammatica riduzione di libertà, pace e giustizia. L'autore, oltre a sondare le regole che governano il mondo e i meccanismi che ostacolano la democrazia, propone strategie pratiche per far progredire l'economia mondiale senza danneggiare le catene di approvvigionamento.
22/12/2016

Percorsi regionali di disciplina dell’albergo diffuso e dell’ospitalità diffusa / Francesco Morandi.

Articolo. Analisi della normativa regionale sull'ospitalità diffusa. Schede per singola regione. Tratti salienti nelle diverse esperienze regionali.
01/09/2016

Rendere efficace il trasferimento tecnologico per le PMI italiane: l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia e la necessità dell’integratore di conoscenza / Ombretta Buzzi, Giuseppe Confessore.

Articolo. Individuazione di un modello efficace ed efficiente per valorizzare l'incontro tra domanda e offerta di trasferimento tecnologico per il sistema delle piccole e medie imprese. Analisi della letteratura. Analisi degli attori. Processo di incontro. Validazione sul campo. Progetto GENESI.
23/08/2016

L’Acqua tra diritti (all’accesso) e doveri (di pagarne i costi): scomode verità dall’economia / Laura Castellucci.

Articolo. Economia delle risorse idriche. Sviluppo di indicatori quanti-qualitativi. Acqua virtuale e impronta idrica. Problemi di gestione, regolamentazione e governance in Italia e nel resto di Europa.
10/08/2016

Crisi economica e vigilanza unica europea sulle banche: alcuni riflessi sul mercato dei servizi finanziari / Enzo Scannella.

Articolo. Funzioni e compiti della BCE tra vigilanza per materia e vigilanza per soggetti. Attività preliminare alla vigilanza unica: il comprehensive assessment delle banche europee. Impatti e criticità della vigilanza unica europea sul mercato dei servizi bancari e finanziari.
01/08/2016

Regioni e sistema creditizio : atti del Convegno, Roma, 2 dicembre 2014 / a cura di Stefania Gabriele e Fabrizio Tuzi

Libro. Relazioni a un convegno dell’ISSIRFA collegato ad un progetto di ricerca dell’istituto per l’osservazione e il monitoraggio del mercato del credito nelle Regioni italiane, con particolare attenzione alla politica regionale a favore delle PMI.
26/05/2016

Ristoranti a domicilio: sharing eating vs professionalità organizzata / Enzo Maria Tripodi.

Articolo. Fenomeni del Social eating e dell'Home restaurant. Prime indicazioni disciplinari. Tra regolazione e autoregolazione. Disegni di legge.
28/04/2016

La proposta di regolamento sull’agricoltura biologica: prime riflessioni / Ilaria Trapè.

Articolo. Norme comunitarie relative all'agricoltura biologica e proposta di regolamento de marzo 2014. Presentazione del Piano di azione per il futuro dell'agricoltura biologica nell'Unione europea. Dibattito in corso.
27/04/2016

Marchi e indicazioni geografiche: una coesistenza difficile / Ferdinando Albisinni.

Articolo. Evoluzione della norme comunitarie sul regime di qualità dei prodotti alimentari. Coesistenza di due sistemi: marchi e indicazioni geografiche. Regole sulla comunicazione. Qualità di eccezione e qualità di sistema.
05/04/2016

Il consumatore al centro degli interessi commerciali ed economici: maggiori diritti e più libertà di scelta / di Francesca Sebastio.

Articolo. Dibattito dottrinario sulla tutela del consumatore nell'era digitale. Interventi dell'Antitrust. Contratti e clausole vessatorie. Sharing economy. Risoluzione alternativa delle controversie.
30/03/2016

Le start up innovative: verso un nuovo modello di sviluppo e una nuova geografia economica dell’Italia / Giovanni Scanagatta.

Articolo. Strumenti di politica industriale per favorire la nascita di imprese innovative: analisi dei provvedimenti. Megatrend a livello mondiale.
23/03/2016

Principio di sussidiarietà e politica di sviluppo rurale dell’Unione : spunti di riflessione intorno al diritto agrario e alimentare tra mercato e non mercato / Mariarita D’Addezio.

Articolo. Modelli di agricoltura favoriti dal principio di sussidiarietà nelle dinamiche normative multilivello. Spazi aperti per nuove forme di agricoltura sociale e di mercato dalle interrelazioni tra la politica di sviluppo rurale ed altre politiche ed azioni dell’Unione.
23/03/2016

Le filiere corte auto-organizzate dai consumatori: il modello dei Gruppi di Acquisto Solidale / Silvio Franco, Clara Cicatiello, Emanuele Blasi, Barbara Pancini.

Articolo. Gruppi di acquisto solidale in Italia: caratteristiche e diffusione. Indagine sul profilo dei consumatori aderenti ai Gas e sugli aspetti organizzativi di queste forme alternative di filiera. Focus sul caso di Roma.
16/03/2016

Sulla disuguaglianza / Harry G. Frankfurt ; traduzione di Sergio Levi.

E-book. La disuguaglianza economica è una delle questioni più dibattute del nostro tempo. Ma pochi sarebbero pronti a sostenere che la disuguaglianza è un male peggiore della povertà. I poveri soffrono perché non hanno abbastanza, non perché altri hanno di più, né perché qualcuno ha decisamente troppo. Allora per quale ragione tanti si preoccupano più dei ricchi che dei poveri?
08/03/2016

Il reg. (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari: cinquanta sfumature di valore aggiunto / Silvia Bolognini.

Articolo. Commento al Reg. UE 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agroalimentari. Contesto di adozione, principali novità introdotte, indicazioni facoltative di qualità, proprietà che conferiscono valore aggiunto al prodotto sul mercato.
17/02/2016

La montagna nella legislazione italiana: dagli interventi di settore alla tutela del paesaggio / Carlo Desideri.

Montagna nel dibattito dei primi del ’900 e le leggi di settore. Le zone montane nella Costituzione. Leggi della Repubblica per la montagna. Ripartire dalle comunità e dai paesaggi. Limiti della legislazione nazionale sul paesaggio.
09/02/2016

Bene comune e comportamenti responsabili : storie di imprese e istituzioni / a cura di Mario Minoja ; con la collaborazione del Comitato scientifico di ISVI.

E-book. L'invito a mettere al primo posto il bene comune e ad adottare comportamenti responsabili va rivolto non soltanto alle imprese, ma a tutte le aziende e istituzioni produttive. Tutte, infatti, sono chiamate ad essere cellule vitali del sistema economico-sociale e a contribuire al suo sviluppo realizzando nel migliore dei modi la missione produttiva costituente la propria ragione d'essere.
12/11/2015

Tra storia e futuro : politiche per una regione smart : una ricerca sulle trasformazioni dell'economia in Emilia-Romagna / Vittorio Capecchi, Sergio Caserta, Angiolo Tavanti.

Politica economica e industriale della Regione Emilia-Romagna analizzata secondo quattro direttrici: responsabilità sociale delle imprese (verso i dipendenti, l'ambiente, il territorio, i fornitori, ecc.); le politiche regionali tese ad agevolare le "risposte dal basso alla crisi" (dai Fab Lab agli spazi di "coworking"; dai consorzi regionali come Aster agli enti locali e alle associazioni di categoria); l'innovazione come criterio di sviluppo che si lega alla tradizione del territorio e delle sue aree produttive; il credito e la finanza (i sistemi di finanziamento tradizionali e quelli innovativi inseriti in un'ottica di sviluppo e tutela).
12/11/2015

Perchè l'Europa ha cambiato il mondo : una storia economica / Vera Zamagni.

Fino al Novecento il progresso economico mondiale era indagato quasi solo dal punto di vista della storia europea e delle sue appendici di successo (Stati Uniti); oggi, di fronte ai fenomeni di globalizzazione, nuove domande vengono rivolte alla storia. Perché non furono l'Asia o il mondo islamico a produrre la rivoluzione industriale? Nel descrivere le strutture portanti dello sviluppo europeo, il volume mostra come le peculiarità della civiltà europea sul piano delle istituzioni sociali ed economiche, e soprattutto su quello dei valori, hanno saputo innescare il progresso in quanto la competizione è stata giocata insieme alla giustizia sociale (diritti) e alla solidarietà (welfare).
05/11/2015

Gli aiuti di Stato e il consolidamento della governance duale nella crisi economica: elementi di innovazione e di continuità / Giovanni Luchena.

Intervento statale in economia e aiuti di stati in ambito comunitario. Dibattito attuale sull'intervento pubblico per la ripresa economica in attuazione di un'economia sociale di mercato. Normativa sulle deroghe. Proposte di apertura agli aiuti di stato. Nuovo reg. n. 651/2014: cooperazione statale e clausole di salvaguardia.
27/10/2015

L’attrattività dei territori: i fattori di contesto / Chiara Bentivogli, Luca Cherubini and Giovanni Iuzzolino.

Capacità di richiamo degli investimenti diretti esteri nei territori italiani. Elaborazione di dati di fonte Banca d'Italia: differenze tra i territori e fattori di contesto.
27/10/2015

Specializzazione produttiva, innovazione e internazionalizzazione: il caso della meccanica strumentale in Italia.

Dossier. Struttura, strategie e prestazioni della meccanica strumentale in Italia (S. Costa, P.Rizzi). Produzione di macchinari e specializzazioni distrettuali: evidenze empiriche in Italia negli anni della crisi (A. Manello). Innovazione ibrida e performance aziendali nel settore italiano delle macchine utensili (F. Campanini, P.Rizzi). Specializzazione produttiva e integrazione di filiera nel comparto delle macchine per la lavorazione della pietra (G. Vitali, S. Rolfo). Tecnologia e strategie di diversificazione produttiva nel mercato meccanoplastico, attraverso un caso aziendale (E. Santanera). Il settore dei macchinari per la carta: organizzazione d'impresa, internazionalizzazione, strategie di crescita (G. Vitali).
21/10/2015

Start-Up innovativa / Bruno Pagamici.

Introduzione nel diritto societario della ‘start-up innovativa’, società di capitali per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
21/10/2015

Diritto dell'economia e dinamiche istituzionali / Giuseppe Di Gaspare.

Partendo da un’elaborazione teorica dei modelli di costituzione economica dello stato di diritto si giunge alla riscoperta del carattere democratico liberale della Costituzione repubblicana del 1948 e su quella base, al ritracciamento della evoluzione/involuzione delle dinamiche del nostro sistema politico economico fino alla sua decostruzione globalizzante attualmente in corso.
24/09/2015

La mappa dell'economia e le nuove direttrici dello sviluppo : Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dentro le trasformazioni / a cura del Centro studi Sintesi.

Terza edizione dell'Osservatorio "Economia e territorio" costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. Quattro decenni di trasformazioni: importanza crescente della piccola impresa, nuova geografia dello sviluppo: il "nuovo triangolo", dai distretti alle reti/direttrici, dinamiche settoriali. Reti e nodi: traiettorie e opportunità di sviluppo: assi ferroviari di valenza europea, infrastrutture stradali, porti, aeroporti e sistema idroviario, flussi del pendolarismo, Città metropolitane. Questione di risorse: conti pubblici nazionali, patto di stabilità e manovre in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, flessione degli investimenti.
17/09/2015

Il settore automobilistico sulla strada a senso unico dell’innovazione / Francesca G.M. Sica.

Inquadramento del settore automobilistico nella tassonomia ufficiale internazionale. Cenni storici. Trend evolutivo dagli anni '20 ad oggi. Benchmarking internazionale. Mappatura a livello nazionale per regioni e province. Schede sui distretti. Innovazione.
11/09/2015

Banche e nuovo contesto di regole e vigilanza.

Congressi, Piacenza, 2014. Le nuove regole di corporate governance e dei controlli interni: quale impatto sulla gestione delle banche? (P. Schwizer). Il ruolo dell'organo di supervisione strategica e dell'organo di gestione nelle Disposizioni di vigilanza sulla corporate governance e sui sistemi di controllo interno delle banche (V. Calandra Buonaura). Il ruolo dell'organo di controllo nelle nuove regole sulla corporate governance e sul sistema dei controlli interni (P.F. Mondini). Natura e funzione del capitale delle banche nella nuova regolamentazione (C. Frigeni). Offerta di credito e patrimonio delle banche italiane (A. Baglioni). [Selezione]
11/09/2015

Consumo e consumatori di prodotti alimentari nella società postmoderna / Elena Viganò ... [et al.].

Comportamenti di consumo tra società moderna e postmoderna. Consumatori postmoderni: analisi della letteratura. Consumi alimentari.
11/09/2015

La cooperazione tra organizzazioni internazionali nello sviluppo del diritto internazionale privato e del commercio internazionale / Sergio M. Carbone

Progressiva collaborazione tra organizzazioni internazionali ed enti esponenziali di interessi privati nella formazione del diritto uniforme del commercio internazionale. Successivo ridimensionato del ruolo delle istituzioni rappresentative di interessi privati. Principali strumenti normativi di codificazione: rilevanza delle Convenzioni internazionali. Strumenti normativi di soft law. Collaborazioni tra ONG e ONU.
04/09/2015

La tutela dei consumatori di alimenti: analisi del rischio e sicurezza informativa / Enrica Monti.

Sicurezza degli alimenti nei regolamenti comunitari. Sistema di allarme rapido. Fornitura di informazioni ai consumatori.
04/09/2015

Diritto dell’Unione europea e green economy: riflessioni su un rapporto ancora troppo verde / Federico Ferri.

Green economy nel diritto internazionale e comunitario. Riconducibilità ai principi generali di derivazione ambientale. Ordinamento comunitario e diritto derivato.
27/08/2015

Prodotti agroalimentari e segni distintivi di qualità. Dimensione economica dei prodotti contrassegnati da marchi dop/igp in forza delle normative comunitarie e strategie di valorizzazione / Claudio Bellia, G. Fabiola Safonte.

Rassegna della letteratura sui marchi di qualità. Dati statistici sulla produzione agroalimentare con marchio di qualità in Europa e in Italia. Strategie di valorizzazione.
30/07/2015

Lo scenario giuridico sulle agroenergie: una lettura all’insegna dei canoni di sostenibilità competitività e sicurezza / Mariarita D’Addezio.

Analisi giuridica del settore delle agroenergie. Strategia dell'Unione europea. Fonti legislative nazionali recenti.
30/07/2015

Il Fondo europeo d’investimento per gli affari marittimi e la pesca nel quadro degli strumenti finanziari europei, un’analisi critica / Giorgio Gallizioli.

Fondi strutturali e d’investimento europei. Stanziamenti finanziari per il periodo 2014-2020 Semplificazione del Fondo per la pesca e promozione della Politica marittima integrata. Evoluzione delle misure strutturali per la pesca. Economia Blu.
30/07/2015

Agricoltura sociale e tutela delle risorse agricole nella legislazione regionale del 2013 / Clelia Losavio.

Analisi della legislazione regionale del 2013 in materia di agricoltura. Agricoltura sociale. Agricoltura multifunzionale. Tutela delle risorse genetiche autoctone. Tutela del suolo agricolo.
25/06/2015

Aggregazione e innovazione nello sviluppo rurale / Ilaria Trapè.

Reti di imprese nel settore agricolo nella nuova PAC e nella legislazione italiana. Criticità e prospettive.
27/05/2015

Programmazione energetica regionale: opportunità non valorizzata / di Alfredo Di Noia e Giuseppe Nicoletti.

Politica comunitaria per la sostenibilità ambientale: impegni sull'uso delle fonti rinnovabili. Attuazione col DM Burden sharing e impegni di programmazione delle regioni italiane: confronto di dati.
27/05/2015

Verso un nuovo assetto del mercato elettrico / di G.B. Zorzoli.

Effetti delle fonti di energia rinnovabile sul mercato elettrico. Non programmabilità di eolico e fotovoltaico. Formazione dei prezzi all'ingrosso.
27/05/2015

Dossier: Sharing Economy.

Dossier. Il fenomeno della sharing economy in Italia e nel mondo (I. Pais, M. Mainieri ). Il ruolo delle tecnologie (A. Puccio, A. Pozzoli ). La creazione di valore attraverso l'economia della condivisone: un'evoluzione della sostenibilità? (I. Lenzi, I. Pais ). I servizi collaborativi per le città (D. Selloni ). La città condivisa (A. Rinne ). SharExpo Milano 2015 (G. Biraghi, A De Sanctis ). Beni comuni e innovazione sociale (C. Iaione ). Oikonomia ed economia sostanziale (G. Alvi ).
27/03/2015

Liberalizzazione e incertezza delle regole: la vicenda delle zone a burocrazia zero / Emiliano Frediani.

Percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa per le imprese sul territorio. Zone a burocrazia zero: incertezze applicative.
13/03/2015

Liberalizzazione delle attività produttive e semplificazione amministrativa. Possibilità e limiti di un approccio giuridico / Cesare Pinelli.

Complessità e complicazione: un approccio alla semplificazione. Tentativo di revisione dell’art. 41 Cost. e il principio “è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge”. Riproduzione con legge del progetto di legge costituzionale. Possibilità e limiti dell’approccio giuridico alla semplificazione.
27/02/2015

Le trame dell’innovazione: infrastrutture, reti e discorsi / a cura di Attila Bruni.

Introduzione: sulle trame dell' innovazione (A. Bruni). Quando il futuro diventa rilevante. Vent'anni di discorso pubblico sull'innovazione in Italia (A. Lorenzet, F. Neresini). Come meglio credi. Conoscenza tacita e innovazione nel distretto del legno-arredo della Brianza (L.L. Parolin, A. Mattozzi). I parchi scientifico-tecnologici: da strutture insediative a infrastrutture connettive (M. Cozza). Digitalizzazione e consumi culturali in Italia. Mercati, infrastrutture e appropriazione delle tecnologie mediali (P. Magaudda)
20/02/2015

La definizione di attività agricola nella nuova PAC, tra incentivazione e centralizzazione regolatoria / Ferdinando Albisinni.

Riforma della PAC del 2013. Codici europei dell'agricoltura, Elementi giuridici. Figura dell'agricoltore in arttività. Prime scelte nazionali.
27/01/2015

Politiche per la montagna in Emilia-Romagna: valutazione di 13 progetti di sviluppo dell’Appennino bolognese / Gilberto Antonelli, Dorel Nicolae Manitiu, Giulio Pedrini.

Progetti di svluppo locale per l'Appennino bolognese finanziati dalla Fondazione Carisbo in base all'accordo quadro con la Regione Emilia-Romagna. Risultati della valutazione tecnica.
27/01/2015

Come stanno cambiando le economie regionali : un confronto tra Veneto, Piemonte, e Puglia / di Valentina De Marchi, Roberto Grandinetti, Riccardo Voltani.

Indagine sulle dinamiche recenti dell'economia di Piemonte, Veneto e Puglia. Sviluppo dei servizi alle imprese e contrazione del manifatturiero. Parziale abbandono del modello familistico. Nuova imprenditorialità. Innovazione. Legame col territorio.
27/01/2015

Gli imprenditori del commercio su aree pubbliche: i mutamenti in corso / Enzo Maria Tripodi, Alessandro Rinaldi.

Caratteristiche dei mercati italiani. Imprese e imprenditori del commercio su aree pubbliche: dati statistici.
27/01/2015

La nuova disciplina dei diritti dei consumatori / Enzo Maria Tripodi.

Commento al dlgs 21/2014 sul diritto dei consumatori. Attuazione della dir 2011/83/UE. Obblighi informativi, diritto di recesso, contratti fuori dai locali commerciali, altri diritti. Profili tutelari.
27/01/2015

DEF 2014: le fonti mancanti della crescita / di Paolo Pini e Roberto Romano.

Aspetti critici del Documento di economia e finanza 2014. Effetti delle riforme sull'economia. Produttività e flessibilità del lavoro. Politica industriale.
27/01/2015

Il public procurement come stimolo alle PMI: il caso del mercato elettronico della pubblica amministrazione italiana / Gian Luigi Albano, Federico Antellini Russo, Roberto Zampino.

E-procurement e PMI in letteratura. Quadro generale sul MePA. Performance dal lato dell'offerta.
16/01/2015

I distretti petroliferi in Emilia-Romagna: realtà da indagare e valorizzare / di Filippo Clò e Chiara Proietti Silvestri.

Industria degli idrocarburi in Italia: concentrazioni territoriali con tratti tipici dei distretti industriali. Eccellenze produttive in Emilia-Romagna. Modelli di gestione e strategie di sviluppo estere da applicare alla realtà italiana.
16/01/2015

Brevetto agroalimentare: una nuova forma di colonialismo / Claudio Malagoli.

Questioni etiche legate allo sfruttamento del monopolio dei brevetti agroalimentari da parte delle società sementiere.
16/01/2015

Le imprese familiari nel tessuto produttivo italiano : caratteristiche, dimensioni, territorialità / Giovanni Ferri, Marco Pini, Stefano Scaccabarozzi.

Capitalismo familiare in Italia tra passato e presente. Difffusione territoriale delle imprese familiari. Capitale e governance. Contributo alla formazione di nuove imprese.
16/01/2015

Il nesso fra origine geografica e qualità dei prodotti agroalimentari: i diversi modelli di tutela europei e nordamericani / Matteo Ferrari.

Confronto tra disciplina europea e nordamericana sui marchi geografici dei prodotti alimentari.
12/01/2015

Finanza per indignati : chi si arricchisce speculando con i nostri soldi e che cosa si può fare per cambiare / Andrea Baranes. (e-book)

Cos'è la finanza, come funzionano le borse e le banche i meccanismi della speculazione, i nuovi strumenti finanziari, la situazione dei conti italiani, l'impasse dell'Europa.
18/12/2014

Le banche e il credito alle imprese durante la crisi / a cura di Alberto Zazzaro

Analisi e riflessioni sui problemi delle banche italiane e sul loro comportamento durante la crisi. Andamento del credito alle imprese in Italia nel confronto con altri paesi europei. Impatto delle scelte gestionali e strategiche sull'accesso al credito delle imprese e sulla rischiosità delle banche. Ruolo degli intermediari di garanzia e politiche di promozione dell'accesso al credito durante la crisi. Problemi di gestione della liquidità delle banche e rischi sull'economia reale e la stabilità del sistema bancario.
18/11/2014

Territorio, banca, sviluppo : i sistemi territoriali dentro e oltre la crisi.

Ricerca Censis-Abi (Associazione Bancaria Italiana) sul rapporto tra il settore bancario e la specificità del territorio italiano. Localismo economico.
05/11/2014

Territorio, banca, sviluppo : i sistemi territoriali dentro e oltre la crisi.

Ricerca Censis-Abi (Associazione Bancaria Italiana) sul rapporto tra il settore bancario e la specificità del territorio italiano. Localismo economico.
05/11/2014

Rimettere in moto l’industria.

Dossier. Una politica industriale per la crescita (F. Nelli Feroci). Come gli investimenti possono rilanciare l'Europa (G. Cozzi, S. Griffith-Jones). Un patto per la manifattura in Europa (S. Tomaselli). Politiche locali per l'industria (G. Berta, C. Casalino). Per il rilancio dell'industria serve un'azione coordinata (A. Andreoni). Una via italiana per l'Industrial Compact (G. Surdi). Come i servizi stanno riqualificando l'industria (V. Meliciani). Back-reshoring e neo-reshoring: due opportunità per la rinascita manifatturiera dell'Italia (L. Fratocchi). un nuovo welfare per la reindustrializzazione (T. Treu). Innovazione e sviluppo industriale: limiti e opportunità per il sistema Italia (M. Grazzi).
03/10/2014

Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? : le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo / Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Michele Raitano.

Aumento della diseguaglianza dei redditi nella società contemporanea. Super-ricchi, concorrenza e potere. Meritocrazia e mercati. Diseguaglianze estreme, benessere, libertà.
23/09/2014

Principi della disciplina pubblicistica dell’alimentazione : premesse ad un diritto amministrativo dell’alimentazione / Luca R. Perfetti.

Prodotti alimentari nella disciplina comunitaria. Identificazione di un diritto amministrativo dell'alimentazione. Funzioni e procedimenti.
23/09/2014

L’agricoltura urbana nella società globale: primi appunti / Francesco Adornato.

Nuovi assetti ecologici tra città e campagna. Fenomeni di neoruralizzazione di aree urbane e periurbane. Esperienze internazionali. Aspetti giuridici.
23/09/2014

Trasparenza e concorrenza nel mercato elettrico italiano / di Luigi de Francisci.

Trasparenza delle informazioni del mercato interno dell'energia elettrica a partire dall'entrata in vigore del Terzo pacchetto Energia. Costi e benefici della trasparenza. Impatto della trasparenza sul mercato elettrico italiano.
01/09/2014

Cinquanta sfumature di impresa / a cura di Gustavo Olivieri e Gaetano Presti.

L'impresa nel codice civile del 1942 (R. Weigmann). Impresa, scopo di lucro ed economicità (G. Masarà). Dall'impresa all'attività economica: verso una nuova sistematica? (P. Montalenti). Gli enti non societari titolari di impresa (A. Cetra). La piccola impresa, oppure in memoria del piccolo imprenditore (L. Stanghellini). La rilevanza delle microimprese (L. Giani). Lo «Small Business Act» ed il work in progress della sua attuazione (C.E. Pupo). Per scelta del legislatore: professioni intellettuali, impresa e società (M. Rescigno). [Selezione]
03/07/2014

L’impresa crea valore : nuovi strumenti di rendicontazione (articolo).

Dossier. Report e reporting integrato: verso un nuovo modello di bilancio (F. Indelicato). Al di là della rappresentazione: il reporting integrato come strumento di mediazione e innovazione sociale (C. Busco, P. Quattrone, A. Riccaboni). La materialità oltre il reporting (F. Indelicato, A. Sabbatino). Alle origini del reporting integrato e delle varie questioni che ne derivano (G. Alvi). L'economia dell'incommensurabile: una contabilità relazionale (L. Canova). Il reporting integrato come espressione della nuova impresa (L. Gherardi).
25/06/2014

Rapporto tra sussidiarietà e tutela dei diritti dei consumatori / di Antonio Tanza. (articolo)

Autorità unica di vigilanza sulle banche valida per tutti gli Stati membri istituita dal Parlamento europeo nel settembre 2013. Implementazione dell'Air (analisi di impatto della regolamentazione). Tutela degli interessi dei consumatori di prodotti e servizi finanziari. Scopi della proposta di direttiva comunitaria sui contratti di credito relativi ad immobili residenziali. Strumenti di tutela del consumatore.
17/06/2014

Una stima degli effetti economici di breve periodo del terremoto in Emilia-Romagna / di Guglielmo Barone ... [et al.].

Prima stima degli effetti economici del sisma avvenuto in Emilia-Romagna nel 2012. Dati. Strategia empirica e risultati. Appendice: costruzione dell’indicatore RegiosS.
17/06/2014

Modelli di sviluppo per il miglioramento della competitività economico-commerciale della filiera orto-frutticola italiana sui mercati nazionali ed internazionali: il caso del comparto pataticolo in Emilia-Romagna / Alessandro Palmieri, Carlo Pirazzoli.

Indagine sul comparto pataticolo italiano con particolare approfondimento sul distretto produttivo di Bologna. Filiera pataticola bolognese. Proposte per il rilancio del comparto.
17/06/2014

L’obbligo dei contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari: una valutazione degli effetti dell’articolo 62 della legge n. 27/2012 / Stefano Ciliberti, Angelo Frascarelli.

Nuova disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli ed alimentari. Quadro teorico di riferimento. Studi di caso.
17/06/2014

Le problematicità del commercio su aree pubbliche del terzo millennio / Marilisa Bombi

Applicazione della Direttiva servizi in Italia nel settore dei servizi su aree pubbliche: aspetti critici. Intesa per il commercio su aree pubbliche. Commercio degli stranieri comunitari. Attività occasionale.
17/06/2014

Cooperazione e imprenditoria sociale tra economia e lavoro / Marco Pini.

Sistema cooperativo nell’economia nazionale: imprese, valore aggiunto e occupazione. Domanda di lavoro prevista dalle imprese cooperative nel 2013: aspetti quantitativi e caratteristiche qualitative. Imprese sociali e fabbisogni occupazionali programmati per il 2013.
17/06/2014

Distretti del commercio e reti di impresa: le strategie per la rigenerazione urbana / Enzo Maria Tripodi

Disciplina regionale dei distretti del commercio in Piemonte e Lombardia. Soggetti promotori e soggetti costitutori. Governance. Ruolo della regione.
09/06/2014

La dignità ai tempi di internet : per un’economia digitale equa / Jaron Lanier ; traduzione di Alessandro Delfanti.

La rivoluzione digitale distrugge più posti di lavoro di quanti ne crei. Ci rallegriamo di scoprire che sul Web tutto è "gratis" e "open", o sta per diventarlo, ma nel frattempo l'economia dell'informazione concentra sempre più potere e ricchezza nelle mani di pochi. Mentre celebriamo le virtù democratiche di Internet, consegniamo il futuro ai colossi che controllano i server centrali e traggono immensi profitti dai dati che ricavano osservando le nostre vite.
09/06/2014

La sicurezza del cibo.

Dossier. Chi controlla il cibo, tra fame e obesità (R. Patel). Per un nuovo sistema alimentare (R. Offenheiser, E. Munoz). Il nuovo confine: il cibo come asset strategico (F. Galietti). La prossima green revolution in Brasile (M. Lopes). il land grabbing: la nuova corsa all'oro (S. Liberti). Il modo giusto di investire nell'agricoltura (G. Dixie). L'intreccio necessario: cibo, ambiente, biodiversità (M.A. Tutwiler). Un partenariato femminile per la sicurezza alimentare (P. Espinosa Cantellano).
20/05/2014

Crisi economica e decisioni di governo / Giovanni Pitruzzella

Crisi economica e mutamento politico-istituzionale. Trasformazioni del processo decisionale determinate dalla crisi. Politiche di consolidamento fiscale tra incrementi di entrate e tagli della spesa pubblica. Politiche di stimolo alla crescita attraverso l'incremento della competitività. Debolezza del sistema politico-istituzionale. Mutamento e riformismo costituzionale tra nuove tendenze istituzionali e populismo.
13/05/2014

La governance del turismo tra Stato e regioni e il ruolo del Ministro / Assunta Nocerino, Vincenzo Satta.

Ripartizione delle competenze tra Stato e regioni in materia di turismo, a partire dall’analisi della dottrina e della giurisprudenza costituzionale. Reintroduzione del Ministro del turismo. Elementi critici e possibili soluzioni.
13/05/2014

Politiche all’innovazione e all’internazionalizzazione: un’analisi regionale / Mariasole Bannò, Valentina Morandi.

Politiche industriali di sostegno alle imprese nei processi di innovazione e internazionalizzazione in una relazione virtuosa. Valutazione degli aiuti alle imprese: effetto su benessere economico e produttività. Dati sulle politiche italiane.
05/05/2014

Tra geografia e politiche : ripensare lo sviluppo locale / Francesca Governa

Geografia e politiche pubbliche. Politica, politiche, territorio. Parabola dello sviluppo locale in Italia. Spazialità multiple e territorialismo moderato.
22/04/2014

Il microcredito in Italia / di Mirko Menghini, Silvia Petrone

Microcredito come strumento di lotta alla povertà, anche nelle società avanzate. Rapporto sul microcredito in Italia.
22/04/2014

L’evoluzione delle esportazioni nelle province italiane ad alta distrettualità (2001-2011) : quali fattori di eterogeneità? / di Claudio Di Berardino e Alessandro Sarra.

Caratteristiche principali della recente evoluzione delle esportazioni pro capite delle province ad alta distrettualità, operando un confronto con il resto del Paese. Dati empirici.
08/04/2014

Nuovo welfare per la crescita.

Dossier. La crescita prima delle regole (M. Madia). La funzione preziosa del welfare state (M. D'Antoni, R. Mazzocchi). Il welfare state come volano di sviluppo socio e economico (R. Artoni). Nella crisi, ancora e più welfare state (L. Pennacchi). La non universalità degli ammortizzatori sociali in Italia (M. Raitano). Welfare e Mezzogiorno: caratteristiche antiche e problemi nuovi (E. Morlicchio, E. Pugliese). La lotta alla povertà: proposte e questioni aperte (V. Peragine). Social investment tra dinamismo europeo e immobilismo italiano (E. Pavolini). Uno stato sociale che tuteli i giovani (L. Antonucci).
08/04/2014

Etichettatura, informazioni e rimedi privatistici nella vendita di prodotti alimentari ai consumatori / di Matilde Girolami

Normativa comunitaria sulle etichette dei prodotti alimentari. Etichetta come 'dichiarazione pubblica'. False dichiarazioni come pratica commerciale scorretta. Rilievi critici.
03/04/2014

Mediazione e conciliazione : nelle controversie civili e commerciali / Gabriella Autorino, Daniela Noviello, Claudia Troisi.

Tecniche di ADR (Alternative Dispute Resolution) nella normativa comunitaria. Forme e modelli di ADR. Evoluzione normativa italiana. Procedimenti di mediazione.
03/04/2014

Manuale delle attività commerciali / Saverio Linguanti, Daniela Paradisi

Liberalizzazione e semplificazione delle attività commerciali: Scia e Sportello unico. Requisiti per l'attività commerciale e di somministrazione. Commercio all'ingrosso e al dettaglio. Forme speciali di commercio al dettaglio. Fattispecie speciali. Imprenditori agricoli. Tutela dei consumatori.
25/03/2014

Il piano turistico statale: un’occasione per riflettere e ripensare l’assetto dei rapporti Stato-Regioni / Assunta Nocerino.

Analisi del Piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia del 18.1.2013. Posizione delle regioni e giuriusprudenza costituzionale. Normativa di riferimento. Posizione della Commissione per le riforme costituzionali.
25/03/2014

Lo sviluppo dei network turistici nella prospettiva della public governance / Federico Rotondo.

Governance dei network pubblico-privati. Partnership in ambito turistico. Risultati di un indagine a 10 anni dalla Legge quadro sul turismo.
18/03/2014

Lo sviluppo dell’economia territoriale attraverso la cultura e il turismo e il coordinamento dei pubblici poteri / Cesare Pinelli

Nuova nozione di territorio. Divari strutturali fra economie territoriali in Italia. Strategie istituzionali fra competizione e cooperazione/coordinamento. Ambito dei beni e delle attività culturali: dispersione amministrativa in sede locale e funzioni a livello centrale.
17/02/2014

Economia di mercato e liberalizzazioni: le principali ricadute sul sistema amministrativo italiano / Annalisa Negrelli

Liberalizzazione amministrativa dell'accesso alle attività economiche private nel diritto comunitario. Evoluzione legislativa in Italia. Inadeguatezza degli strumenti: critiche all'istituto della SCIA.
10/02/2014

Una nuova frontiera del settore finanziario solidale: Microfinanza e Peer-to-peer lending / di Eugenia Macchiavello

Cenni in materia di microcredito e microfinanza. Caratteristiche del P2P e diverse tipologie. Potenzialità e rischi. Problematiche giuridiche.
04/02/2014

Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna : trasformazioni, sfide e opportunità / a cura di Rosella Rettaroli e Paolo Zurla

Quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali.
04/02/2014

Co-operare : proposte per uno sviluppo umano integrale / a cura di Paolo Venturi e Sara Rago

Congressi, Bertinoro, 1012. Nuove strade per lo sviluppo: quando cooperare conviene. Market-non market: l'economia sociale al bivio. Prove di nuovo welfare: società civile, filantropia e volontariato. Liberare il lavoro: l'occupazione di giovani e donne nell'economia sociale.
04/02/2014

Una lettura del Benessere Equo e Sostenibile in Italia in chiave territoriale / Tommaso Rondinella, Miria Savioli.

Analisi degli indicatori del Bes (benessere equo e sostenibile). Divario tra Mezzogiorno e Centro-Nord Italia. Con: tabelle e bibliografia.
13/01/2014

Microcredito: il contesto legislativo / di Federica Rossi.

Microcredito: quadro della legislazione italiana. Azioni ed iniziative dell'Unione Europea. Mag: Cooperative mutue per l'AutoGestione. Con: bibliografia e riferimenti normativi.
08/01/2014

Governance economica europea e misure nazionali per l’equilibrio dei bilanci pubblici / Renzo Dickmann.

Regole della governance economica dell'UE. Equilibrio di bilancio nella Costituzione italiana. Delega prevista dall'art. 5 della lc 1/2012 e L 243/2012 di attuazione del nuovo art. 81 Cost.
13/12/2013

Sbilanciamo l’economia : una via d’uscita dalla crisi / Giulio Marcon, Mario Pianta.

Crisi economica in Europa e in Italia. Risorse spendibili per uscirne: azioni di politica economica, azioni sul welfare, sostenibilità ambientale, centralità del lavoro. Politica e mercato: svuotamento della democrazia. Proposte per la partecipazione e il rinnovamento.
02/12/2013

L’accesso alle attività economiche private tra liberalizzazione e semplificazione / Massimo Andreis.

Recenti interventi legislativi tesi alla semplificazione e liberalizzazione delle attività economiche. Centralità della segnalazione certificata. Modalità di accesso all'attività economica.
02/12/2013

La filiera corta: una possibile strategia per migliorare la competitività dell’azienda agraria / Anna Maria Di Trapani, Filippo Sgroi, Riccardo Testa

Filiera corta in agricoltura: vendita diretta senza intermediazioni. Risultati di un'indagine in provincia di Palermo.
02/12/2013

Riparto di competenze legislative ed ordine giuridico del mercato / di Laura Buffoni.

Giurisprudenza costituzionale su competenze tra stato e regioni in ambito economico. Teoria economica del giudice costituzionale in materia di concorrenza. Regolazione delle attività economiche. Spazi materiali della legge regionale. Competenze regionali nell'emergenza.
02/12/2013

Per un nuovo modello di management della piccola impresa: dimensioni organizzative coesistenti, reti di impresa, governance condivisa / Federico Butera.

Modelli concettuali per le PMI. Strati organizzativi della singola impresa. Imprese in rete. Governance.
21/11/2013

Il principio di concorrenza: proprietà e fondamento / Francesca Trimarchi Banfi

Analisi giuridica del principio di concorrenza delle attività economiche. Fondamento costituzionale: art. 41 Cost. Disciplina comunitaria. Giurisprudenza costituzionale.
12/11/2013

La Cassa depositi e prestiti: il ritorno dello stato-guida (e oltre) in politica industriale / Augusto Ninni.

Storia e funzioni della Cassa depositi e prestiti. Principali operazioni industriali recenti. Performance finanziaria. Fondo di sviluppo industriale (FSI).
12/11/2013

Liberismo e liberalismo.

Dossier. Le libertà e il liberalismo (J. Petiot). Il mercato e i suoi limiti (G. Sabattini). Un gioco a somma positiva (J. Petiot). Gli uomini e le api (G. Sabattini). L'arnia senza architetto (J. Petiot). Signori del proprio destino (G. Sabattini).
12/11/2013

La contraffazione alimentare : disciplina, reati e sanzioni amministrative / Michele Pezzullo.

Contraffazione degli alimenti e reati di frode alimentare in accezione ampia. Raggiri e truffe dannosi per la salute, per il commercio e per lo Stato.
05/11/2013

Incentivi alle reti di impresa nel settore del turismo / Enzo Maria Tripodi.

Incentivi per le Reti di imprese turistiche nel Decreto Crescita. Bando e valutazione dei progetti.
05/11/2013

La disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e alimentari tra prospettive di diritto dell’Unione europea e legislazione alimentare interna / di Sebastiano Rizzioli.

Commento alle nuove norme sui contratti di cessione di prodotti agricoli introdotte dall'art. 62 del Dl n. 1/2012.
05/11/2013

Sicurezza alimentare: le risorse in gioco / di Elena Costantino.

Sistema alimentare contemporaneo. Sicurezza alimentare e analisi dello stato di salute delle risorse naturali da cui dipende l'agricoltura. Necessità di relazione tra risorse naturali e risorse culturali per un più equo sviluppo.
08/10/2013

Il concetto di sviluppo e la metafora della crescita / Angela Maria Zocchi

Vicende della metafora dello sviluppo come crescita nel pensiero socioeconomico. Idea di decrescita. Qualità della vita tra crescita e decrescita. Decrescita e sviluppo sostenibile.
08/10/2013

Innovazione sociale e sviluppo locale: i Distretti di Economia Solidale / Francesco Orazi

Distretti di economia solidale (DES): circuiti economici a base locale con creazione di filiere di produzione, distribuzione e consumo in base a criteri di equità sociale e responsabilità. Progettazione di un Virtual DES.
27/09/2013

Quale diritto per l’economia / Thierry Kirat

Analisi economica del diritto: conseguenze economiche dei processi di regolazione giuridica. Problema cruciale del contemperamento dei diritti, dell’efficienza economia, della risoluzione dei conflitti.
29/08/2013

Le dinamiche di terziarizzazione delle regioni italiane tra post-industriale e neo-industriale / di Luca Ferrucci e Antonio Picciotti.

Modelli di terziarizzazione dell'economia. Indagine sulle economie regionali italiane.
12/08/2013

Regioni e agricoltura: la legislazione regionale in materia agricola dalla riforma del Titolo V ad oggi / Clelia Losavio

Livelli di governo della materia Agricoltura dopo la riforma regionalista. Caratteri della legislazione regionale e attenzione a nuovi fenomeni.
12/08/2013

Agricoltura ed energia nel d.lgs. n. 28/2011 / Pamela Lattanzi

Promozione delle energie rinnovabili nel dlgs n. 28/2011. Norme sulla biomassa agricola. Autorizzazioni, pianificazione, regimi di sostegno.
12/08/2013

La nuova disciplina comunitaria sull’etichettatura degli alimenti e l’indicazione dell’origine / Laura Costantino

Commento al Reg 1169/2011 Ce relativo alle informazioni al consumatore sui prodotti alimentari.
07/08/2013

Storia economica d'Italia : dall'Ottocento ai giorni nostri / Valerio Castronovo

Particolarità dello sviluppo economico e della modernizzazione italiana nell'ambito dell'evoluzione economica occidentale negli ultimi due secoli. Decollo industriale. Ventennio fascista. Società industriale e squilibri territoriali.
07/08/2013

Il capitalismo in-finito : indagine sui territori della crisi / Aldo Bonomi.

Piccole e medie imprese italiane dopo la crisi: ciò che resta del capitalismo molecolare.Resilienza dei territori: Nord-ovest, Milano e la Lombardia, Nordest, Emilia-Romagna, Italia centrale e Mezzogiorno. Quinto stato metropolitano.
24/07/2013

Il valore delle economie locali e la centralità delle comunità del cibo per una agricoltura buona, pulita e giusta / Carlo Petrini.

Necessità di unire i saperi tradizionali dei contadini con la ricerca agronomica per una agricoltura sostenibile. Rendimento dei sistemi agricoli in relazione all'impatto ecologico. Responsabilità dei produttori di alimenti. Cibo tra consumo e valori culturali.
24/07/2013

PAC post 2013 : alla ricerca di un trade off tra funzione economica e funzione ambientale / Paolo De Castro ... [et al.]

Percorso di riforma della Politica agricola comune. Strategia 2020 e le nuove prospettive finanziarie. Proposte della Commissione e prime reazioni.
24/07/2013

Il risparmio nei farmers’ market italiani: un approfondimento sui prodotti ortofrutticoli / Gabriele Cassani.

Fenomeno dei Mercati del contadino con vendita diretta dei prodotti. Panoramica sull'esperienza italiana. dati sui prezzi e il risparmio per il consumatore.
24/07/2013

Il ruolo dei Parlamenti nazionali di fronte alla nuova governance economica europea / di Antonella Sciortino.

Strumenti di politica economica comunitaria per affrontare la crisi. Effetti dei vincoli sulla finanza pubblica degli stati membri. Ruolo dei Parlamenti nazionali.
24/07/2013

Sistemi locali multifunzionali per lo sviluppo rurale / Ivana Bassi, Sandro Sillani, Alessandra Miccoli.

Sistemi agricoli locali multifunzionali: analisi della letteratura. Caso di studio: Consorzio Il Mosaico nato nel 1994 e attivo nelle province di Gorizia e Udine. Contributo allo sviluppo del territorio.
01/07/2013

I marchi regionali di qualità e la correttezza dell’informazione dei consumatori: libera circolazione delle merci vs. tutela dell’agricoltura locale? / Irene Canfora.

Recenti norme regionali sull'uso di marchi collettivi per la valorizzazione di prodotti agro-alimentari locali e normativa comunitaria sui mercati locali. Osservazioni della Commissione europea e giurisprudenza comunitaria.
01/07/2013

La protezione ex officio delle DOP e IGP dei prodotti agricoli e alimentari / Gabriele Castelli.

Evoluzione delle norme comunitarie sui prodotti DOP e IGP. Regimi di qualità nel Reg 1151/12.
01/07/2013

Made in the world : l’Italia nelle reti di produzione globale.

Dossier. Le catene del valore del commercio internazionale e il ruolo dell'Italia (A. Lanza, C. Colacurcio). I sistemi locali nelle catene globali del valore (G. Corò). Le imprese italiane nelle reti produttive internazionali: il caso dei sistemi locali dell'abbigliamento e delle calzature (P.L. Iapadre, G. Mastronardi).
01/07/2013

La digitalizzazione delle imprese italiane : come sviluppare l’economia digitale in Italia? / Francesca Bartoli, Attilio Pasetto.

Digitalizzazione come leva per lo sviluppo. Effetti delle ITC sulle imprese. Digital divide italiano. Risultati di una indagine dell'Osservatorio Unicredit. Politiche per la diffusione dell'Internet economy in Italia.
17/06/2013

La convergenza dello sviluppo finanziario tra la regioni italiane dal 1890 ad oggi / Adriano Giannola, Antonio Lopes, Alberto Zazzaro

Abstract Politiche per il credito e sviluppo delle regioni italiane da 1890 ad oggi. Sviluppo finanziario e convergenza tra le regioni: alterne vicende. Analisi dell'impiego e della raccolta delle banche.
17/06/2013

L’economia non osservata fra evasione e crimine: una rivisitazione del Currency Demand Approach con una applicazione al contesto italiano / Guerino Ardizzi ... [et al.].

Proposta di una stima dell'economia sommersa in Italia. Letteratura di riferimento. Metodologia di analisi. Risultati.
11/06/2013

Verso l’Unione bancaria europea: disegno istituzionale e problemi aperti / Angelo Baglioni ... [et al.].

Proposta di affidamento della sorveglianza sul sistema bancario europeo alla BCE. Gestione delle crisi bancarie. Assicurazione dei depositi. Altre proposte.
11/06/2013

Il ruolo della banca locale tra passato e futuro / Francesco Cesarini

Definizione di banca locale. Banche di credito cooperativo e altre tipologie. Definizione dei compiti nell'ambito del sistema bancario. Link permanente
03/06/2013

L’ Italia in nero : riflessioni sull’economia sommersa / Gian Maria Fara, Antonio Iodice

Sommerso nell’economia italiana nelle statistiche ufficiali. Redditi dichiarati e spesa sostenuta. Mappa del sommerso. Consumi di lusso.
22/04/2013

Crisi economica, quali le cause profonde?

Dossier. La crisi economico-finanziaria come crisi di senso (S. Zamagni). I rischi di finanziarizzazione (P.L. Porta). Alle radici della crisi economico-finanziaria: i ripensamenti della teoria economica (P. Varri).
03/04/2013

Società dell’informazione servizi on-line e tutele degli utenti / a cura di Francesca Panuccio Dattola

Contratti on line e tutela dei consumatori. Pratiche commerciali ingannevoli. Servizi finanziari. Tutela dei dati e delle informazioni.
25/03/2013

Le liberalizzazioni e la Costituzione / Maria De Benedetto.

Rapporti economici nella Costituzione italiana. Proposta di revisione dell'art. 41 in senso pro-competitivo. Concorrenza: disciplina statale e comunitaria
11/03/2013

Fai la macroeconomia giusta: le molte ragioni del libro di Paul Krugman ‘Fuori da questa crisi, adesso!’ / Mario Pianta.

Analisi della macroeconomia della crisi in corso in un opera di Paul Krugman.
11/03/2013

Le assicurazioni agricole in Italia: evoluzione e prospettive alla luce della riforma della Pac / Simone Severini, Claudia Cupidi.

Politiche comunitarie a sostegno della gestione del rischio in agricoltura. Ruolo delle assicurazioni agricole. Dati statistici. Proposte di riforma della PAC: opportunità e limiti.
04/02/2013

Aree produttive: storie, trasformazioni, progetti / a cura di Francesca Calace.

Dossier. Le zone produttive in Alto Adige (P. Morello). Gestione e pianificazione delle aree produttive (M. Stramandimoli, M. Molon). Le Apea nella provincia di Ferrara (G. Vittarelli). La Valsat dell'accordo di programma per l'attuazione dell'Apea di Raibano - RN (S. Tondelli, E. Conticelli). La trasformazione delle aree produttive della Bassa Val Pescara (M. D'Incecco). Le aree industriali dismesse tra crisi e ambiente: degrado o opportunità? (M.L. D'Anna).
04/02/2013

La collaborazione come strategia di crescita per le PMI / di Maria Chiarvesio.

Accordi strategici tra imprese. Risultati di un'indagine su 508 imprese della provincia di Udine.
28/01/2013

Rinnovabili e green economy.

Dossier. Il futuro delle rinnovabili oltre il 5. conto energia (D. Raffaelli). Green economy e rinnovabili, in Italia avanti piano (F. Ferrante). Rinnovabili, una scelta di cui dovremmo essere orgogliosi (L. Setti). Il caro-bolletta, le ragioni e qualche soluzione (F. Testa)…
28/01/2013

La responsabilità sociale nel modello imprenditoriale cooperativo : evoluzione e tratti caratterizzanti / di Benedetta Siboni e Giorgia Pietropaoli.

Responsabilità sociale della cooperativa oggi. Bilancio sociale e codice etico. Con: bibliografia.
28/01/2013

Turismo, fattore economico di sviluppo locale : alcuni approfondimenti su governance, tematismi e aspetti infrastrutturali.

Numero monografico. La spesa regionale per il turismo (N. Boccella, C. Imbriani). Turismo montano e sviluppo locale (G. Tardivo). Vecchie e nuove prospettive di sviluppo del turismo in Italia (M. Grimmer, M. Cugno, M. Viassone). Il turismo sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno (M. Musella. Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane (A. Alivernini ealtri). [Selezione]
28/01/2013

Orario e attività accessorie negli stabilimenti balneari, in attuazione della legge n. 217/2011 / Gianfranco Cardosi

Modifiche alla normativa relativa alle concessioni per gli stabilimenti balneari a seguito della procedura d’infrazione comunitaria. Orari e attività. Somministrazione di alimenti e bevande.
28/01/2013

Chi ha e chi non ha : storie di disuguaglianze / Branko Milanovic

Distribuzione diseguale del reddito e della ricchezza nel mondo. Diseguaglianza all’interno di una nazione, fra nazioni e tra cittadini del mondo.
28/01/2013

Oltre il Pil: come cambiano le condizioni delle famiglie italiane? / Luigi Cannari, Giovanni D’Alessio.

Misurazione del benessere economico della popolazione. Evoluzione del benessere economico in Italia. Redditi familiari.
28/01/2013

Filiere corte e sostenibilità: una rassegna degli impatti ambientali, sociali ed economici / Clara Cicatiello, Silvio Franco.

Vantaggi ambientali e sociali della filiera corta nella produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti. Filiera corta ed economia locale.
28/01/2013

Le indicazioni in etichetta (e la loro natura) e i segni degli alimenti / Alberto Germanò.

Analisi del Reg 1169/2011 CE sull’informazione alimentare. Norme sulle etichette. Indicazioni nazionali. Made in Italy. Sistema sanzionatorio.
28/01/2013

La metamorfosi del “modello emiliano” : l’Emilia-Romagna e i distretti industriali che cambiano / a cura di Franco Mosconi.

Raccolta di saggi da un progetto di ricerca dell’Università di Parma sulle trasformazioni del ‘modello emiliano’. Metamorfosi del distretti industriali.
28/01/2013

Un ruolo per le banche.

Dossier. Banche europee e debiti sovrani (E. Reviglio). Dalla crisi del debito privato a quella del debito pubblico (C. Russo). Quale missione per le banche del nuovo ordine economico mondiale? (E. Gotti Tedeschi). Miti e realtà della crisi finanziaria (C. Pinzani). Salvataggi, risanamenti e riforme (P. Baratta). Le banche italiane: motore di sviluppo o settore in crisi? (A. Carpinella).
28/01/2013

Attualità dello sviluppo : riflessioni in pratica per costruire progetti locali di qualità / a cura di Daniela De Leo e Viviana Fini

Ricerca-azione indirizzata al miglioramento della qualità della progettazione per lo sviluppo locale. Distretti industriali, patti territoriali e programmazione negoziata. Ruolo della criminalità organizzata nel Sud. Modi di pensare lo sviluppo.
28/01/2013

Economia sostenibile, Grenelle e un nuovo contratto sociale.

Dossier. Un’economia verde e un contratto sociale solidale per uscire dalla crisi (P. degli Espinosa, A. Zatti). A proposito della circolarità virtuosa della fiducia (A. Seganti, P.C. Verde).
28/01/2013

Green economy e governance : dall’Emilia-Romagna a Rio e ritorno, idee a confronto : focus group / a cura di Paolo Tamburini e Giuliana Venturi.

Sintesi degli interventi di un focus group tenuto a Bologna nel maggio 2012, mettendo a confronto diverse valutazioni e proposte di un gruppo di stakeholders in materia di green economy.
28/01/2013

Lo sviluppo locale dopo lo sviluppo locale : riflessioni aperte sul tema / Paolo Calza Bini ... [et al.].

Ridefinizione dei concetti di sviluppo e di locale. Applicazioni della categoria del distretto. Senso, ruolo e direzione della programmazione negoziata. Policy mix tra lavoro e sviluppo locale.
28/01/2013

L’economia dei poveri : capire la vera natura della povertà per combatterla / Abhijit V. Banerjee, Esther Duflo

Ricerca teorica ed empirica sulla povertà dal punto di vista economico. Vite private. Istituzioni
28/01/2013

Uscire dalla crisi : politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali / a cura di Giulio Napolitano

Ricerca collettiva sulla crisi economica del 2008. Salvataggio pubblico delle banche. Vigilanza sui mercati finanziari. Rilancio della concorrenza. Aiuti alle imprese. Protezioni sociali alla prova. Riduzione della spesa pubblica. Crisi del debito sovrano. Istituzioni della globalizzazione.
28/01/2013

Spiagge in cerca di regole : studio d’impatto sulle concessioni balneari / a cura di Maria De Benedetto

Livelli di regolazione delle concessioni di spiaggia. Altri ordinamenti europei. Problemi aperti sull’uso del demanio marittimo. Analisi d’impatto della regolazione.
28/01/2013

Il termalismo in Europa : un caso di turismo sanitario / Alceste Santuari

Politiche di promozione del turismo termale. Politica sanitaria e libra circolazione dei pazienti nell’Unione europea. Appendice normativa.
28/01/2013

Turismo al plurale : una lettura integrata del territorio per un’offerta turistica sostenibile / a cura di Monica Meini

Turismo e territorio tra ricerca e didattica. Approccio conoscitivo al territorio. Temi chive e nodi critici del rapporto turimo territorio. Gestione territoriale della sostenibilità. Strategie per un turismo globale.

Azioni sul documento