Indagine di gradimento 2017

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna presenta i risultati dell'indagine di gradimento - realizzata tra settembre e ottobre 2017 - sui servizi offerti, sulle collezioni bibliografiche e sulla qualità dell'assistenza. Disponibili anche i dati sul gradimento delle iniziative culturali realizzate.
La valutazione complessiva dei nostri servizi

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Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti. 

La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è risultata nell'anno 2017 più che positiva, con il 94% di voti superiori a 8. 

Il gradimento dei servizi

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L'indagine di gradimento conferma anche per il 2017 valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi. Nessuno dei servizi sottoposti ad indagine risulta 'non adeguato'.

L'orario di apertura al pubblico è abbastanza adeguato per il 33% degli utenti e più che adeguato per il 58%.

Positive le valutazioni sul numero di computer disponibili (abbastanza adeguato per il 46% degli utenti e più che adeguato per il 52%) e molto positive le valutazioni sulla qualità della connessioni internet/wi-fi (abbastanza adeguate per il 23% degli utenti e più che adeguate per il 73%) e sui posti a sedere (abbastanza adeguati per il 28% degli utenti e più che adeguati per il 70%). 

L'accesso ai materiali esposti in sala e e la segnaletica interna risultano più che adeguate per oltre l'80% degli utenti che hanno partecipato all'indagine.

Il gradimento delle collezioni

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Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.

L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice medio di gradimento delle collezioni è pari all' 87% anche nell'anno 2017.



Qualità dell'assistenza

La valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico risulta molto positiva anche nell'anno 2017.

La qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni risulta abbastanza adeguata per il 6% e più che adeguata per il 90% degli utenti. I tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti risultano abbastanza adeguati per l'11% e più che adeguati per l'87% degli utenti. La disponibilità e cortesia degli addetti risulta abbastanza adeguata per il 4% e più che adeguata per il 92% dei partecipanti all'indagine di gradimento. 

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Comfort ambientale

La valutazione del comfort ambientale (che comprende spazi e illuminazione della sala di lettura, silenziosità degli ambienti, pulizia e decoro dei locali) è risultata nel 2017 adeguata per il 18% e più che adeguata per il 78% degli utenti che hanno risposto al questionario.

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Eventi e iniziative culturali

Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio dell'88%.

aggiornamento 05/2018