Indagine di gradimento 2017
- La valutazione complessiva dei nostri servizi
Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti.La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è risultata nell'anno 2017 più che positiva, con il 94% di voti superiori a 8.
- Il gradimento dei servizi
L'indagine di gradimento conferma anche per il 2017 valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi. Nessuno dei servizi sottoposti ad indagine risulta 'non adeguato'.
L'orario di apertura al pubblico è abbastanza adeguato per il 33% degli utenti e più che adeguato per il 58%.
Positive le valutazioni sul numero di computer disponibili (abbastanza adeguato per il 46% degli utenti e più che adeguato per il 52%) e molto positive le valutazioni sulla qualità della connessioni internet/wi-fi (abbastanza adeguate per il 23% degli utenti e più che adeguate per il 73%) e sui posti a sedere (abbastanza adeguati per il 28% degli utenti e più che adeguati per il 70%).
L'accesso ai materiali esposti in sala e e la segnaletica interna risultano più che adeguate per oltre l'80% degli utenti che hanno partecipato all'indagine.
- Il gradimento delle collezioni
Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.
L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice medio di gradimento delle collezioni è pari all' 87% anche nell'anno 2017.
- Qualità dell'assistenza
La valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico risulta molto positiva anche nell'anno 2017.
La qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni risulta abbastanza adeguata per il 6% e più che adeguata per il 90% degli utenti. I tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti risultano abbastanza adeguati per l'11% e più che adeguati per l'87% degli utenti. La disponibilità e cortesia degli addetti risulta abbastanza adeguata per il 4% e più che adeguata per il 92% dei partecipanti all'indagine di gradimento.
- Comfort ambientale
La valutazione del comfort ambientale (che comprende spazi e illuminazione della sala di lettura, silenziosità degli ambienti, pulizia e decoro dei locali) è risultata nel 2017 adeguata per il 18% e più che adeguata per il 78% degli utenti che hanno risposto al questionario.
- Eventi e iniziative culturali
Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio dell'88%.
aggiornamento 05/2018