Unione europea

I diritti sociali nell'ordinamento multilivello (fra Unione europea e costituzioni nazionali) / Silvio Gambino
Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: percorsi evolutivi. Diritti sociali nei nei nuovi trattati. Costituzionalismo multilevel e diritti fondamentali. Controlimiti fra Giudice costituzionale e Giudice dell'Unione. Diritti fondamentali sociali nel processo di integrazione europeo.
Tutela giurisdizionale di investitori "extra UE" negli Stati membri, in forza del diritto dell'Unione : una questione à la croisée des chemins / Lorenza Mola
Articolo. Obblighi sul trattamento di investitori di Stati terzi e dei loro investimenti nel diritto dell'Unione europea. Configurabilità di un obbligo di tutela giurisdizionali . Portata dell'obbligo di cui all'articolo 216, par. 2, TFUE.
Lo spazio giuridico europeo e la tutela integrata dei diritti / Marilisa D’Amico
Articolo. Spazio europeo tra guerra ed emergenze. Tutela integrata dei diritti in Europa. Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea tra le Corti. Carta di Nizza come baricentro dello spazio giuridico europeo.
Mamma Europa : una nuova Unione dopo crisi e scandali / Elisabetta Gualmini.
Libro. Dopo anni in cui l'Unione è stata percepita come un organismo sovranazionale guidato da freddi burocrati, interessati soltanto a imporre misure di austerity per far quadrare i bilanci nazionali, quella che emerge dalle crisi è al contrario un'Europa completamente nuova, dove solidarietà, protezione sociale, sostenibilità ambientale sono i motivi dominanti.
L'idea di solidarietà nel diritto dell'Unione europea / Pieralberto Mengozzi
Libro. Pronuncia del Tribunale di Primo grado UE un’evoluzione macroscopica del diritto dell’Unione, Analisi delle norme su cui quella dottrina è fondata e dei casi in cui i giudici comunitari, prima e dopo detta pronuncia, si sono riferiti all’idea di solidarietà e delle posizioni delle parti che li hanno occasionati.
L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi : storia della PAC (1945-2004) / Giuliana Laschi
Libro. L'autrice analizza l'intera vicenda della PAC per rispondere agli interrogativi più pressanti: perché non furono mai apportate quelle riforme che ne avrebbero evitato l'insostenibilità, a livello sia economico sia sociale, essendo divenuto ben presto evidente che i principali beneficiari della PAC non erano le aziende piccole e medie, come si sarebbe voluto in origine?
Europa, quo vadis?
Dossier. Gli interessi finanziari dell’Unione europea e il mutamento della concezione (europea) della Rule of Law (F. Bilancia). Rigidità e flessibilità del sistema delle competenze dell’UE alla luce della prassi recente (R. Cisotta). Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo (N. Lupo). La doppia pregiudizialità nel diritto comparato (G. Martinico). Esercizi di pluralismo costituzionale. Le trasformazioni della tutela dei diritti fondamentali in Europa tra ambito di applicazione della Carta e “doppia pregiudizialità (G. Repetto).
Risorse proprie, democrazia, e autonomia: il ruolo di istituzioni e Stati membri nella determinazione delle entrate dell’Unione europea / Giulia Rossolillo.
Articolo. Risorse finanziarie proprie dell'Unione europea nei trattati comunitari. Evoluzione storica della decisione sulle risorse proprie. Dimensione orizzontale e dimensione verticale. Next generation EU e nuove prospettive di riforma.
La CECA a settant’anni dalla sua istituzione / Giandonato Caggiano
Articolo. Nascita della Comunità europea del carbone e dell'acciaio col Trattato di Parigi del 1951. Alta autorità al centro del sistema. Ruolo dell'Assemblea comune. Ricorsi giudiziari e rinvii pregiudiziali. Piano Davignon.
L'idea di solidarietà nel diritto dell'Unione Europea / Pieralberto Mengozzi.
Libro. Sviluppo dell’idea di solidarietà nella politica comunitaria, dal quadro della disciplina del mercato carbosiderurgico, poi nel campo economico-finanziario e nei settori dell’immigrazione e dell’asilo, del sostegno agli Stati nel caso di shock emergenziali determinati dalla pandemia da Covid-19 e in quello della tutela dei lavoratori.
Finanziamenti comunitari 2021-2027 : strategie e strumenti per autorità di gestione e beneficiari / Niccolò Cusumano, Veronica Vecchi ; prefazione di Antonio Bernardo.
Libro. La gestione dei fondi comunitari, quale fonte di finanziamento per conseguire obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale, richiede cultura e sensibilità manageriale dedicata. A questo scopo il libro propone alcuni strumenti finalizzati ad assicurare una programmazione e una progettazione integrata e strategica dei fondi disponibili
L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi : storia della PAC (1945-2004) / Giuliana Laschi.
Libro. L'autrice analizza l'intera vicenda della PAC per rispondere agli interrogativi più pressanti: perché non furono mai apportate quelle riforme che ne avrebbero evitato l'insostenibilità, a livello sia economico - per i costi enormi e ingiustificati di eccedenze che mai sarebbero state piazzate sul mercato - sia sociale, essendo divenuto ben presto evidente che i principali beneficiari della PAC non erano le aziende piccole e medie, come si sarebbe voluto in origine?
Gli aiuti di stato nel prisma degli interessi pubblici. Per un rinnovato approccio / Mario P. Chiti
Articolo. Limiti della nozione tradizionale di aiuti di stato. Lettera dei Trattati e interpretazione estensiva della Commissione. Aiuti di Stato e Costituzione. Atipiche fonti della disciplina degli aiuti di Stato. Uso ed abuso delle comunicazioni. Tutela giurisdizionale degli interessati.
L’adesione dell’Ucraina e il futuro dell’allargamento dell’UE / di Andrea Amato.
Articolo. Dibattito intorno alla richiesta di adesione all'Unione europea dell'Ucraina. Precedenti relativi a Polonia, Ungheria, Cechia e Slovacchia. Revisione della strategia dell'allargamento comunitario. Prospettive per un'altra Europa: dai Balcani al Mediterraneo.
La difesa europea dinanzi alla guerra in Ucraina tra autonomia strategica e vincoli strutturali: quali prospettive per la Difesa comune? / Chiara Cellerino
Articolo. Guerra in Ucraina e limiti della difesa europea. Evoluzione delle competenze comunitarie in materia di difesa. Limiti della Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC). Contributo della Bussola strategica e conferma del pilastro Nato.
La guerra in Ucraina e le conseguenti decisioni dell’Unione europea in materia di sicurezza e difesa comune / Michele Vellano
Articolo.. Decisioni comunitarie in materia di politica di sicurezza e difesa comune dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Bussola strategica per la sicurezza e la difesa. Profili istituzionali irrisolti e questioni aperte.
La Costituzione e l’Europa alla prova del recovery plan / di Andrea Vernata.
Articolo. Recovery plan fra continuità, discontinuità e riaffermazione di vecchi e nuovi paradigmi. Governance del Pnrr: verso la sedimentazione di una nuova forma di governo? Parlamento nel Pnrr e ritrosia verso il coinvolgimento degli organi costituzionali.
La risposta dell’Unione europea e il PNRR italiano allo specchio della crisi pandemica: un ritorno alle finalità emancipanti del costituzionalismo democratico e sociale? / Giampaolo Gerbasi
Articolo. Misure attuate dall'Unione europea in risposta alle conseguenze economiche e sociali della pandemia. Austerità fiscale nella crisi del 2008 a confronto con la stagione postpandemica. Next generation Ue e PNRR. Tra stato sociale e neoliberismo.
Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.