Società e politica

Storia dell'emigrazione italiana in Europa. 1, Dalla Rivoluzione francese a Marcinelle (1789-1956) / diretta da Toni Ricciardi.
Libro. Due secoli prima della costruzione delle ferrovie, l'intero continente europeo era percorso da lavoratori migranti, a dimostrazione che la vita non era così sedentaria come spesso si pensa e che la circolazione delle persone era assai più consistente di quella delle merci.
La democrazia partecipativa in Italia: un viaggio ancora in itinere / di Gianluca Trenta
Articolo. Concetto di democrazia partecipativa. Costituzione italiana. Leggi regionali.
Lo spazio della politica : partiti e politiche da Berlusconi ai populisti / Daniela Giannetti, Andrea Pedrazzani, Luca Pinto.
Libro. Il volume presenta un'analisi della competizione politica in Italia tra il 2001 e il 2018. Gli autori adottano l'approccio spaziale per analizzare le modifiche nel tempo della tradizionale dimensione di conflitto sinistra-destra; le questioni salienti agli occhi dei partiti e degli elettori; le posizioni in merito a tali questioni e le interazioni reciproche tra i partiti anche in seguito all'ingresso nell'arena politica di un nuovo attore rilevante come il Movimento Cinque Stelle.
I Giusti in Emilia-Romagna / a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
Libro. Anche in Emilia-Romagna si verificarono tanti episodi di salvataggio di ebrei dalle persecuzioni naziste, operati dentro e fuori dal territorio regionale, da persone per lo più comuni, spesso di umili condizioni, da sacerdoti e da figure vicine alla resistenza, da interi paesi che mantennero il vincolo del silenzio intorno agli ebrei che sapevano nascosti nelle case dei loro abitanti. I profili dei salvatori e le loro storie di straordinario altruismo sono oggi raccolti in questo volume che contiene le ricerche coordinate dal Museo Ebraico di Bologna e aggiornate al 1° gennaio 2020
Il nuovo statuto del Movimento 5 stelle : i chiaroscuri della democrazia digitale / Giovanni Iorio.
Libro. L'opera analizza il nuovo Statuto del M5S approvato l'11 marzo del 2022. Non sono poche le novità rispetto alla precedente versione statutaria, ancorché permangano alcuni aspetti che hanno caratterizzato, sin dall'inizio, l'esperienza del MoVimento: si pensi all'utilizzo intensivo della «Rete» nonché all'attribuzione di una serie poteri ad alcuni organi monocratici (oggi, il Presidente ed il Garante)..
Dietro tutte le trame : Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione / Giovanni Tamburino
Libro. Vi è un protagonista che ha attraversato per mezzo secolo le vicende eversive italiane. Lo troviamo a fianco del presidente degli Stati Uniti e seduto al tavolo da poker con Buscetta, nella fondazione di una massoneria universale e tra i congiurati della Rosa dei Venti, vicino a Junio Valerio Borghese e in rapporti con vertici militari, della diplomazia e degli affari. È il principe palermitano Gianfranco Alliata di Montereale. Un'esistenza rimasta nell'ombra, su cui fa luce il saggio di Giovanni Tamburino, il magistrato che nel 1974 a Padova condusse l'inchiesta contro la struttura eversiva di stampo neofascista denominata Rosa dei Venti.
La Repubblica dei referendum : una storia costituzionale e politica (1946-2022) / Andrea Morrone
Libro. Qual è stato e come cambia il ruolo dei referendum nello svolgersi della democrazia italiana? Qual è la relazione che la politica italiana intrattiene con l'unico, vero, istituto di democrazia diretta che prevede la Costituzione? La chiave interpretativa della «Repubblica dei partiti» mantiene ancora una validità, o siamo (diventati) anche, parallelamente, una Repubblica dei referendum?
Concetti chiave : manuale di scienza politica / a cura di Mauro Calise, Theodore J. Lowi, Fortunato Musella
Libro. Un laboratorio didattico per studenti e ricercatori, ma anche uno strumento, semplice ed intuitivo, per ogni cittadino che voglia approfondire come cambiano i concetti chiave del nostro universo politico.
Critica della retorica giustizialista / Francesco Petrelli ; prefazione di Biagio De Giovanni
Libro. Osservando il fenomeno giustizialista così come mutato nel tempo si ha oggi la percezione del solo ripetersi una ostentata retorica fatta di espressioni banali intrisa di primitivi impulsi vendicativi e di lampeggiamenti dell'istinto che finisce con lo smascherare se stessa come un arnese privo di oggetto una propaganda senza strategia e senza programma una maschera senza faccia utile al solo recupero delle ideologie più autoritarie e conservatrici della giustizia e del processo penale.
Il Presidente della Repubblica in Italia / Gianluca Passarelli ; prefazione di Eva Giovannini
Libro. Undici capitoli per altrettanti capi dello Stato eletti dal parlamento tra il 1948 e il 2022. Una appendice con dati e tabelle fornisce informazioni e statistiche sulle elezioni presidenziali
Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone
Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.
La cittadinanza in Italia, una mappa / Giovanni Moro ... [et al.].
Libro. Il volume registra le trasformazioni tuttora in corso che hanno messo in discussione il modello canonico di cittadinanza ereditato dal Novecento. Il profilo che ne risulta non è quello di un'isola felice, ma quello di un'arena di conflitti, con arricchimenti e impoverimenti, progressi e regressi, riconoscimenti e misconoscimenti.
L'apertura : l'Italia e il centrosinistra (1953-1963) / Paolo Pombeni.
Libro. Il 22 febbraio 1962 entra in carica il IV governo Fanfani sostenuto da una coalizione fra DC, PSDI e PRI con l'astensione socialista. Fu il governo Fanfani a varare quelle che sarebbero state considerate le grandi riforme del centrosinistra - la nazionalizzazione dell'energia elettrica e la scuola media unificata - dopo un dibattito lungo un decennio sulla necessità o meno di «aprire a sinistra» per affrontare i problemi che poneva la modernizzazione del paese.
La nostra parte : per la giustizia sociale e ambientale, insieme / Elly Schlein
Libro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.
Populismo, movimenti anti-sistema e crisi della democrazia rappresentativa / Carlo Alberto Ciaralli.
Libro. Origini profonde delle pulsioni populiste, contestatrici ed anti-sistema nelle società occidentali. Inquadramento definitorio, di natura problematica, dei caratteri fondamentali del populismo contemporaneo. Interrelazioni del populismo con i concetti di élites, nazionalismo ed identità nazionale.
Dal Conte I a Draghi : studio sulle novità nei procedimenti di formazione dei Governi della XVIII legislatura / Alberto Arcuri
Articolo. Cronaca sommaria dell’antefatto: le elezioni del 4 marzo 2018. Consultazioni del Presidente della Repubblica. Conferimenti degli incarichi e nomine. Lettura complessiva delle novità rispetto alla prassi precedente.
La pandemia da Sars-Cov-2 : aspetti sanitari, economici e sociali / Antonio Battista, Angela Dicesare.
Libro. La pandemia da SARS-COV-2 sta avendo significativi effetti sulla salute delle popolazioni e sui servizi sanitari, nonché sull'economia globale e sulle relazioni sociali, mostrando notevoli livelli di imprevedibilità. Non è possibile sapere se la situazione che si è creata avrà un termine sul breve o sul lungo periodo, se a questa pandemia ne succederanno altre, oppure se dovremo convivere con quella attuale adattando al suo andamento servizi sanitari, attività economiche, consumi e modalità di aggregazione.
In difesa della storia : contro manipolatori e iconoclasti / Massimo L. Salvadori
Libro. Importanza della formazione intellettuale che sta alla base della politica e dell'economia nelle varie forme di società: le persone sono quel che sono, pensano quel che pensano, amano quel che amano, avversano quel che avversano sotto l'influenza delle molteplici e contrastanti eredità che trasmette loro il passato.
La Lega : una storia / Paolo Barcella
Libro. La Lega ha vissuto molte vite. Ha conosciuto fasi di espansione e momenti di crisi, capovolgendo posizioni e prospettive. Nel corso della stagione bossiana ha acceso le tensioni territoriali. Con l'ascesa di Salvini ha riarticolato le sue istanze in chiave nazionalista. Ha conquistato l'egemonia culturale a destra, contribuendo a forgiare il senso comune di quella parte di elettorato.
Storia dell'antisemitismo : dall'antichità a oggi / Peter Schäfer
Libro. L'antisemitismo è di nuovo attuale e presente nelle nostre società democratiche, in parte manifestamente, in parte celato dietro dichiarazioni critiche verso lo Stato di Israele. Basti pensare che proprio nei primi giorni di ottobre 2021 l'Europa, per la prima volta nella storia, ha varato un «piano contro l'antisemitismo» per difendere la vita ebraica in Europa contro un fenomeno in continua crescita, in particolare sulle piattaforme social e nelle modalità più odiose dell'incitamento alla discriminazione.