Scuola e formazione

Una legge manifesto sull’insegnamento dell’educazione civica / Giulio Vesperini.
Articolo. Commento alla L 92/2019 sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Gli Istituti tecnici superiori dal 2010 a oggi. Un quadro empirico / di Gabriele Ballarino e Stefano Cantalini.
Articolo. Obiettivi istituzionali degli Istituti tecnici superiori (ITS). Risultati di una indagine sull’attuale consistenza del sistema ITS e sulla sua evoluzione nel tempo. Caratteristiche dei corsi associate a buoni esiti occupazionali.
Sul consumo di pasti nelle scuole / Gioia Maccioni.
Articolo. Diritto al consumo di pasti 'casalinghi' a scuola: analisi della questione nella giurisprudenza e nel dibattito giuridico.
Con la Costituzione sul banco : istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole / Chiara Bergonzini
Libro. Oltre dieci anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.
Tra scuola e lavoro : l’implementazione dell’Alternanza Scuola Lavoro tra diseguaglianze scolastiche e sociali / di Gabriele Pinna e Marco Pitzalis.
Articolo. Processo di implementazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) in Sardegna. Risultati di un'indagine su rappresentazioni e dalle pratiche degli insegnanti
Dal bullismo al cyberbullismo : strategie socio-educative / a cura di Maria Adelaide Gallina.
Libro. Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione, proponendo una comparazione tra le caratteristiche e gli esiti di più progetti d'intervento e un ventaglio di strategie educative per prevenire situazioni di bullismo/i.
La spesa per l'istruzione : profili costituzionali / Giuseppe Eduardo Polizzi. 
Libro. Disamina di quanto e come lo Stato ha organizzato la spesa per la scuola nel corso dei quasi centosessant'anni dell'Unità d'Italia. Storia della relazione, intensa e problematica, tra il potere e l'istruzione, tra la società e la democrazia, svelando questioni cruciali quali il nesso tra il contesto economico e il finanziamento dei diritti sociali. 
La garanzia giovani nel regime di transizione scuola-lavoro italiano. Opportunità ed elementi di criticità / di Francesco Pastore. 
Articolo. Impatto di Garanzia giovani e delle politiche attive sull'occupazione. Ostacoli al successo del programma.
Scuola e costituzione tra autonomie e mercato / Roberta Calvano
Libro. Tramite una lettura critica dell'evoluzione della disciplina del sistema dell'istruzione in Italia attraverso varie riforme, fino alla legge sulla «Buona scuola» e alle iniziative che propongono la regionalizzazione dell'istruzione, l'autrice riflette sulle torsioni subite dalla scuola e dal concetto stesso di istruzione. Il tentativo di trasformare la scuola in impresa e di applicarle criteri mercantilistici sembra aver prodotto criticità e disservizi, con l'accentuarsi delle diseguaglianze tra diversi ambiti sociali e territoriali
Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana: contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione / di Paola Marsocci.
Articolo. Diffusione della cultura costituzionale nelle scuole fino alle recenti proposte di legge sull'educazione civica. Politica comunitaria per l'educazione alla cittadinanza. Testo unificato n. 682 e abb. Programmi scolastici e didattica delle competenze.
La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto / Monica Ferrari, Giuditta Matucci, Matteo Morandi
Libro. Confronto sul tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Con: antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
Formazione territorio lavoro : la filiera della IeFP in un sistema a rete : atti del 30. Seminario Europa : Roma, 19-21 settembre 2018 / a cura di Lauretta Valente
Libro. Interventi della XXX edizione del Seminario Europa, "Formazione - Territorio - Lavoro", un incontro nel quale si sono trovate a confronto le istituzioni più rappresentative della realtà formativa del nostro Paese. Il CIOFS-FP, in collaborazione con FORMA, ha condotto cinque incontri che hanno coinvolto Tecnostruttura, Anpal, Inapp, Confindustria, Confartigianato, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra i soggetti chiamati a consolidare la rete strutturale della filiera formativa e a ragionare sull'espansione e sull'organizzazione territoriale del sistema.
Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali in sanità / di Tatiana Pipan e Barbara Pentimalli.
Articolo. Esperienza del Master in Management e Innovazione nelle Aziende Sanitarie dell'Università La Sapienza. Immagini organizzative, reti sociosanitarie e multiprofessionalità. Sfide della formazione manageriale in sanità. Project Work come ‘comunità di apprendimento’.
Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra : voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna / a cura di Nicola Bardasi e Cristiana Natali.
Libro. Il testo raccoglie le voci di persone con disabilità/DSA dell'Università di Bologna (studenti, ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici, tutor) e il racconto di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione al tema della disabilità. Prestare ascolto a queste voci significa accrescere la propria consapevolezza e, grazie al contatto con la generosità di chi si offre di condividere le proprie esperienze, giungere a un livello più profondo di comprensione.