Salute e sanità

Le principali applicazioni della sanità digitale: problematiche giuridiche in campo e in fieri / Alfonso Contaldo.
Articolo. Telemedicina nei programmi comunitari. Digitalizzazione sanitaria e Codice dell'amministrazione digitale. Dal dossier sanitario al fascicolo sanitario elettronico.
Le disuguaglianze di salute e le politiche socio-sanitarie : i modelli concettuali dei determinanti sociali della salute e loro applicazioni / Pietro Renzi, Alberto Franci
Libro. L'attuale pandemia ha messo a nudo le fragilità del nostro sistema sanitario e rappresenta certamente uno stimolo per introdurre radicali cambiamenti nella sanità pubblica e nei processi decisionali. Ma nell'era del Covid-19 si sono poi anche esacerbate le disuguaglianze della salute. Il presente manuale vuole rappresentare una risorsa vitale per comprendere le disuguaglianze, i loro modelli concettuali e i determinanti sociali della salute.
Fallimento lockdown : come una politica senza idee ci ha privati della libertà senza proteggerci dal virus / Piero Stanig, Gianmarco Daniele
Libro. Un libro che analizza scelte politiche, campagne mediatiche, opinione pubblica, tensioni tra democrazia e tecnocrazia, e fragilità dei diritti individuali sotto il peso di un'emergenza. Perché il lockdown è un'invenzione del 2020…
Le implicazioni istituzionali della pandemia da Covid-19: verso un’Europa della salute? / Marta Lazzaroni.
Articolo. Norme comunitarie sui medicinali. Commissione europea ed Ema nella celere distribuzione dei vaccini anti-Covid. Analisi delle problematiche sorte.
Gestione, sviluppo e valorizzazione delle competenze del middle management del SSN / a cura di FIASO
Libro. Risultati della ricerca promossa da FIASO con il Forum Management in Sanità con un triplice obiettivo: valorizzare i talenti associati ai diversi profili di middle management sanitario; individuare percorsi di formazione e aggiornamento; formulare una politica di intervento a livello dell'intero sistema dei servizi sanitari regionali e delle singole Aziende sanitarie e ospedaliere
La salute come diritto costituzionale : lezioni / Donatella Morana
Libro. Inquadramento della "identità costituzionale" del diritto alla salute nell’ordinamento italiano. Novità prese in considerazione in questa quarta edizione: fine vita, trattamenti vaccinali, diritto alle prestazioni sanitarie in relazione ai vincoli di bilanci, problematico rapporto tra il dovere della Repubblica di tutelare la salute e le misure restrittive che hanno caratterizzato il periodo dell’emergenza pandemica.
Il benessere dei caregiver: l’impatto dell’informal care sulla salute delle donne over-50 in Europa / Alina Grieco.
Articolo. Risultati di un'indagine sullo stato di salute delle caregiver basata su dati Share
Promuovere il valore dell’assistenza sanitaria. Impostazione e finalità di una iniziativa di formazione e intervento dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia / Roberto Grilli ... [et al.]
Articolo. Descrizione dell'iniziativa 'Reggio Emilia Value Improvement Programme' finalizzata alla promozione della cultura organizzativa nell'ambito della Azienda Usl di Reggio Emilia.
Il manuale dei caregiver familiari : aiutare chi aiuta : gli approfondimenti di NNA / a cura di Franco Pesaresi
Libro.Il volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di "colui che quotidianamente si prende cura" delle persone care non autosufficienti. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all'acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomi
Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive / Annamaria Gentili, Sandro Mainardi.
Articolo. Fenomeno delle integrazioni tra aziende ed enti del servizio sanitario nazionale italiano, con particolare riferimento alle esperienze della Regione Emilia-Romagna. Modelli organizzativi adottati nei processi di integrazione, con particolare riferimento alla questione della gestione delle risorse umane.
La mobilità transfrontaliera dei pazienti: un’analisi del fenomeno in Italia / Danita Cepikum, Benedetta Marchese, Federico Spandonaro.
Articolo. Quadro normativo comunitario sulla mobilità sanitaria transfrontaliera. Quadro teorico in letteratura. Dati statistici sui pazienti italiani.
Priorità d’accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19: questione di valori, non solo di fatti / Pietro Refolo; Dario Sacchini, Antonio G. Spagnolo.
Articolo. Analisi sotto il profilo etico del Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti Covid. Giustificazioni delle scelte e prospettiva egualitaria del SSN.
Il personale del Servizio Sanitario Nazionale, evoluzione e prospettive nella programmazione sanitaria / Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini
Articolo. Evoluzione del personale del Servizio sanitario nazionale e della relativa spesa dal 2001 al 2015
Digital green pass : questioni giuridiche sottese all'utilizzo di un passaporto vaccinale / Emiliano Bezzi, Pasquale Liberatore
Libro. Attraverso un percorso di inquadramento storico, sociale e giuridico delle problematiche relative al green pass, ogni questione viene ricondotta al dettato costituzionale e alla normativa vigente in tema di diritto della privacy, esaminandone le implicazioni pratiche e le possibili derive.
Fondamenti di bioetica / Massimo Reichlin
Libro. L’opera introduce ai principali approcci etico-normativi che sono stati utilizzati nel campo della bioetica, per poi passare a un'analisi ravvicinata di questioni quali la sperimentazione su soggetti umani, i problemi di inizio vita, i numerosi temi legati alla fine della vita e l'allocazione di risorse sanitarie.
La salute del caregiver / a cura di Francesco Pegreffi e Chiara Pazzaglia ; [prefazione di Carlo Bottari]
Libro. Questo volume introduce gli importanti concetti di necessità della prevenzione e di diritto alla cura delle patologie che affliggono il caregiver, una figura fondamentale per garantire al malato cronico non autonomo un percorso sanitario e una vita dignitosi.
La tempesta del COVID : dimensioni bioetiche / a cura di Antonio D'Aloia
Libro. Il Covid-19 è davvero una di quelle 'rotture' che attraversano la storia dell'umanità, in termini individuali e collettivi; un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi, diventa storia collettiva. Ora sappiamo qualcosa in più, forse stiamo cominciando lentamente a reagire e ad uscire dall'angolo disperato in cui la forza apparentemente inarrestabile del contagio ci aveva costretto nei mesi scorsi. Ci aspetta un lungo cammino, questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva.
Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping : una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook / Gea Ducci ... [et al.]
Articolo. Ricerca online di informazioni sulla salute nella società connessa. Risultati di un'indagine su quali tematiche oggetto di notizie diffuse da Google News Italia nell’area Salute, ottengono attenzione da parte degli utenti sui social network, entrando così nel dibattito pubblico online.
Le legislazioni sul fine vita: profili di politica legislativa e di comparazione / Giulio Battistella
Articolo. Modelli di legislazione su suicidio assistito ed eutanasia. Profili di comparazione sulle legislazioni vigenti. Proposte di legge in Italia.
La crisi pandemica e la nuova centralità delle politiche sanitarie europee alla luce della disciplina ‘EU4Health’ / Alfredo Rizzo.
Articolo. Competenze in campo sanitario dell'Unione europea. Carta dei diritti dell'Unione. Accesso ai farmaci essenziali. Politiche sanitarie e vaccinali comunitarie. Nuovo regolamento EU4Heakth.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?