Salute e sanità

Personale sanitario e potestà regolamentare dello Stato / Giulio Rivellini
Articolo. Organizzazione amministrativa e autonomia regionale . L’organizzazione regionale in ambito sanitario - Sentenza n. 6/2022 C. Cost. Potestà regolamentare dello Stato in materia di organizzazione sanitaria
Il machine learning e gli obblighi di evidenza pubblica per la condivisione dei dati sanitari detenuti dalle pubbliche amministrazioni / Dario Capotorto
Articolo. Uso dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario. Capacità negoziale di una società a partecipazione pubblica e i requisiti dei contratti di rete. Qualificazione delle società operanti nel SSN e le implicazioni rispetto agli obblighi di evidenza pubblica. Utilitas garantita dalla disponibilità dei dati e la relativa contendibilità. Rilievi sul trattamento e la circolazione dei dati sanitari.
Liste e tempi di attesa in sanità : innovazioni, soluzioni e sfide per le regioni e le aziende sanitarie in Italia.
Libro. Il fenomeno dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie ha da sempre un ruolo di primo piano nel dibattito di policy e management sanitario e sta assumendo ancora più rilevanza alla luce dell'impatto dell'emergenza sanitaria sul SSN. In questo contesto dirompente per le organizzazioni sanitarie, la questione è se e come il nostro SSN ne possa comunque uscire rafforzato in termini di approcci, leve e strumenti per il governo dei tempi di attesa.
Rifiuto dell'abbandono sociale della sofferenza : eutanasia, suicidio assistito e diritto penale / Giulia Beguinot.
Libro. La predisposizione di una disciplina sulle scelte di fine-vita per pazienti affetti da patologie irreversibili - terminali o meno - che sia condivisa da tutti si connota per una particolare complessità. Ad imporre una riflessione profonda non partecipa solo il rango dei diritti che devono ricondursi ad armonia, ma anche la circostanza che il modus di concepire tali diritti coinvolge le più intime sfere della coscienza. Occorre, allora, evitare esasperazioni emotive e tendere ad una soluzione che appaia soddisfacente sotto il profilo dogmatico e politico-criminale
La sanità nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / di Alessandra Pioggia.
Articolo. Interventi previsti per la sanità pubblica nel PNRR. Aggiornamento tecnologico e digitale. Formazione e ricerca. Case e ospedali di comunità. Assistenza domiciliare.
Della bocciatura del referendum sull’eutanasia e della futura legge sulla morte medicalmente assistita / Maurizio Mori
Articolo. Esame della proposta di legge sul fine vita in discussione in Parlamento. Obiezione di coscienza del medico. Significato generale della pratica della morte volontaria.
Responsabilità sanitaria e sanità responsabile : danni da Covid-19, vaccini, sicurezza e protezione dei dati / Pasquale Mautone (a cura di) ; prefazione di Lucio Romano
Libro. Analisi della la disciplina dei danni da Covid-19, Responsabilità della responsabilità della struttura sanitaria. Responsabilità a seguito della somministrazione del vaccino. Accesso alla cure limitato o rallentato a causa della pandemia. Ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato.
L’assistenza territoriale: nuova centralità dei sistemi sanitari / a cura di Carlo Bottari ; con scritti di Guido Biasco ... [et al.].
Libro. Il volume indica alcuni percorsi organizzativi da realizzare per sviluppare in modo adeguato la medicina territoriale in tutte le sue diverse forme e, in particolare, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e si rivolge agli operatori sanitari e ai decisori pubblici.
Guida per i caregiver di persone con demenza : uso di attività e altre strategie per prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali / Laura N. Gitlin, Catherine Verrier
Libro. Una guida per il caregiver che esplicita ed esplora l'uso di attività e altre tecniche per prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali che la demenza può provocare. Nel libro troverete sezioni separate inerenti alle attività di vita quotidiana, alla comunicazione efficace, alla sicurezza domestica e ai comportamenti difficili, alle modalità per far fronte all'agitazione, alle domande ripetitive, al vagabondaggio e all'irrequietezza.
Il fine vita e la dignità del morire / Giuseppe Vacchiano, Federica Vincenza Tiso
Libro. Gli autori, un medico ed una giurista, muovendo dall’analisi dell’art. 5 c.c., progressivamente svuotato dal suo significato originario, analizzano le problematiche del “fine vita”, riportando alcuni casi, oggetto di dibattute analisi giurisprudenziali, commentando le innovazioni introdotte dalla Legge n. 219/2017 e quelle prospettate dalla recente sentenza della Corte costituzionale relativa alla non punibilità dell’aiuto al suicidio.
La corretta e diffusa periteticità e partecipazione : rinnovate chiavi per una prevenzione efficace e di tutela / Cinzia Frascheri.
Articolo. Commento alle modifiche introdotte dal dl 146/2021 al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Ruolo della partecipazione degli organismi paritetici: istituzione del repertorio. Flussi informativi. Istituzione del Fondo ex art. 52.
Etica della comunicazione sanitaria / Elisabetta Lalumera.
Libro. Introduzione alle principali questioni etiche e filosofiche riguardanti la comunicazione sanitaria: la comunicazione fra medico e paziente e quella fra istituzioni, sanitari e cittadini.
Contrasto agli infortuni sul lavoro e modifica del D.lgs. n. 81/2008 : brevi riflessioni sul d.l. n. 146/2021 / Lorenzo Fantini.
Articolo. Commento alle modifiche introdotte al Testo unico salute e sicurezza. Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SNIP). Vigilanza e coordinamento delle attività ispettive. Sospensione dell'attività imprenditoriale.
Aziende sanitarie locali e società in house: un modello giuridico legittimo di gestione dei servizi socio-sanitari / Alceste Santuari
Articolo. Società in house nella disciplina giuridica eurounitaria e nell’ordinamento italiano. Società in house delle ASL: un modello gestionale legittimo che richiede un’adeguata motivazione.
Amianto : casistica, questioni processuali e sostanziali, prospettive future / Carlo Brusco ; prefazione di Francesco Mauro Iacoviello
Libro. Effetti dannosi sulla persona dell’esposizione all’amianto destinati a verificarsi in tempi molto lontani rispetto a quelli dell’esposizione. Analisi del fenomeno che unisce lo studio al taglio, con continui riferimenti alla casistica.
Brevettare la salute? : una medicina senza mercato : conversazione con Caterina Visco / Silvio Garattini
Libro. È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute? Tra ricette immediatamente attuabili - purché la politica lo consenta - e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell'utopia, la riflessione di un grande farmacologo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
Il governo della salute ai tempi della pandemia da COVID-19: più Stato, meno Regioni? / di Matteo Cosulich
Articolo. Governo della salute alla vigilia della pandemia: disciplina costituzionale e legislativa, livelli essenziali di assistenza, Conferenza Stato-Regioni. differenziazioni in sanità. Governo della salute durante la pandemia: cammino interrotto della differenziazione, disciplina dell’emergenza, esclusiva statualità delle vaccinazioni anticovid.
La certificazione verde Covid tra obbligo di vaccinazione e onere imposto nelle attività quotidiane / di Emanuele Rossi, Paolo Addis
Articolo. Normativa sulla certificazione verde Covid. Profili di costituzionalità. Onere a vaccinarsi: evoluzione normativa. Rapporti tra diritto, scienza. Ruolo della comunicazione. Improprietà dell'obiezione di coscienza. Pandemia e dovere di solidarietà
La problematica applicazione del principio di precauzione nella campagna vaccinale anti Covid-19 / Gianpaolo Fontana
Articolo. Natura del principio di precauzione tra diritto, scienza e società. Uso del principio nelle politiche di contrasto alla pandemia da Covid-19. Piano vaccinale e precauzione attenuata.
L’attività di comunicazione del Presidente del Consiglio nell’emergenza pandemica / Roberto Borrello
Articolo. Profili generali della comunicazione istituzionale del Governo e del Presidente del Consiglio. Comunicazione istituzionale nel periodo pandemico. Caso delle dichiarazioni rese il 21 marzo 2020 sulle emanande misure in materia di chiusura di attività Caso della conferenza stampa del 10 aprile 2020 e delle dichiarazioni intruse. Posizione espressa in materia dall’AGcom.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?