Regioni e enti locali

Autonomia regionale differenziata: un’occasione per ripensare l’area vasta / di Matteo Pressi
Articolo. Assetto istituzionale degli enti di area vasta nella prospettiva del regionalismo differenziato. Attuale inidoneità di province e città metropolitane ex Riforma Delrio.
I principi di equilibrio e pareggio di bilancio di regioni ed enti locali / di Francesco Nicotra
Articolo. Bilancio: profili definitori. Equilibrio dei bilanci di regioni ed enti locali. Pareggio di bilancio. Armonizzazione dei sistemi contabili della pubblica amministrazione
Cinquant’anni di regionalismo, fra ‘libertà dallo Stato’ e culto per l’uniformità / Cesare Pinelli.
Articolo. Autonomie locali nell'art. 5 Cost. Confronto tra vecchio e nuovo Tit 5. Cost. Rapporto fra eguaglianza e differenziazione e eguaglianza come conformità. Eguaglianza dei cittadini e differenziazione dei servizi nel nuovo Tit. 5. Cost. Livelli essenziali e livelli ulteriori. Intese interregionali. Differenziazione e asimmetria: le ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Prassi ed equivoci.
Esperienze e conseguenze della riduzione delle assemblee parlamentari regionali: i Consigli regionali in Italia / di Giovanni Tarli Barbieri.
Articolo. Taglio dei parlamentari e taglio dei consiglieri regionali: analogie e differenze. Rassegna normativa: dalla L 108/1968 ad oggi. Giurisprudenza costituzionale. Impatto della riduzione dei consiglieri sulla rappresentanza e sulla legislazione elettorale. Riduzione dei consiglieri, voto di preferenza, rappresentanza di genere, gruppi consiliari. Commissioni consiliari e l’Ufficio di Presidenza. Riduzione dei consiglieri e produzione legislativa. Con tabelle
Le asimmetrie fiscali tra Regioni italiane: stato dell’arte, criticità e prospettive / di Patrizia Accordino.
Articolo. Clausola di invarianza finanziaria nelle preintese stato regioni. Regionalismo differenziato e federalismo fiscale.
La città-Regione quale figura interdisciplinare. Soluzioni istituzionali e nuovi livelli di governo delle città capitali e metropolitane nella prospettiva europea / Maria Chiara Romano.
Articolo. Eclissi terminologica e concettuale del termine “città” nella disciplina delle autonomie locali. Ordinamento di Roma Capitale e sua specialità. Comune di Roma, Roma Capitale, Roma Città metropolitana: assorbimento vs coesistenza. Diritto europeo e autonomie locali: crescente rilievo della dimensione urbana. Disciplina delle capitali europee (Berlino, Londra, Parigi).
Il rinnovo del contratto collettivo dell’area funzioni locali / di Pierluigi Mastrogiuseppe e Michaela Travaglini.
Articolo. Commento alla bozza di contratto collettivo “unico” dei dirigenti delle regioni, enti locali, camere di commercio, sanità e segretari.
Il nuovo CCNL unico per i dirigenti / di Pasquale Monea.
Articolo. Commento alla bozza di contratto collettivo “unico” dei dirigenti delle regioni, enti locali, camere di commercio, sanità e segretari.
Autonomia, differenziazione, responsabilità : numeri, principi e prospettive del regionalismo rafforzato / Andrea Giovanardi, Dario Stevanato
Libro. Con un'analisi condotta sia sul versante economico che su quello degli assetti giuridico-istituzionali, il libro si interroga sulle prospettive del regionalismo differenziato facendo giustizia di obiezioni che appaiono inconsistenti e in molti casi strumentali al mantenimento dello status quo, a detrimento sia delle regioni del nord che dei territori del sud
I rapporti tra i livelli di governo alla prova dell’emergenza sanitaria / Alessandro Morelli.
Articolo. Impatto che l’emergenza sanitaria da coronavirus sta avendo sulle autonomie e sui rapporti tra i diversi livelli territoriali di governo. Quadri normativi di riferimento dei provvedimenti statali. Ruolo delle autonomie territoriali. Conclusioni in merito all'articolazione territoriale dei poteri.
Il governo della pandemia tra Stato e Regioni: ritorno al coordinamento tecnico / di Quirino Camerlengo
Articolo. Scienza, tecnica e politica nel governo delle pandemie. Luoghi dei processi decisionali. Scienza e tecnica tra uniformità e differenziazione. Coordinamento tecnico tra Stato e Regioni. Modello ipotetico e confronto con l’emergenza sanitaria da COVID-19.
Le fatiche della collaborazione. Il rapporto stato-regioni in Italia ai tempi del COVID-19 / Brunetta Baldi e Stefania Profeti.
Articolo. Risultati di un'indagine sulle relazioni intercorse tra stato e regioni nelle diverse fasi di gestione della crisi pandemica. Iniziativa legislativa statale e interventi delle regioni nei primi sei mesi della pandemia. Dimensione finanziaria della concertazione. Relazioni stato-regioni fra federalismo mancato, regionalismo rafforzato e pulsioni autonomiste.
Gli spazi mobili dell’autonomia nell’ordinamento locale italiano / Giuseppe Piperata.
Articolo. Riflessioni sulla concretezza degli spazi d’autonomia dei poteri locali. Costituzionalizzazione dell’autonomia locale e altalenante processo di attuazione. Fase del riconoscimento (1948-1990). Fase del consolidamento (1990-2010). Fase del ripensamento (2010-2014). Disegno incerto e instabile dell’autonomia locale ai tempi della Legge Delrio.
La crisi del concetto di servizio pubblico locale tra apparenza e realtà / Marco Dugato.
Articolo. Concetto di servizio pubblico locale tra perduto interesse ed urgenti necessità d’indagine. Eterno conflitto tra natura d’impresa e interesse pubblico. Forza dell’interesse pubblico nelle crisi e nell'emergenza
Interesse nazionale e competenza legislativa regionale. Prime riflessioni a margine del d.d.l. costituzionale A.S. 1825 / Armando De Crescenzo.
Articolo. Nascita e evoluzione del concetto di interesse nazionale. Giurisprudenza costituzionale nel contenzioso stato regioni. Disegno di legge costituzionale AS 1825.
L' Italia delle autonomie : alla prova del Covid-19 / a cura di Giorgio Arfaras ; [testi di] Alberto Brambiila ... [et al.].
Libro. Contributo al dibattito che, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017, si è imposto all' attenzione nazionale. Lo sviluppo socioeconomico del nord, il sistema bancario e finanziario, il welfare, la sostenibilità, l'interazione con il Mezzogiorno i temi principali.
L’espansione inefficiente del ruolo della Polizia municipale / Federico Spanicciati
Articolo. Complessa evoluzione della normativa in materia di polizia locale. Pluralità di qualificazioni. Natura ibrida tra positiva sussidiarietà verticale o aggravio eccessivo del ruolo di un organo dell’amministrazione locale.
Il bicameralismo incompiuto : democrazia e rappresentanza del pluralismo territoriale in Italia / Maria Grazia Rodomonte.
Libro. Dopo aver affrontato numerose questioni teoriche, collegate alla democrazia e alla rappresentanza, alla sovranità e alla sussidiarietà, il volume cerca di dimostrare come le difficoltà e le carenze che si riscontrano non mettano certo in dubbio l’esigenza di assicurare il raccordo tra centro e periferia e di individuare, quindi, gli strumenti oggi maggiormente idonei a realizzare la necessaria “leale cooperazione” tra territori nell’ambito dell’attuale realtà decentrata.
Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica : i laboratori di quartiere e il bilancio partecipativo a Bologna / Roberta Paltrinieri, Giulia Allegrini.
Libro. Esperienza dei Laboratori di Quartiere e del Bilancio Partecipativo promossa dal Comune di Bologna e implementata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, che ha visto le autrici coinvolte sul piano dell'accompagnamento scientifico e metodologico. Viene quindi "restituito" un processo, rileggendolo, anche criticamente, nell'ottica dello sviluppo di Immaginazione Civica, della costruzione di sfera pubblica e della pratica di cittadinanza nel quotidiano.
Il processo di differenziazione regionale ex art., terzo comma, della Costituzione. la natura delle funzioni e i vincoli costituzionali / di Rossana Caridà.
Articolo. Dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Funzioni che possono essere devolute e relativa copertura finanziaria. Disegno di legge quadro.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?