Politiche di genere

Le procedure di nomina di competenza parlamentare e governativa: analisi comparata e proposte per un (ri)equilibrio di genere nell’ordinamento italiano / di Maria Chiara Errigo, Isabella M. Lo Presti.
Articolo. Risultati di un'indagine di diritto comparato in ambito europeo sulle misure volte alla parità di genere nelle nomine pubbliche.
Gender gap e mercato del lavoro alla luce della pandemia: il punctum dolens è la ripartizione tra i generi dei compiti di cura genitoriali / Francesca Marinelli.
Articolo. Risultati di un'indagine sugli effetti della pandemia sull'occupazione femminile, in particolare sulle lavoratrici madri del settore privato. Strumenti volti al superamento del gender gap nella cura genitoriale. Congedi di paternità.
La salute della donna : la sfida della denatalità : libro bianco 2020 / [a cura della] Fondazione O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Libro. Il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l'Italia potrà "rinascere".
Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.
Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.
La condizione delle detenute madri nell'ordinamento italiano / Adriana Caforio.
Libro. La condizione delle detenute madri è una delle questioni più delicate e controverse degli ultimi anni che ha visto l'azione propulsiva del legislatore scontrarsi con le difficoltà del diritto vivente. La reclusione delle detenute con i propri figli conduce all'inevitabile paradosso di dover scegliere tra diritti fondamentali, tra pena della madre e libertà del minore.
Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.
Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America
La Corte costituzionale paladina dell'eguaglianza di genere / Stefania Cecchini. - Napoli : Editoriale Scientifica, 2020.
Libro. Analisi della giurisprudenza costituzionale volta ad evidenziare la funzione di tutela dell’uguaglianza di diritti tra uomini e donne da parte della suprema corte.
Una riflessione sul bilancio di genere in Italia / Maria Cecilia Guerra and Eleonora Romano.
Articolo. Peculiarità della sperimentazione del bilancio di genere condotta a partire dal 2016 in Italia. Prospettiva di genere nel bilancio dello Stato: contenuti e metodologia. Criticità e potenzialità. Gender budgeting e altri approcci innovativi al ciclo delle politiche pubbliche.
Le molestie sul lavoro : da #MeToo alla Convenzione ILO / a cura di Emanuele Corn, Daniela Drago, Valentina Chizzola
Libro. Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale. È un passo in un contesto, l'Italia del 2020, in cui è giunto il momento di attivarsi per cercare di recuperare.
La violenza di genere al cospetto della Corte europea dei diritti dell’uomo : tutela della donna: retrospettive e prospettive / Maddalena Bosio.
Libro. Il volume, attraverso un lavoro di ricerca giuridica e di raccolta e sintesi, giurisprudenziale e dottrinale, prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile completa, esaustiva e aggiornata,
Come si diventa imprenditrici in Italia / Claudia Vittori, Andrea Ricci.
Articolo. Analisi dei fattori sottostanti la diffusione dell’imprenditoria femminile in Italia, con particolare attenzione al ruolo della proprietà familiare e degli assetti di governance manageriale.
Le migrazioni qualificate femminili italiane tra passato e presente : introduzione / a cura di Paola Corti.
Libro. Donne in movimento: percorsi migratori delle italiane in Norvegia dall’Ottocento ai nostri giorni (M. Miscali). Le donne qualificate nelle odierne mobilità italiane (A. Del Pra’, M. Tirabassi). Le immigrazioni qualificate femminili in Italia: luci ed ombre dal 1861 ad oggi (C. Perillo). Reti di immigrazione femminili altamente qualificate e strategie di mobilità sociale. Una ricerca sulla collettività rumena (R. Ricucci, T. Schroot) [Selezione]
Dossier dedicato ai diritti delle donne e alla loro salute a 40 anni dalla legge 194. ((Titolo attribuito
Dossier. Diritto alla salute sul territorio a quaranta anni dalla Legge 194 (P. Sabatini). Possibili nuovi scenari (A. Nocentini). La situazione nazionale dei consultori e della interruzione volontaria della gravidanza (IVG) (A. Pompili). Il lavoro di un Tavolo Regionale per l’applicazione della legge 194 (L. Petrucci). Uno sguardo storico e critico sui Consultori a Milano e in Lombardia (E. Cosandey). Il valore dell’ascolto e dell’accoglienza (L. Cassanelli)
Il legislatore (a)sessista: il dibattito sul “Linguaggio di genere” in un libro recente / Elena Poddighe.
Articolo. Note al volume “Legislative languages. From EU to national law in English, French, German, Italian and Spanish” curato da linguisti e basato sull'analisi del linguaggio di genere nelle fonti normative. Diritto e strategie di comunicazione pubblica. Rapporto fra linguaggio normativo e linguaggio comune.
La responsabilità della violenza : un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne / a cura di Letizia Lambertini
Libro. Questo volume presenta un innovativo modello di intervento socioeducativo, sviluppato a partire dal 2014 in Emilia-Romagna da ASC InSieme, l'Azienda Speciale che gestisce i Servizi Sociali per l'Unione Valli del Reno Lavino Samoggia, dove la costituzione di un Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare raccoglie il frutto di un'esperienza ultraventennale di politiche di pari opportunità e di metodologie di lavoro partecipative e paritetiche.
Donna : storia e critica di un concetto polemico / Paola Rudan
Libro. Il libro segue i movimenti del concetto di donna attraverso le parole delle donne che nell'età moderna hanno contestato, individualmente e collettivamente, la sua definizione patriarcale. Il concetto di donna è doppiamente polemico. Esso afferma la differenza sessuale come differenza politica, mentre nega il carattere universale di quei concetti che permettono di rappresentare l'unità dell'ordine politico e sociale e quindi mostra la divisione fondamentale che lo costituisce.
Medicina di Genere. Un obiettivo ancora lontano? / di Chiara Mannelli. 
Articolo. Definizione di medicina di genere. Ricerca scientifica. Percorsi di diagnosi e cura. Differenze influenti in termini di salute e malattia tra uomo e donna. Parità di accesso e appropriatezza delle cure.
Le discriminazioni di genere nei settori culturali e creativi.
Dossier. Beijing+25: Tacking Stock and Actualizing Section J through Transnational Collaboration (C. Padovani). Le diseguaglianze di genere nei settori culturali e creativi. Una fotografia europea di stereotipi, buone pratiche e possibili strategie (F. Barca). Women in Culture and Creative Sector in Croatia (A. Uzelac, B. Lovrinic, S. Franic). Donne e reti creative nel cinema italiano (2004-2016) (M. Fanchi,M. Tarantino). Lingua e genere fra grammatica e cultura (M. Azzalini, G. Giusti). Il femminile dalla famiglia allo spazio pubblico (B. Belotti, M.P. Ercolini).
Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati / di Alessandra Dino.
Articolo. Studio sulle rappresentazioni del femminicidio nel discorso pubblico giudiziario italiano. Analisi quantitativa di un corpus di sentenze sui casi andati a giudizio tra il 2010 e il 2016. Analisi in profondità del racconto della violenza sulle donne e analisi del contenuto su una selezione ragionata di sentenze. Interviste ai testimoni privilegiati
Donne e potere di fare : presenza e azione femminile di oggi e domani / Ilaria Li Vigni.
Libro. In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?