Lavoro

Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.
Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.
Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici
Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.
Innovazioni tecnologiche e organizzazione del lavoro tra autonomia e subordinazione
Dossier. Collaborazioni etero-organizzate, coordinate e continuative e subordinazione: come “orientarsi nel pensiero” (A. Perulli ). Innovazioni tecnologiche e lavoro nelle pubbliche amministrazioni (L. Zoppoli, P. Monda). I confini tra subordinazione, collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo coordinato: una rilettura (O. Razzolini). Lavoro agile e contratti di lavoro non standard: elementi di criticità (M. Turrin)
Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici / Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo.
Libro. L'opera tratta il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettature del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta.
Il work-life balance al maschile: a proposito di congedi dei padri / di Daniela Izzi.
Articolo. Progressiva valorizzazione giuridica del lavoratore padre. Dir 2019/1158 Ue. Congedo di paternità autonomo e permanente. Congedi parentali, di assistenza e modalità di lavoro flessibili Rafforzamento della protezione antidiscriminatoria dei caregivers. Lavoratori padri e azioni positive per l’assunzione di responsabilità familiari.
Contratti di solidarietà espansiva: la Regione Emilia-Romagna propone al Parlamento una legge che trova lavoro ai giovani disoccupati o inoccupati / di Leonardo Brunetti. 
Articolo. Proposta di legge ordinaria della Regione Emilia-Romagna, ex art. 121 Cost., per una disciplina statale dei 'contratti di solidarietà espansiva' per i titolari di reddito di cittadinanza. Contenuto della proposta di legge alle Camere. Criticità e possibili profili d’illegittimità costituzionale
Il lavoro : da diritto a bene / Camilla Buzzacchi.
Libro. Il paradigma della flessicurezza ha trasformato il concetto di lavoro, che ha assunto i connotati di un bene, addirittura di una proprietà. Il volume riflette su questi temi proprio a partire dalla divaricazione tra l’impianto della Carta costituzionale e il panorama del diritto del lavoro ispirato a questa ‘flessibilità’.
Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile
Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.
I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].
Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).
Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro
Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Figure simili nella legislazione pre Jobs act. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, l 81/2017. Autonomia individuale: avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.
Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione
Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.
Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.
Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.
Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n
Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli
Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.
Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».
La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.
Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.
Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.
Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)