Lavoro
- Il posto delle competenze : appunti per una strategia sulle skills del futuro / Lorenzo Ciapetti
- Libro. L’universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro. Di fronte a un’innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più «larghe» e trasversali. Il «posto» che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all’interno dell’attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati possono facilitare l’acquisizione di esperienza e l’apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.
- I nuovi linguaggi della rappresentanza sindacale : l'innovazione nell'evoluzione delle forme di lavoro / Emanuela Fellin e Ugo Morelli ; a cura di Rosario Iaccarino
- Libro. Questo volume parla di più di cinquecento delegati della Fim Cisl, condotti con cura e affetto dai loro segretari, impegnati nel proporsi di parlare di lavoro come dato originario interno, come senso e significato, come espressione della vita attiva degli esseri umani, che non vivono di solo pane. Lo hanno fatto interrogandosi con una ricerca-azione condotta direttamente da loro, per cercare di comprendere come mai la liberazione del lavoro non solo non è mai avvenuta, ma incontra nuovi e vecchi ostacoli.
- Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere
- Articolo. Dibattito sulla partecipazione dei lavoratori alle organizzazioni. Voce dei dipendenti per implementare la partecipazione sul lavoro. Indagine su come la soddisfazione lavorativa dei dipendenti influenza i comportamenti espressivi. Con : bibliografia. In lingua inglese.
- Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio
- Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.
- Connettività, tempo e retribuzione : verso un metodo per la determinazione del compenso minimo nel platform work / Luigi Di Cataldo
- Articolo. Indagine sul nesso che c'è tra la connettività permanente dei lavoratori, la dimensione temporale del rapporto di lavoro e le pratiche retributive delle piattaforme. Alcune indicazioni di policy. Con : bibliografia
- Il salario minimo nell'eterna risacca della politica italiana / Patrizio Tirelli
- Articolo. Battaglia politica intorno all'adozione in Italia del salario minimo legale. Motivi che hanno motivato la maggioranza a decidere di non procedere e a delegare il Governo ad adottare provvedimenti volti a rafforzare la contrattazione sindacale.
- Whistleblowing e mobbing : un connubio possibile nel pubblico impiego? / Francesca Marinelli
- Articolo. Normativa nazionale sul whistleblowing. Ambito di applicazione del d.lgs. 24/2023 nel pubblico impiego, al fine di verificare se sia possibile utilizzare la suddetta normativa per denunciare condotte mobbizzanti. Punti di forza e criticità.
- Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia / a cura di Vincenzo Bavaro, Giovanni Orlandini
- Dossier. Introduzione (V. Bavaro, G. Orlandini). «Adeguato», «sufficiente», «povero», «basso», «dignitoso»: il salario in Italia fra princìpi giuridici e numeri economici (V. Bavaro). La Suprema Corte e il contratto collettivo: alla ricerca dell’equa retribuzione (A. Lassandari). Il prezzo del lavoro. Un’indagine sui salari nella contrattazione collettiva nazionale (G.A. Recchia). Salari e copertura della contrattazione collettiva: dietro le apparenze molti dubbi (G. Calvellini, A. Loffredo). Il sistema dei contratti pubblici e le tutele (non solo) salariali dei lavoratori (G. Ricci).
- La giurisprudenza inquieta sul socio lavoratore di cooperativa. Prove tecniche sulle questioni centrali del rapporto di lavoro : licenziamenti e salario minimo / Stella Laforgia
- Articolo. Lavoro in cooperativa. Posizioni assunte in giurisprudenza in caso di esclusione/licenziamento del socio lavoratore. Art. 441-ter del codice di procedura civile sul licenziamento del socio di cooperativa. Profili retributivi, salario minimo contrattuale e dumping contrattuale.
- Near miss : l'anima invisibile della sicurezza sul lavoro : analisi e strategie innovative per una cultura della prevenzione / Daniele Marmigi, Michela Nespola
- Articolo. Analisi dei near miss (incidenti mancati) come essenziale strumento di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Caso di implementazione di successo. Ottimizzazione della sicurezza aziendale e attuazione di strategie preventive.
- Le morti bianche nella "Repubblica fondata sul lavoro" : il sistema di sicurezza nella società del rischio / Stefania Buoso
- Articolo. Risultati e statistiche dell'attività della Commissione d'inchiesta, 18. Legislatura, sugli infortuni durante le prestazioni lavorative. Valutazione della normativa, strumenti e strategie per raggiungere l'obiettivo di una maggiore e consapevole cultura della sicurezza.
- I salari tra inflazione e contratti : quali spazi per una nuova politica dei redditi? / Claudio Lucifora e Francesca Mameri
- Articolo. Analisi sulla dinamica dei prezzi al consumo alla luce dell’incremento dei beni energetici e degli interventi delle Banche centrali. Divario tra la dinamica dei prezzi e quella dei salari alla luce del crescente mismatch del mercato del lavoro. Ruolo della contrattazione collettiva nel proteggere il potere d’acquisto dei salari e le potenzialità offerte da politiche dei redditi.
- Il lungo cammino verso la realizzazione della parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici e la direttiva 2023/970 sulla trasparenza salariale : il punto di arrivo? / Silvia Marino
- Articolo. Principio della parità retributiva nel diritto internazionale ed europeo. Sviluppo della parità salariale tra uomo e donna nell'ambito dei Trattati comunitari e dell'Unione europea. L'efficacia diretta dell'art. 119 TCEE.
- Misure di inclusione sociale e lavorativa dopo il reddito di cittadinanza. Back to the future or to the past? / Alessandra Sartori
- Articolo. Reddito di cittadinanza, strumenti di contrasto alla povertà, esclusione sociale e lavorativa. Assegno di inclusione: requisiti, importo, obblighi. Supporto alla formazione e al lavoro. Valutazioni critiche.
- La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
- Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.
- Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon
- Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.
- Leadership pubblica e competency management: dalla teoria alla pratica / Raffaella Saporito ... [et al.]
- Articolo. Comparazione dei modelli di competenza in uso a livello internazionale. Analisi sistematica della letteratura con riferimento alla dirigenza pubblica e punti di contatto o scostamento tra teoria e pratica manageriale. Gradi di applicazione delle competenze previsti e non nella pratica. Metodologia, analisi dei casi e risultati emersi dall'indagine.
- Programmazione dei fondi europei e lavoro culturale / di Cristina Oteri e Daniela Pieri
- Articolo. Regolamentazione del lavoro e delle professioni culturali nei fondi europei 2021-2027 e nel programma lavoro 2023-2026. Relazioni, mappa dei valori delle professioni e interventi programmatici. Partecipazione istituzionale.
- Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu
- Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.
- Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni nel dialogo sociale europeo / Anna Rota
- Articolo. Active ageing e diritto del lavoro. Dialogo sociale europeo. Approccio intergenerazionale e gestione dei conflitti intergenerazionali dentro e fuori l'impresa. Questione del gender mainstreaming (comprensione delle cause delle disparità di genere e strategie per combatterle).