Novità editoriali

Lingua e genere nell’informazione televisiva italiana: un caso di studio su ministra e ministro / Monia Azzalini
Articolo. Concordanza di genere nei nomi di ruolo apicale riferiti a donne questione ancora aperta nell'agenda culturale italiana. Rassegna della letteratura. Analisi sull’uso del lemma ministr-, nelle sue possibili forme del TG1, TG2 e TG5 trasmessi in prima serata nel gennaio 2018 e 2019.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza tra diritto europeo e nazionale: un tentativo di inquadramento giuridico / di Marcello Clarich
Articolo. Analisi del Reg 2021/241 UE che disciplina il PNRR. Vincoli giuridici per gli stati membri. PNRR come strumento di pianificazione. Effettività del piano.
Affrontare la complessità : per governare la transizione ecologica / Federico M. Butera
Libro. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
Corruzione e anticorruzione : dieci lezioni / Raffaele Cantone, Enrico Carloni
Libro. In dieci lezioni capaci di rendere accessibile il linguaggio delle autorità amministrative, Cantone e Carloni illustrano in cosa consiste l'attività di contrasto alla corruzione e quali sono gli errori che dobbiamo correggere per non essere più vittime di un sistema spietato e pervasivo.
Il primato dei valori comuni dell’Unione europea / Paola Mori
Articolo. Valori comuni dell'Unione europea come limite generale alla competenza degli stati membri. Attività a garanzia del rispetto dei valori. Giurisprudenza comunitaria.
Il ragionamento giuridico : argomentazione, interpretazione, principi, organizzazione, scrittura / Francesco Caringella, Gianluca Rovelli
Libro. Analisi del ragionamento giuridico con l’illustrazione delle più importanti teorie in materia. Modalità di costruzione di un atto giuridico o di un elaborato concorsuale evidenziando: Argomentazione, Interpretazione, Principi, Organizzazione, Scrittura
La riduzione dei parlamentari: l’incerto destino di una riforma senza progetto / Michele Della Morte
Articolo. Analisi della revisione costituzionale relativa al numero dei parlamentari. Ambivalenza della riforma, ritardi nell'attuazione, assenza di progetto complessivo sull'assetto costituzionale.
Le ultime frontiere del recupero e della valorizzazione del patrimonio urbano: gli usi temporanei / Gabriele Torelli.
Articolo. Difficoltà e limiti dei processi di recupero e rigenerazione urbana. Nuovo strumento dell'uso temporaneo tra legislazione statale e regionale. Uso temporaneo e mutamento di destinazione d'uso.
La libertà di espressione dei funzionari / Chiara Bologna.
Libro. La presenza anche in Europa di tradizioni giuridiche che impongono forme di «moderazione» ai funzionari pubblici è alla base dei principi applicati in materia tanto dalla Corte di giustizia quanto soprattutto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Al contempo, però, i fatti più recenti avvenuti proprio in alcuni Stati europei rendono nuovamente attuale la questione dei limiti che gli ordinamenti costituzionali liberal-democratici devono porre ai pubblici poteri quando questi restringono l’esercizio della libertà di espressione dei propri funzionari.
Hate speech : il lato oscuro del linguaggio / Claudia Bianchi.
Libro. Il volume indaga una delle declinazioni più interessanti del tema della violenza: quello che è diventato comune chiamare hate speech ('linguaggio d'odio' o 'discorso d'odio'). Con questo termine si indicano espressioni e frasi che comunicano derisione, disprezzo e ostilità verso gruppi sociali e verso individui in virtù della loro mera appartenenza a un gruppo; le categorie bersaglio dei discorsi d'odio vengono identificate sulla base di tratti sociali come etnia, religione, genere, orientamento sessuale, (dis)abilità.