Novità editoriali

Tina Anselmi : una vita per le donne / Mauro Pitteri ; prefazione di Gian Antonio Stella
Libro. Questo volume racconta le tappe più importanti del percorso e della carriera di Tina Anselmi, con particolare attenzione alle iniziative dedicate alle donne. Il 21 gennaio 1977, Tina Anselmi presenta alla Camera il disegno di legge sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. Nel suo volume, Pitteri si occupa anche delle tappe successive alla legge 903/1977. Il saggio analizza come, tuttavia, per Tina Anselmi le leggi non bastino senza un cambiamento culturale che trasformi la stessa struttura urbana della società, così da evitare alla donna la drammatica scelta tra il lavoro e la maternità.
La disciplina amministrativa dell'archeologia : politiche culturali e governo del territorio / Silia Gardini
Libro. Il volume si propone l'obiettivo di indagare, sotto la lente del diritto amministrativo, il valore giuridico e le implicazioni regolamentative e relazionali dei beni archeologici, avendo particolare riguardo alla "tensione" che il settore dell'archeologia esprime verso l'amministrazione del territorio. Quello tra archeologia e territorio è, infatti, un rapporto originario e necessario che, prim'ancora di concentrarsi su oggetti e luoghi da tutelare, si traduce in un insieme di vere e proprie azioni di governo. Il lavoro, partendo dall'analisi storica, analizza il bene archeologico nella sua poliedricità semantica. Viene, così, dipinta un'archeologia come patrimonio culturale pubblico e condiviso, un'archeologia come risposta ad una domanda di conoscenza storica collettiva, un'archeologia come elemento ineliminabile del paesaggio, anche nella sua veste di bene ambientale, un'archeologia come tassello integrante della pianificazione urbanistica locale.
Contributo ad uno studio sul vizio del presupposto soggettivo della legge : teoria del vizio : configurazione, natura e limiti al sindacato / Paolo Carnevale
Libro. Analisi sul vizio del presupposto soggettivo della legge. Problemi di ordine definitorio. Limiti all'eventuale sindacato nell'ambito del giudizio di legittimità costituzionale. Esame delle singole forme espressive del vizio.
Il nostro futuro artificiale : dati e intelligenze : per una scienza umanistica : la geoeconomia digitale
Rivista. Numero monografico della rivista "Aspenia: rivista di Aspen institute Italia", primo volume del 2024.
Senso della politica e religione civile
Rivista. Numero monografico della rivista "Il Mulino: rivista mensile di attualità e cultura", primo volume del 2024.
I diritti sociali nell'ordinamento multilivello (fra Unione europea e costituzioni nazionali) / Silvio Gambino
Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: percorsi evolutivi. Diritti sociali nei nei nuovi trattati. Costituzionalismo multilevel e diritti fondamentali. Controlimiti fra Giudice costituzionale e Giudice dell'Unione. Diritti fondamentali sociali nel processo di integrazione europeo.
Hans Kelsen e la sociologia / introduzione di Francesco Riccobono
Dossier. La giurisprudenza come "scienza dello spirito" secondo Hans Kelsen (G. Calabrò); La "sociologia del diritto" di Hans Kelsen (F. Riccobono); Del dovere di vendetta. Prolegomeni a un'anatomia degli ordinamenti giuridici primitivi (C. Nitsch); Rilevanza e miserie della polemica tra Hans Kelsen e Eugen Ehrlich (G. Ridolfi); Hans Kelsen, il congresso di sociologia e la democrazia: un inquadramento teorico e pratico (F. D'Aniello); Ragionamenti sul senso della modernità: Voegelin e Kelsen (A. Bixio).
Giovani oltre gli stereotipi / a cura di Carlo Buzzi
Rivista. Numero monografico della rivista "Welfare e Ergonomia", anno 2023, fascicolo n. 2.
Welfare di comunità. La nuova frontiera del benessere fra leadership e followship / Mariella Ursini
Articolo. Welfare di comunità, sistema multistakeholder locale. Modelli di governance comunitario costituiti da intrecci di relazioni tra parti. Equilibrio dinamico tra leadership e followship.
Il conflitto dei gasdotti
Dossier. La natura multidimensionale del confronto sui gasdotti (D. Perra); La "relazione speciale" tra Serbia ed Ungheria (S. Vernole); L'Azerbaigian, paese indispensabile (G. Cappelluti); TurkStream: dalla Russia per la Turchia e per l'Europa (A. Braccio).