Novità editoriali

Donne, corpo e mercato di fronte alle categorie del diritto costituzionale / a cura di Adriana Apostoli
Libro. Studi orientati ad approfondire e valutare se, ed eventualmente come, l’ottica di genere ha conquistato le discipline giuridiche, in particolare quella costituzionalistica, e se, in qualche misura, ne ha modificato l’approccio metodologico, consentendo quindi un ampliamento dello spettro di indagine.
PNRR : guida all'applicazione del Recovery Plan negli enti della P.A. / Maria Carla Manca
Libro. Gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.
Pubblica amministrazione e smart working, dalla disciplina ordinaria alla deroga emergenziale / Rosita Zucaro.
Articolo. Smart working nella pubblica amministrazione: quadro normativo ordinario e fonti attuative. Inizio dell’emergenza pandemica e fine della sperimentazione. Dalle indicazioni operative del Ministero della Pubblica Amministrazione al d. l. “Rilancio. Tutela della disconnessione
L'impatto sociale del COVID-19 / a cura di Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo, Stefano Tomelleri
Libro. Il Covid-19 è stato un "fatto sociale globale" di cui non abbiamo ancora valutato, neppure in minima parte, gli effetti sulle persone, le comunità, le organizzazioni. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi e tendenze, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi.
Giudicare la performance del governo al tempo della COVID-19 / Francesco Visconti e Alessandro Pellegata.
Articolo. Indagine sul giudizio espresso dai cittadini riguardo la performance del governo durante la crisi pandemica. Impatto della COVID-19 sulla politica italiana. Dati e metodologia. Analisi e conclusioni.
Economia criminale : geodiritto, globalizzazione e nuovi canali per i reati d'impresa / a cura di Cristina Colombo
Libro. Il volume tratta la tematica dell’economia criminale, citando alcuni casi tra i quali quello dei tulipani d’Olanda e della Banca Romana, per poi passare a tematiche più attuali, partendo dal geodiritto e dalla globalizzazione fino ad arrivare ai circuiti dell’illecito che sfruttano le nuove tecnologie.
Priorità d’accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19: questione di valori, non solo di fatti / Pietro Refolo; Dario Sacchini, Antonio G. Spagnolo.
Articolo. Analisi sotto il profilo etico del Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti Covid. Giustificazioni delle scelte e prospettiva egualitaria del SSN.
Contrasto alla povertà e rischio di esclusione sociale : le misure di sostegno al reddito / a cura di Maria Giovanna Greco
Libro. Non c’è da sorprendersi se il tema della garanzia di un reddito abbia fatto irruzione nel dibattito giuridico e politico e sia all’attenzione degli organi di governo e legislativi. Le ragioni sono molteplici, acuite dal disagio sociale derivante dalla pandemia da COVID-19, ma hanno radici lontane.
Post-Merkel : un vuoto che solo l'Europa può riempire / Gianni Bessi
Libro. La tesi che attraversa il libro e che fa da guida all'analisi dell'autore è che la grandezza della Merkel è stata quella di difendere il concetto del sincretismo tedesco, cioè la capacità di interpretare il proprio popolo e il nostro tempo, scoprendo e costruendo complementarietà solide tra le parti in causa.
Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino
Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?