Ambiente

EcoLove : perché i nuovi ambientalisti non sanno ancora di esserlo / Fiore De Lettera, Elena Granata.
Libro. Com'è che siamo diventati tutti (veri e presunti) ecologisti? Secondo gli autori siamo attraversati da un inedito innamoramento collettivo che trascende le età e le appartenenze culturali e che sta generando nuove forme di creatività nei singoli e nelle comunità. È infatti evidente che i dati e i numeri non bastano a smuovere le persone e a motivarle ad agire e che la trasformazione culturale a cui stiamo assistendo coinvolge invece le passioni l'empatia e persino il desiderio.
Sviluppo sostenibile, transizione energetica e neutralità climatica / Francesco Vetrò.
Articolo. Sviluppo sostenibile e politiche energetiche nel diritto internazionale dell’ambiente: dal Rapporto Brundtland all’Accordo di Parigi. Nel diritto europeo: dai poteri impliciti alla politica energetica europea nel Trattato di Lisbona. Pacchetto clima-energia 2030 (Clean energy package) e il Green deal europeo. Promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel Clean energy package. Adeguamento dell’ordinamento italiano: Piano Nazionale Integrato Clima ed Energia (PNIEC) e Strategia a lungo termine sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (LTS). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la proposta di Piano per la transizione ecologica (PTE). Disciplina nazionale: efficienza energetica, promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
Territorio ed eco-diritto: dall'ecologia ambientale all'ecologia umana : sviluppo olistico del territorio e dimensione protettiva della vita / Ferdinando Parente
Libro. Nella cultura contemporanea, sui temi dell'ambiente e della qualità della vita, accanto all'elaborazione giuridica, si riscontra il risveglio diffuso di una riflessione etica che, in una visione olistica, aiuta a privilegiare il dialogo tra le persone e le istituzioni per trovare soluzioni concrete alle questioni ecologiche ed ambientali.
L’Energy Performance Contract ovvero il Contratto di rendimento energetico come nuovo strumento di efficientamento dell’Amministrazione / Morena Verrengia
Articolo. Priorità data all'efficienza energetica dalle scelte comunitarie. Fonti e nozione del Energy Performance Contract. Partenariato pubblico privato. Qualificazione concessoria. Difficoltà di utilizzo e questioni aperte
Il diritto al clima : il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei / Attilio Pisanò.
Libro. Il volume analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia) interrogandosi non solo sulla pervasività dell'attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull'opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.
La riforma costituzionale e il nuovo volto del legislatore nella tutela dell’ambiente / Monica Delsignore, Alfredo Marra, Margherita Ramajoli
Articolo. Commento alla riforma costituzionale relativa alla tutela ambientale. Biodiversità e ecosistemi. Future generazioni. Tutela degli animali. Iniziativa economica e ambiente.
Un mutamento reversibile : la crisi climatica attraverso le conferenze delle parti delle Nazioni Unite / Roberto Venafro ; presentazione di Luca Mercalli.
Libro. La rappresentazione più palese che i vertici mondiali sul clima mettono in scena è la contrapposizione fra due mondi, fra il Nord e il Sud, fra l'Occidente e l'Oriente. Visioni discordanti e differenti responsabilità nell'intraprendere politiche di contrasto al riscaldamento globale, evidenziano le difficoltà di assumere iniziative univoche e condivise.
La normativa europea sul clima e il Green New Deal. Una regolazione strategica di indirizzo / Dario Bevilacqua
Articolo. Ruolo di direzione e orientamento svolto dall’UE nell’attuazione degli Accordi di Parigi. Approccio programmatorio dell’UE: una governance strategica e «quasi» vincolante. Comitato consultivo sul clima e regulation by consultation. Partecipazione pubblica.
Politiche di sviluppo ambientale tra fiscalità e green economy / Daniela Mendola
Articolo. Etica ecologica e turismo green. Tassazione ambientale a sostegno dell'ecosostenibilità. Tributi ambientali come incentivo alla responsabilizzazione degli operatori economici.
Crescita economica e tutela ambientale : due obiettivi inconciliabili? : aspetti teorici e verifiche empiriche / Franca Falcone.
Libro. Critiche al tradizionale modello economico della crescita capitalistica mirato soltanto a una continua crescita del PIL dove la scarsa attenzione alla parallela esigenza di tutelare l'ambiente spiega la ricerca di nuovi modelli alternativi, mirati a realizzare uno sviluppo economico eco-compatibile. Sono stati pertanto analizzati i diversi modelli basati sulla cosiddetta «economia circolare», sulla «economia verde» (Green Economy) ed anche quello basato sui principi della «Bioeconomia».
Il paesaggio : teorie, storie, luoghi / Paolo D'Angelo.
Libro. Nozione di paesaggio e categorie con le quali lo pensiamo e lo interpretiamo. Snodi storici fondamentali attraverso i quali si è formata l'idea moderna del paesaggio. Compresenza di natura e storia attraverso la descrizione di alcuni luoghi paesaggistici esemplari
I limiti all’iniziativa economica privata e la salvaguardia delle future generazioni alla luce delle recenti modifiche alla Costituzione / di Nunzio Mario Tritto
Articolo. Analisi del significato del riferimento alle future generazioni ed i nuovi limiti posti all’attività economica privata nella recente modifica dell’art. 9 Cost. anche in ottica sovranazionale e comparativa.
Il Regolamento Reach : dal “Libro Bianco” alla nuova politica per un ambiente privo di sostanze tossiche / Bruno Marchesini, Marco Monari.
Libro. Il Regolamento REACH rappresenta la svolta più significativa della politica regolatoria sulla gestione delle sostanze chimiche in Europa e costituisce oggi il punto di riferimento a livello mondiale per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla politica dello sviluppo sostenibile. Il testo si propone come strumento di base che aiuti il lettore nella comprensione di questa complessa tematica regolamentare
L'emergenza del futuro : i destini del pianeta e le responsabilità del presente / Ferdinando G. Menga
Libro.  Una delle parole-chiave che sono maggiormente circolate negli ultimi tempi è futuro. Quali le poste in gioco di una responsabilità intergenerazionale? Quali le difficoltà di pensarla in modo radicale? Con quali strumenti e attraverso quali modelli? Queste sono le sfide che si impongono alle nostre comunità politiche e devono essere da esse accolte e affrontate.
Il contributo della Corte di giustizia alla protezione e al miglioramento della qualità dell’aria / Luca Calzolari.
Articolo. Diritto all'aria pulita nella prospettiva internazionale e comunitaria. Dir 2008/50/CE. Applicazione da parte della Corte di giustizia, Procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia.
Il contributo dell’Unione europea alla ricostruzione della nozione di economia circolare / Fabio Raspadori
Articolo. Nozioni di economia circolare. Genesi ed evoluzione della concezione di economia circolare nell'ordinamento comunitario. Primo Piano di azione. Nuovo Piano di azione. Ambiti d'azione principi generali e atti giuridici.
Le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione: tra nobiltà dei fini e pateracchi / di Alberto Pierobon
Articolo. Commento alla riforma che ha inserito la tutela ambientale nel corpus costituzionale.
La dimensione esterna del Green Deal: profili attuativi ed evolutivi / Celeste Pesce
Articolo. Sostenibilità ambientale nelle politiche comunitarie. Azione a favore dell'ambiente nel Green Deal. Cooperazione internazionale e di vicinato. Proiezione esterna del Gree Deal. Criticità.
Spazi e opportunità per la giustizia climatica in Italia / Roberto Louvin
Articolo. Basi costituzionali della tutela ambientale e climatica in Italia. Frammenti di giurisprudenza costituzionale. Azione promossa di fronte alla Cedu per inadempimento climatico. Strumenti giudiziari di mobilitazione. Ministero della transizione ecologica.
Le bonifiche delle discariche in procedura di infrazione UE. Criticità, infiltrazioni criminali e proposte di policy / di Antonio Pergolizzi e Emanuela Somalvico.
Articolo. Bonifiche ambientali e regolazione del ciclo dei rifiuti. Evoluzione normativa delle bonifiche. Rischi di infiltrazioni criminali.