Ambiente

La standardizzazione dell'informativa di sostenibilità : stato dell'arte e profili evolutivi / Simone Pizzi.
Libro. Transizione dalla Non Financial Reporting Directive (NFRD) alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), unitamente agli effetti connessi alla progressiva adozione di nuovi strumenti di accountability da parte di aziende private e pubbliche. principali evidenze teoriche emerse in questi ultimi anni sull’evoluzione del sustainability reporting per meglio comprendere quale sia, ad oggi, lo stato dell’arte del dibattito nel contesto nazionale ed internazionale in tema di standardizzazione dell’informativa di sostenibilità.
Il principio della massima diffusione delle energie rinnovabili e la tutela di valori costituzionalmente rilevanti nella disciplina delle c.d. aree idonee / Giovanni Barozzi Reggiani
Articolo. Individuazione di aree non idonee all'istallazione di impianti da fonti rinnovabili. Dinamismo delle regioni a tutela del proprio paesaggio. Principio della massima diffusione delle energie rinnovabili nel quadro europeo e nella giurisprudenza costituzionale. Disciplina delle aree idonee nel dlgs 199/2021
Dal PNRR alla giustizia climatica: le risposte dell’ordinamento italiano al climate change / Chiara Pizi
Articolo. Cambiamenti climatici: quadro normativo europeo. Normativa nazionale. Decreto clima e Leggi quadro di altri stati membri Ue. Giustizia climatica.PNRR.
Il programma nazionale di gestione dei rifiuti: serve un miracolo? / di Alberto Pierobon
Articolo. Commento al PNGR, strumento di indirizzo per regioni ed enti nell'ambito della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, riforma inserita del PNRR.
Formazione e gestione del Piano Paesaggistico Regionale: spunti di riflessione alla luce dell’esperienza toscana / di Lorenzo Paoli
Articolo. Piani paesistici dalla Legge Galasso al Codice dei beni culturali. Esperienza della regione Toscana:
Commentario alle leggi sull’ambiente. Articoli da 1 a 52 / prefazione di Marcella Gola ; [scritti di] Anna Cicchetti ... [et al.].
Libro. Primo volume di un’opera complessiva di commento articolo per articolo o per blocchi di articoli, della legge che riguarda la materia dell'ambiente
Accesso alla giustizia in materia ambientale e climatica: le azioni di classe / Elena Gabellini
Articolo. Azione collettiva nell'ambito della tutela ambientale. Brevi rilievi sul contezioso climatico. Oggetto del giudizio di classe: applicazioni all’interno del contenzioso climatico e in quello ambientale. Ambito temporale di applicazione.
Transizione ecologica nel pnrr: alcune riflessioni sui processi di cambiamento e innovazione / Francesco Silvestri ... [et al.]
Articolo. Missione 2 del PNRR nelle sue diverse Componenti. Paradigma teorico dei Sistemi d’Innovazione Tecnologica. Implicazioni di policy.
La morte della natura : donne, ecologia e rivoluzione scientifica / Carolyn Merchant
Libro. Pubblicato per la prima volta nel 1980, La morte della natura è oggi considerato un classico della storia della scienza moderna, del femminismo e della storia ambientale. Con questo testo capitale dell’eco-femminismo, Carolyn Merchant ha fatto discutere diverse generazioni di storici, attivisti e filosofi. L’autrice ha saputo cambiare la prospettiva sulla rivoluzione scientifica mostrando il lato oscuro dell’utopia tecno-scientifica moderna e illuminando l’inizio di un percorso che oggi sappiamo condurre all’antropocene, l’epoca in cui si fanno i conti dei costi, tra le altre cose, di quella rivoluzione
Rinnovabili subito : una proposta per la nostra indipendenza energetica / Leonardo Becchetti, Claudio Becchetti, Francesco Naso. -
Libro. Se la Norvegia è arrivata al 66% di energia da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), perché noi siamo appena al 16%? Non solo abbiamo il bisogno di produrre energia senza emettere sostanze inquinanti e gas che alterano il clima, ma dobbiamo anche sprecarla il meno possibile. Accompagnare l'elettrificazione dei consumi, là dove possibile, con la produzione da fonti rinnovabili è la via maestra per lo sviluppo sostenibile, economico, ambientale e sociale.
Costituzionalismo ambientale : atlante giuridico per l'Antropocene / Domenico Amirante.
Libro. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
La circolarità degli imballaggi: il caso virtuoso della filiera di carta e cartone / Maurizio Boccacci Mariani, Vanessa Giannetti
Articolo. Bilancio ambientale della filiera cartaria, riconosciuta settore leader in termini di circolarità, poiché la sua industria è basata per l’approvvigionamento di materia e di energia su biomassa.
Geografia dei parchi nazionali italiani / Giacomo Zanolin ; saggio introduttivo di Dino Gavinelli.
Libro. Significato che le aree protette possono attualmente assumere in quanto territori nei quali è possibile riflettere criticamente sul potenziale costruttivo e distruttivo dell'azione umana sul pianeta Terra
Homo urbanus : città e comunità in evoluzione / Maurizio Carta
Libro. Abbiamo creduto di entrare in un'era di meraviglie antropocentriche e ci siamo ritrovati in un incubo, una vera e propria Antropocalisse. Per uscirne, l'ecosistema urbano deve cambiare radicalmente, passando da una modalità predatoria a una relazione che torni simbiotica con il pianeta, producendo progresso non a discapito di altre specie, forgiando cultura senza consumare la materia prima vivente del pianeta.
Salute planetaria : proteggere la natura per proteggere noi stessi / a cura di Samuel Myers e Howard Frumkin
Libro. La salute umana dipende dalla salute del pianeta. Con un approccio interdisciplinare, il volume affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale.
Il nuovo diritto dell'ambiente tra recenti principi e giurisprudenza creativa / Leonardo Salvemini
Libro. Il tema della tutela dell’ambiente e le questioni ad esso collegate sono andati assumendo una rilevanza e una centralità sempre maggiori sia nel nostro ordinamento, che a livello sovranazionale e globale e sono pertanto, oggi più che mai, oggetto di grande interesse per gli studi giuspubblicistici.
Fiscalità ambientale e green economy : profili evolutivi / Stafania Scarascia Mugnozza
Libro. Attraverso l'analisi della normativa nazionale ed europea, si evidenzia l'attitudine dei "tributi verdi" a coniugare le istanze ecologiste con le esigenze di riforma fiscale, ed emerge il loro ruolo di strumento chiave per l'attuazione di un modello di crescita economica sostenibile.
La revisione dell’art. 9 Cost.: una riforma più innovativa del previsto e… un colpo inatteso per l’autonomia regionale? / Stefania Mabellini
Articolo. Radicamento del tema ambiente nella costituzione pre riforma e le novità ex nuovo art. 9 Cost. Tutela ambientale e interesse delle generazioni future. Competenza statale di tutela degli animali. Economa e ambiente.
Le regole dell’informazione ambientale, tra pubblico e privato / Nicola Brutti
Articolo. Regulation by disclosure e Direttiva 2003/4/CE. Limiti intrinseci dell’informazione ambientale. Interessi contrapposti: eccezioni all’informazione ambientale. Informazione attiva. Rilevanza della libertà di espressione e del rapporto imprese-consumatori. Risorse dell’Information Technology: ambiente v. privacy?
Che cosa è la biodiversità oggi / Valeria Barbi ; prefazione di Luca Perri ; presentazione di Gianfranco Bologna.
Libro. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare.