Fattorie didattiche in Emilia-Romagna, il gusto della scoperta fra tradizione e creatività

Pubblicato il volume edito dall'assessorato Agricoltura. Il punto sul settore a 15 anni dalla legge regionale 4 del 2009 e le interviste esclusive ad alcuni agricoltori operatori di fattoria didattica

Fattorie didattiche, il gusto della scoperta” è il titolo del volume edito dalla Regione Emilia-Romagna, assessorato Agricoltura, che a 15 anni dalla legge regionale 4 del 2009 (Disciplina dell’agriturismo e multifunzionalità in agricoltura) fa il punto della situazione e della evoluzione delle fattorie didattiche in Emilia-Romagna.

Sono 295 le fattorie didattiche attive in regione (dato al settembre 2022), in cui prevale l’apporto dell’imprenditoria agricola femminile, forse unico ambito in agricoltura. Le fattorie didattiche sono realtà che avvicinano giovani e adulti alla campagna per far riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere la conoscenza sulle produzioni di qualità, offrendo opportunità di crescita per tutti.

In più di 150 pagine, corredate dall’originale materiale fotografico esclusivo della Diateca regionale, vengono ripercorse le fasi storiche di sviluppo delle Fattorie didattiche in Europa, in Italia ed in Emilia-Romagna e vengono pubblicate le interviste esclusive ad alcuni agricoltori operatori di fattoria didattica, aggregate per temi specifici: tradizione e creatività, biodiversità, innovazione, attività per le famiglie ed il tempo libero, valorizzazione delle produzioni locali, inclusione.

Non mancano i pareri di esperti: il punto di vista di chi gestisce i percorsi formativi per diventare “operatore di fattoria didattica” e dei referenti territoriali dei Settori Agricoltura Caccia e Pesca della Regione, che curano le istruttorie delle domande di iscrizione all’elenco delle fattorie didattiche.

Alla fine, le conclusioni e le ipotesi per il futuro, che vede come punti nodali il ricambio generazionale e la qualificazione del settore, prestando attenzione alle tendenze emergenti, pur mantenendo come faro il legame fondamentale di questa attività con l’educazione alimentare e la promozione di consumi consapevoli.

Il volume è disponibile in formato online e in formato cartaceo (chi volesse farne richiesta può scrivere a Rossana Mari e Roberta Sangiorgi).

Sul canale Youtube della Regione Emilia-Romagna è possibile visionare le interviste esclusive fatte agli agricoltori operatori di fattoria didattica.

Per approfondire le Fattorie didattiche visita la pagina dedicata e il profilo facebook.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-20T12:27:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?