Indietro Gli esperti di antiriciclaggio MONEYVAL pubblicano il rapporto 2021

Gli esperti di antiriciclaggio MONEYVAL pubblicano il rapporto 2021

I governi devono intensificare gli sforzi e il coordinamento per combattere il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo adottando una regolamentazione e una supervisione più rigide del settore degli asset virtuali e delle professioni specializzate con ruolo di “guardiano”, come gli avvocati, i consulenti contabili e altri fornitori di servizi che spesso aiutano i riciclatori, secondo l’organismo del Consiglio d’Europa per la lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo, MONEYVAL.

Nel suo rapporto annuale per il 2021, pubblicato oggi, MONEYVAL esamina le azioni necessarie per migliorare la lotta contro il riciclaggio di capitali. Valuta inoltre il rispetto delle norme internazionali e l’evoluzione dei quadri giuridici e istituzionali volti a prevenire il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo nelle 24 giurisdizioni sotto il suo monitoraggio al 31 dicembre 2021.

Elżbieta Frankow-Jaśkiewicz, Presidente di MONEVYAL, ha dichiarato: “Lo scandalo dei Pandora papers nel 2021 dimostra la portata crescente della minaccia del riciclaggio di capitali e la persistenza dei riciclatori ad abusare del sistema finanziario internazionale per nascondere i loro proventi illeciti. Siamo di fronte a una combinazione di metodi di riciclaggio di capitali ben noti e di tendenze più recenti che richiedono un’azione e un coordinamento solidi da parte dei governi in Europa e in tutto il mondo”.

Comunicato stampa
MONEYVAL: una regolamentazione più rigorosa degli asset virtuali e delle professioni specializzate con un ruolo di "guardiano" deve essere una priorità nella lotta contro il riciclaggio di denaro

* * *

Il Comitato di esperti sulla valutazione delle misure contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo (MONEYVAL) è un organismo di monitoraggio del Consiglio d’Europa incaricato di valutare la conformità alle principali norme internazionali di lotta al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo e l’efficacia della loro attuazione, nonché di rilasciare raccomandazioni alle autorità nazionali in relazione ai miglioramenti necessari per i loro sistemi.

Organismo per la lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo (MONEYVAL) Strasburgo 4 maggio 2022
  • Diminuer la taille du texte
  • Augmenter la taille du texte