Ottavo Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2019"

Conferenza Stampa di Presentazione


LA PUBBLICAZIONE

Curata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, l'ottava edizione del Rapporto fornisce una visione d'insieme del complesso bilancio del sistema previdenziale italiano relativo all'anno 2019, ponendosi come ideale proseguimento delle pubblicazioni realizzate dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale fino al 2012, anno in cui il Nucleo ha cessato la sua attività.

Con l’obiettivo di definire tendenze, criticità e peculiarità del nostro welfare state, il documento offre dunque a decisori politici, media e operatori del settore non solo un’analisi puntuale della spesa pensionistica, delle entrate contributive e dei saldi delle differenti gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema, ma anche una riclassificazione della spesa per protezione sociale all'interno del più ampio bilancio dello Stato, con previsioni di breve e medio termine.

Completano l'indagine un approfondimento sulla spesa sanitaria e per la Long Term Care (pubblica e privata) e sui principali trend riguardanti il welfare complementare.

 

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Per l'ottava edizione consecutiva, il Rapporto verrà presentato alla Camera dei Deputati, quest’anno nel corso di una conferenza stampa dedicata. Se, in apertura, il Prof. Brambilla, curatore ed estensore della ricerca insieme al Comitato Tecnico Scientifico e al Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ne presenterà i tratti salienti, offrendo ai partecipanti un quadro sulla sostenibilità finanziaria e sociale del sistema pensionistico italiano, a seguire sarà lasciato spazio alla politica per conoscere anche il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrato.

Tra i temi di discussione e confronto dell’evento, riservato ai media ma trasmesso in streaming a favore di tutta la platea interessata ad approfondire il delicato stato di salute del welfare state italiano, la tipologia e l’adeguatezza delle prestazioni in pagamento, gli andamenti delle gestioni pensionistiche pubbliche e i loro riflessi sulle variabili economiche, il ruolo della digitalizzazione nella possibile separazione tra previdenza e assistenza e, non da ultimo, gli effetti della pandemia di COVID-19 sul sistema di protezione sociale italiano. 
 

L’evento sarà trasmesso in streaming, la partecipazione in loco è riservata ai soli giornalisti parlamentari. Per accrediti stampa, contattare mara.guarino@itinerariprevidenziali.it.

Per altre informazioni si prega di scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

 

Sostenitori