N. 520 - Capitale e investimenti pubblici in Italia: effetti macroeconomici, misurazione e debolezze regolamentari

Go to the english version Cerca nel sito

di Fabio Busetti, Cristina Giorgiantonio, Giorgio Ivaldi, Sauro Mocetti, Alessandro Notarpietro e Pietro Tommasinoottobre 2019

Nel lavoro si stimano gli effetti di una espansione della spesa pubblica per investimenti sull'attività economica e il rapporto tra debito pubblico e PIL. Si forniscono, inoltre, misure della dotazione di capitale e dell'evoluzione degli investimenti pubblici per le principali economie dell'area dell'euro. Si discutono infine fattori di natura regolamentare che hanno inciso negativamente sui tempi di realizzazione degli investimenti negli ultimi anni in Italia.

L'impatto macroeconomico di un aumento degli investimenti pubblici è elevato soltanto se le risorse sono spese in maniera efficiente, le condizioni monetarie sono favorevoli e il premio per il rischio sovrano non aumenta. In Italia, il capitale pubblico appare inferiore rispetto alle altre principali economie dell'eurozona e i tempi di realizzazione delle opere sono più elevati. Sarebbero utili più accurate analisi costi-benefici, una migliore progettazione, una semplificazione degli iter autorizzativi.