Comunicati Stampa

Aibe Instant Survey - Covid 19

Moderato deflusso di capitali dall’Italia e ripresa delle attività produttive entro l’anno; opportunità per fondi e aziende estere di estendere il controllo sul made in Italy. Sì a iniziative di condivisione del debito (Eurobond), ma insieme ad altri strumenti e nessun pregiudizio all’impiego del Mes. Guido Rosa:«è il momento di rivedere le regole di concorrenza europee per creare campioni continentali» .

Questo, in sintesi, il risultato della prima «Instant Survey» condotta da Aibe (Associazione Italiana delle Banche Estere), con la collaborazione del Censis, per sondare l’opinione sulle misure economiche e di contenimento prese dal Governo a seguito della pandemia e confrontarsi sugli elementi che hanno particolare rilevanza per l’Italia, per il suo grado di attrattività e per le prospettive di ripresa nei prossimi mesi.

La rilevazione - cui seguirà a settembre una seconda edizione quando il quadro generale del contagio e dell’impatto economico sarà più consolidato - è stata condotta dal 5 al 15 maggio presso un panel internazionale di società finanziarie, fondi di investimento, imprese multinazionali.

Nel dettaglio l’indagine si è concentrata su tre elementi:

1) la direzione dei flussi di investimento, in entrata e in uscita, che riguardano l’Italia in questa fase;

2) la valutazione sulle politiche e gli strumenti messi in atto dai diversi paesi per contrastare l’emergenza; 

3) il ruolo dell’Unione europea e le politiche di contrasto all’emergenza.

Sfoglia la versione digitale

25 Maggio 2020