Europa. Sessione 2019: parere favorevole da commissione Territorio

Il parere sulla relazione verrà trasmesso alla commissione Bilancio dove verrà integrato alla bozza di risoluzione. Vota a favore il Pd. Si astengono invece le opposizioni, Sinistra italiana e Silvia Prodi

21/02/2019 16:43

La commissione Territorio, presieduta da Manuela Rontini, ha espresso parere favorevole, in sede consultiva, alla Relazione per la Sessione europea dell’Assemblea legislativa per l’anno 2019, che rappresenta la posizione della Regione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2019, sulla Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento comunitario per il 2018 e sul Rapporto conoscitivo per la sessione comunitaria dell’Assemblea legislativa. Ha votato a favore il Partito democratico mentre Sinistra italiana e Silvia Prodi (Misto) si sono astenuti. Stessa posizione tenuta da Lega nord, Movimento 5 stelle, Gianluca Sassi e Michele Facci (Misto).

Con riferimento agli atti preannunciati dalla Commissione europea nel proprio Programma per il 2019, la commissione assembleare ha ritenuto di particolare interesse, fra le nuove iniziative, i seguenti atti: Un futuro europeo sostenibile; Attuazione dell’accordo di Parigi; Completare l’unione dell’energia e il futuro della politica Ue per l’energia e il clima.

In riferimento alle proposte prioritarie in sospeso della Commissione europea per il 2019, la commissione Territorio ha richiamato l’attenzione sul Quadro finanziario pluriennale (Qfp), sul pacchetto sull’economia circolare, sul pacchetto mobilità e cambiamenti climatici, sul pacchetto Europa in movimento e sul Meccanismo unionale di protezione civile.

Fra le direttive europee non ancora recepite dallo Stato sulle quali la Commissione territorio invita la Giunta a monitorare il percorso di recepimento verificando allo stesso tempo la possibilità di adottare misure di adeguamento dell’ordinamento regionale ci sono quelle riguardanti l’economia circolare, l’efficienza energetica degli edifici e quella dell’utilizzo del suolo.

In sede di dibattito è intervenuta Lia Montalti (Pd) chiedendo quali sono i dossier e le politiche più critiche dal punto di vista dell’iter di approvazione considerando che quest’anno il Parlamento europeo verrà rinnovato. Un’esperta dell’Assemblea legislativa ha sottolineato le difficoltà sul pacchetto mobilità.

(Andrea Perini)

« Torna all'archivio