Ervet. Sì al programma annuale in attesa della fusione con Aster

In Commissione politiche economiche viene approvato il programma che prevede attività di sviluppo territoriale, riordino istituzionale, internazionalizzazione, economia sostenibile.

12/12/2018 17:32

Parere positivo con il sì del Pd e l’astensione del Movimento 5 stelle e Misto-Mns al programma per il 2019 di Ervet in Commissione Politiche economiche presieduta da Luciana Serri. L’importo ammonta a circa 9 milioni di euro e le attività previste si articolano sotto diversi settori: dallo sviluppo territoriale, al riordino istituzionale, dalle relazioni internazionali all’economia sostenibile, dalla promozione degli investimenti alla cooperazione decentrata.

Più in specifico, nel 2019 è previsto supporto al programma per la montagna, ai temi delle filiere, alle politiche di sviluppo sostenibile, all’agenda digitale, all’internazionalizzazione dei progetti; monitoraggio con osservatori nei diversi ambiti e un orientamento alle scienze e tecnologie.

La novità riguarda poi la fusione in atto di Ervet con Aster, previa acquisizione da parte di Aster di un ramo di azienda di Finanziaria Bologna Metropolitana. La trasformazione, ancora in fase di realizzazione, – come viene spiegato in Commissione, –  è dettata dalla necessità di potenziare le capacità di intervento per agire trasversalmente sulle politiche, ridurre i costi di coordinamento ed essere ancora più di supporto agli enti locali sui temi dell’internazionalizzazione. Nel frattempo si procede con l’attuazione dei due programmi annuali per garantire la massima operatività.

I consiglieri chiedono quindi di riunirsi nuovamente in primavera, quando la fusione sarà completata, per fare il punto della situazione.

(Francesca Mezzadri)