Fusione Comuni Bologna. Baricella-Malalbergo: Aula approva stop al percorso

Stop in Assemblea legislativa al percorso di fusione. Decisiva la vittoria del ‘no’ in entrambi i comuni al referendum consultivo

28/11/2018 10:43

Stop in Aula al progetto di legge per l’istituzione di nuovo Comune unico tramite fusione dei Comuni di Baricella e Malalbergo, in provincia di Bologna, di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Stefano Caliandro (Pd) e Daniele Marchetti (Ln).

Il percorso legislativo della fusione – ha spiegato Giuseppe Paruolo (Pd), intervenuto in sostituzione del relatore di maggioranza – s’interrompe definitivamente. Decisiva, al referendum consultivo del 7 ottobre, la vittoria del ‘no’, con oltre il 60%, in entrambi i comuni.

Daniele Marchetti (Ln) ha parlato di gestione del processo pessima e di fusione contro natura, ricordando come la fusione fosse stata progettata ricomprendendo anche il Comune di Minerbio, sfilatosi a percorso avviato. Da quel momento – ha evidenziato il leghista – è stato rigettato ogni invito a fermarsi e a riconsiderare il percorso rivolto alla maggioranza dalla Lega, che, se accolto, avrebbe potuto far risparmiare soldi pubblici per l’indizione di un referendum dall’inutilità annunciata.

Silvia Piccinini (M5s) ha puntato il dito contro le Amministrazioni comunali, colpevoli, a suo avviso, di aver fatto campagna elettorale in modo assai poco istituzionale e con sperpero di risorse pubbliche.

(Luca Govoni)

Prossime sedute
Al momento non sono previste sedute dell'Assemblea legislativa