Giornata della partecipazione, terza edizione

Torna agli eventi in programma questo mese
15set
  09:00 - 17:00     modalità online, iscrizione obbligatoria
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

La terza edizione della Giornata della Partecipazione, organizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si svolgerà mercoledì 15 settembre, a partire dalle 9, in modalità online. 

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, e un intervento dell’assessore regionale con delega alla Partecipazione, Paolo Calvano, la sessione “Noi, una sola voce in Europa”.
A seguire l’intervento dell'Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze, Sauro Angeletti e del direttore generale dell’Assemblea legislativa, Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, che illustrerà le nuove prospettive della partecipazione.
Nel pomeriggio, alle 14, i lavori riprenderanno in forma laboratoriale per discutere su alcune tematiche riguardanti la legge e il bando. In programma anche la convocazione della Rete regionale europea (composta dai firmatari del Patto per il lavoro e per il clima e dalle Unioni di Comuni), che per la prima volta interverrà alle consultazioni preparatorie alla Sessione europea.

La Regione Emilia-Romagna è stata la prima a dotarsi di una legge regionale in materia di Partecipazione, nel 2018, e sono ormai decine i processi decisionali condivisi con i cittadini. La partecipazione ha alla base un concetto di amministrazione collaborativa e quindi può essere la chiave per costruire una comunità informata e consapevole.

Per partecipare alla Giornata è necessario iscriversi, compilando l’apposito form.

Il programma della giornata (jpg, 102.6 KB)

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?